ciao a tutti
alla fine ho deciso di provare. l'eventuale risparmio me lo son già mangiato con la tassa di stazionamento ma andiamo avanti.
si ala la barca, lo scorso anno ho saltato per vari motivi l'AV.
io usavo matrice dura. devo dire che non era messa malissimo, grattata tutta l'estate ma ormai non aveva più potere.
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lo scafo viene grattato con apposita lama per portarlo a primer. non ho strati sottostanti di AV, solo lo strato dello scorso anno.
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poi di rotorbitale fino a gelcoat
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qui mezza barca finita. lasciata asciugare. il gelcoat al tatto è liscio, nessuna crepa o bolla o altro. fatta qualche misura con apposito strumento sembra tutto ok.
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ora il bulbo
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mi viene da pensare che il rosso è l'AV, il 'ramato' è il primer e il blu è la ghisa (o il pb)
sul bulbo ci sono 2-3 punti di ruggine, pochissima roba.
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questo è lo zinco dell'elica dopo 2 anni in acqua...
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ora sto leggendo il manualetto della cecchi.
vorrei trattare il punti di ruggine nel seguente modo:
acido fosforico (il classico ferox per i cancelli va bene?)
una volta asciugato, (12 ore?) andrei di un paio di mani di nautilus epoxy primer per poi coprire con altro paio di mani di 1010 per poi metterci sopra il coppercoat. che ne dite?
nel frattempo, mentre la barca riposa sto facendo altro.
qui ho smontato l'aria condizionata per una revisione approfondita e pulizia del tutto. tra l'altro devo modificare, anzi rifare il sistema di scarico dell'acqua di condensa perchè chi l'ha montato... beh secondo me non sapeva neanche cosa fosse.
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qui il gavone che è sotto il motore dell'ac e sulla parte dx sono i tubi di presa acqua e scarico
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questa è tutta la sentina, perchè visto che c'era ho spaiolato tutta la barca per rendere facilmente ispezionabile la sentina. al momento i miei paioli sono avvitati
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il nero che vedete sui bulloni non è ruggine ma ho avuto, 4 anni fa di verniciare la sentina e i bulloni... ora piano piano sto sverniciando tutto. forse rivernicerò tutto con una monocomponente. escludo la bicomponente per i motivi emersi in altro 3ad e che mi sembrano ragionevoli.
dru il CC non va più. andava un anno fa. sei out
Ludovico l'elica fa veramente pietà ricordati di lucidarla a specchio, poi se posso suggerirti non mettere troppa carne al fuoco fai una cosa per volta altrimenti rischi di perderti.
Un'altra cosa importante, chi ha avuto la meravigliosa idea di fare un foro al madiere centrale per far passare un tubo?
Citazione:Messaggio di dru
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Ah Ludovì, è inutile che cancelli con
fotociop i numeri della matricola. Tanto te beccano lo stesso.
Comunque complimenti veramente per l'impegno. Ti invidio tanto, io non sarei in grado. Vedo che riesci a fare i lavori da solo in un cantiere. Dopo tante discussioni con conclusioni negative su questo argomento devo constatare che ancora questa cosa si può fare (chiaramente non vale per me). Immagino che allora metterai anche il famoso supporto per la zattera.
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico l'elica fa veramente pietà ricordati di lucidarla a specchio, poi se posso suggerirti non mettere troppa carne al fuoco fai una cosa per volta altrimenti rischi di perderti.
Un'altra cosa importante, chi ha avuto la meravigliosa idea di fare un foro al madiere centrale per far passare un tubo?
ciao, l'elica son 2 anni che non vede av. considera che prima di entrare a fiumara mi son fatto il bagno con bombolino per darle una pulita... non mi piaceva entrare li con l'elica che non girava (facevo 3 kts al max. prima della pulizia)
il buco l'ha fatto il genio che ha montato l'aria condizinata. mi piacerebbe conoscerlo perchè avrei un paio di cose da chiedergli. quel tubo infatti, dovrebbe convogliare l'acqua di condensa nella pompa di sentina e invece niente perche il genio non ha dato la giusta inclinazione alla vaschetta d'accumulo e quindi acqua in sentina.
ciao
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Messaggio di dru
Ah Ludovì, è inutile che cancelli con fotociop i numeri della matricola. Tanto te beccano lo stesso.
Comunque complimenti veramente per l'impegno. Ti invidio tanto, io non sarei in grado. Vedo che riesci a fare i lavori da solo in un cantiere. Dopo tante discussioni con conclusioni negative su questo argomento devo constatare che ancora questa cosa si può fare (chiaramente non vale per me). Immagino che allora metterai anche il famoso supporto per la zattera.
puoi lavorare dentro la barca non fuori... ahime
si farò il supporto per la zattera, come preventivo mi ha chiesto 10 euro ma forse farò una cosa molto piu semplice: 4 golfari resinati 2 2 belle cinghie. dovesse mai servire, taglio le cinghie e zattera in acqua. devo risolvere il problema passerella... sarà comoda ma è enorme. ti faccio sapere.
Citazione:kermit ha scritto:
Ludovico l'elica fa veramente pietà ricordati di lucidarla a specchio, poi se posso suggerirti non mettere troppa carne al fuoco fai una cosa per volta altrimenti rischi di perderti.
Un'altra cosa importante, chi ha avuto la meravigliosa idea di fare un foro al madiere centrale per far passare un tubo?
Mmmmm a Ostia l'elica lucidata a specchio secondo me dura poco poco, io mi trovo bene con il metodo kermit+modifica ovvero
Primer in bomboletta trilux
Av sempre in bomboletta della trilux
Grasso proshield quello rosso data a caldo o miscelato con spirito
Dru potevi mettere pure una foto della mia !!!! Sti vicini di barca tse
lo scorso sabato ho rimontato l'ac e richiuso parte dei paioli. appena riesco a tagliare la tavola centrale del paiolo per rendere ispezionabile chiuderò tutto.
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ciao
Ho visto la barca a Fiumicino, ottimo lavoro ha fatto l'indiano.....
Citazione:Fiore ha scritto:
Ho visto la barca a Fiumicino, ottimo lavoro ha fatto l'indiano.....
il grosso ormai è fatto e sono soddisfatto. i complimenti se li merita tutti, non l'ho invidiato proprio, s'è fatto un bel mazzo nonostante non ci fossero strati vecchi sotto
fatti riconoscere quando passi,
ciao
[Forse ISCO a passare oggi pom. Vorrei chiederti in privato quanto ti ha sparato Cesare, anche io a aprile vorrei fare lo stesso trattamento (anche se il rosso....)
Ciao
quote]dru ha scritto:
Citazione:Fiore ha scritto:
Ho visto la barca a Fiumicino, ottimo lavoro ha fatto l'indiano....
il grosso ormai è fatto e sono soddisfatto. i complimenti se li merita tutti, non l'ho invidiato proprio, s'è fatto un bel mazzo nonostante non ci fossero strati vecchi sotto
fatti riconoscere quando passi,
ciao
[/quote]
i lavori continuano... molto lentamente viste le n cose da fare contemporaneamente (lavoro, moglie al capolinea... dei 9 mesi, compre-vendita di casa con ricerca materiali per ristrutturazione)
ad ogni modo:
- sentina pulita come si deve
- paglioli puliti a fondo
- pagliolo centrale modificato e reso ispezionabile
- aria condizionata revisionata per intero
- modificato e reso funzionante il sistema di scarico acqua ci condensa
- carena portata a gelcoat
nel frattempo, visto che sempre più spesso sento parlare in giro di barche umide, ecco la mia 30 minuti dopo aver aperto il tambuccio e ovviamente senza alcun tipo di stufetta o deumidificatore acceso:
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da fare:
- sostituzione guarnizione sail drive. faccio da me, qualcuno l'ha fatto ed ha dritte? è un lombardini
- far sparire la vernice che orna tutti gli oblò esterni della barca. suggerimenti oltre all'acquaragia? solo la parte indicata in rosso. il resto era un adesivo e già fatto sparire
- sistemare un paio di punti di ruggine sul bulbo
- zattera a poppa
- rivedere sicurezza a bordo
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- varie ed eventuali
viste le molte risposte alla domanda di cui sopra, ho fatto da me, con i seguenti risultati... direi ottimi. un bel restyling della mia barchetta.
com'era
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com'è ora
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non ho assolutamente infiltrazioni d'acqua ma fecendo il lavoro di cui sopra ho notato che intorno agli oblò, la gomma impermeabilizzante è tutta seccata e spaccata dal sole di 8 anni.
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come detto non ho alcuna infiltrazione ma, prima che la moglie partorisce e che devo fare il trasloco di casa, pensavo di sistemare la cosa.
pensavo di:
- scavare un pochino il vecchio isolante
- andare di SIKA
che ne dite? c'è qualche versione di sika particolare o una vale l'altro?
grazie