Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
Bolinare bolina ma non ha angoli ne velocità paragonabili ad un monoscafo!
Naturalmente paragonando due barche non si può che far riferimento che al vento REALE e non a quello APPARENTE;
inoltre bisogna farlo con barche usate per gli stessi scopi, cioè multiscafi da crociera con monoscafi da crociera, e multiscafi da record con monoscafi da record!
Non puoi paragonare la bolina di un multiscafo da Coppa Amertica o da Jules Verne con un monoscafo tipo Jeanneau/Benetteau/Bavaria ecc, non ha nessun senso!!!
Uncatamarano da crociera difficilmente stringe più di 75/80° di reale!
Se per te è bolinare (e letteralmente lo è perchè più stretto di 90) contento tu!
Buon vento
Bhe se per bolina si intende raggiungere un punto al vento a parita' di barche un multiscafo batte nromalmente un monoscafo quindi bolina di piu'.magari in modo differente ma bolina di piu'ossia arriva prima.
Ripeto, se si confrontano crociera/crocira o record/record, assolutamente no!
Certo che Banque Populaire V bolina più di un Sun Odyssey 49 su questo non si discute.
Ma se prendi un Lagoon 40 e un Sun Odyssey 40 (sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente!) non c'è storia!
...in favore del monoscafo naturalmente
....sicuro? pensi che un vor 70 possa avere una VMG migliore di un ORMA 60 pur pagandogli ben 3 metri di lunghezza?!
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
Bolinare bolina ma non ha angoli ne velocità paragonabili ad un monoscafo!
Naturalmente paragonando due barche non si può che far riferimento che al vento REALE e non a quello APPARENTE;
inoltre bisogna farlo con barche usate per gli stessi scopi, cioè multiscafi da crociera con monoscafi da crociera, e multiscafi da record con monoscafi da record!
Non puoi paragonare la bolina di un multiscafo da Coppa Amertica o da Jules Verne con un monoscafo tipo Jeanneau/Benetteau/Bavaria ecc, non ha nessun senso!!!
Uncatamarano da crociera difficilmente stringe più di 75/80° di reale!
Se per te è bolinare (e letteralmente lo è perchè più stretto di 90) contento tu!
Buon vento
Bhe se per bolina si intende raggiungere un punto al vento a parita' di barche un multiscafo batte nromalmente un monoscafo quindi bolina di piu'.magari in modo differente ma bolina di piu'ossia arriva prima.
Ripeto, se si confrontano crociera/crocira o record/record, assolutamente no!
Certo che Banque Populaire V bolina più di un Sun Odyssey 49 su questo non si discute.
Ma se prendi un Lagoon 40 e un Sun Odyssey 40 (sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente!) non c'è storia!
...in favore del monoscafo naturalmente
....sicuro? pensi che un vor 70 possa avere una VMG migliore di un ORMA 60 pur pagandogli ben 3 metri di lunghezza?!
Finalmente la discussione si fa seria e concreta.
Premesso che le certezze assolute non fanno parte della mia vita, tra ORMA60 e VO70 su una rotta di bolina stretta (cioè rotta vera con vento reale a 0°), io punterei sul VO70 (ma poco giusto un paio di Euro
), magari come giustamente dice Bullo con mare formato aumenterei la puntata (sempre nei limiti
).
Certo potrebbe tranquillamente entrare tra una delle varie scommesse che ho perso
E se qualche AdV volesse comprare le due barche in questione e fare il test ne saremo tutti grati
Non fosse altro che per fare un giro su due bolidi così
@
Bullo, scusa ma come avete calcolato il reale a 50/55, perchè se apparente mi trova d'accordo ma se reale mi sembra strano, il che non vuol dire che non ci credo (specifico perche ho notato che alcuni AdV sono un po' permalosi
), solo che ho seri dubbi sui dati, sapendo tra l'altro che spesso gli strumenti vento mentre sono molto precisi sull'apparente, spesso non sono molto affidabili sul reale.
Buon vento
Alberto gli strumenti sono la bussola magnetica, se con mure a sx ho una prua 50° e con mure a dritta 310° vuol dire che tengo una prua di 50° somma 3°/4° di scaraccio e trovi quanto stringi 53°/54°. Esau quel coeficiente di finezza, uno dei tanti, esprime la possibilità della barca ad andare in planata rispetto al galleggio e al disloc. La formula= Dislo. in ton/ diviso ( Lung al gall in m. : 10) alla terza potenza E' ovvio che non solo questo fa planare la barca bisogna vedere le forme dello scafo e la SV. il cata da te menzionato ha coeff. di circa 2,4. Dicono che una barca abbia buone possibilità di planare quando questo coeff. è inferiore a 5,4. Comperati TEORIA e PRATICA della VELA di MARCAJ e trovi tutto quello che vuoi sapere. La vela è un'opppppinione.
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
...
questa observazione mi sembra irrealistica ...
se non altro perchè dalla francia a capo di buona speranza
e poi da capo horn di nuovo in francia :::
ci vuole proprio fortuna a trovare vento a favore
in entramber le direzioni !!!!
Citazione:eiasu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Si ma il Jules Verne si corre al 90% alle andaturfe portanti!!!
...
questa observazione mi sembra irrealistica ...
se non altro perchè dalla francia a capo di buona speranza
e poi da capo horn di nuovo in francia :::
ci vuole proprio fortuna a trovare vento a favore
in entramber le direzioni !!!!
Ti sei mai chiesto perchè passano settimane tutti pronti in stand-by prima di partire (addirittura a volte partono e poi tornano indietro dopo un paio di giorni perchè le condizioni non erano ottimali)?
Per evitare di fare di bolina dalla Francia a Gibilterra che è l'unico pezzo di rotta in cui potrebbero incontrare venti in prua, oltre al tratto Azzorre Francia, il resto è tutto portante.
Chi naviga a vela in oceano segue i venti e non le rotte più brevi se dai un'occhiata alla rotta e la confronti con i venti dominanti te ne accorgi subito.
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Per esempio, come vedi
sfiorano il Brasile per scendere in Africa!
E poi visto che parliamo di sogni non ci vuole molto, basta sognare di non avere mai il vento di bolina ma sempre al lasco e il problema neanche si pone
Citazione:Observer ha scritto:
Ti sei mai chiesto perchè passano settimane tutti pronti in stand-by prima di partire (addirittura a volte partono e poi tornano indietro dopo un paio di giorni perchè le condizioni non erano ottimali)?
Per evitare di fare di bolina dalla Francia a Gibilterra che è l'unico pezzo di rotta in cui potrebbero incontrare venti in prua, oltre al tratto Azzorre Francia, il resto è tutto portante.
Chi naviga a vela in oceano segue i venti e non le rotte più brevi se dai un'occhiata alla rotta e la confronti con i venti dominanti te ne accorgi subito.
Per esempio, come vedi sfiorano il Brasile per scendere in Africa!
in effetti sei me l'ero chiesto e non avevo notato che deviano
tantissimo dalla rotta teorica piú breve!
Non avevo idea che puoi veleggiare così a lungo con andature portanti, non lo avrei mai immaginato.
Per me - da inesperto ignorante - sarebbe come andare dalla Germania alla Sicilia a motore spento perchè è tutta discesa
Citazione:eiasu ha scritto:
...non so nè leggeri gli strumenti nè riconoscere l'andatura
dalla posizione delle vele)
In realtà sarà difficile tu possa vedere le vele regolate per un'andatura diversa dalla bolina, considerato il vento apparente che si creano quei mostri; a parte gli strumenti, l'andatura la puoi capire dal vento sulla superficie dell'acqua e dal relativo moto ondoso.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:eiasu ha scritto:
...non so nè leggeri gli strumenti nè riconoscere l'andatura
dalla posizione delle vele)
In realtà sarà difficile tu possa vedere le vele regolate per un'andatura diversa dalla bolina, considerato il vento apparente che si creano quei mostri; a parte gli strumenti, l'andatura la puoi capire dal vento sulla superficie dell'acqua e dal relativo moto ondoso.
ciao
ah adesso capisco!
Si immaginavo come i comuni mortali barconi a vela che
di bolina la ^randa é chiusa e cazzata
e di poppa e al lasco la randa é aperta
- chiedo venia probabilmente ho usato una terminologia
completamente
[u]SBAGLIATA [u]
...e adesso un sasso nello stagno per movimentare un po' la discussione (anche se fuori tema)
Ma l'andatura viene riferita al vento apparente o a quello reale?
Buon vento
P.S. @eiasu sei riuscito ad aprire su YouTube 'Il discorso dello schiao' che ti avevo postato nell'altra discussione?
Citazione:Observer ha scritto:
...e adesso un sasso nello stagno per movimentare un po' la discussione (anche se fuori tema)
Ma l'andatura viene riferita al vento apparente o a quello reale?
Buon vento
vento reale, altrimenti banque populaire andrebbe di bolina anche al lasco
Citazione:Observer ha scritto:
P.S. @eiasu sei riuscito ad aprire su YouTube 'Il discorso dello schiao' che ti avevo postato nell'altra discussione?
no, in Germania è vietato, mi dice: (non so cosa voglia dire
sicuramente qualcosa con no non niente)
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Das tut uns leid.
Citazione:Observer ha scritto:
REALE o APPARENTE? Non ne sarei così sicuro
Discussione già affrontata tempo fa:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26493
ciao
OPPSSSSSS
Cercavo di aprire un vespaio su una questione che in realtà non ha una risposta.
Ossia sono giuste tutte e due, o se siete di umore negativo sono sbagliate tutte e due!
Ma era già stata aperta e chiusa.
Buon vento
Citazione:Observer ha scritto:
REALE o APPARENTE? Non ne sarei così sicuro
Prova con uno di questi,
mi permetto di insistere ma mi sembri il tipo che potrebbe apprezzare!
http://www.signoraggio.com/signoraggio_d...hiavo.html
Buon vento
boh per me io voto reale
per l'OT sugli schiavi
Per Agosti, quando vivevo a Roma avevo veramente una passione
per l'Azzurro Scipioni, proprio tenero quel cinema,
era forse l'unica cosa che mi è piaciuta di quella caotica città,
un sacco di cineforum dove puoi vedere film che sono difficili da
vedere nelle grandi sale.
Sì sono il tipo che potrebbe apprezzarlo, c´hai azzeccato,
ha il coraggio di dire quello che pensa e visto che
non ha un grande successo - almeno così mi pare di capire -
deve dire cose non così tanto scontate e piacevoli per tutti.
Mò non per fare il fighetto ma sono andato ben otre le sue
- pur condivisibili - osservazioni sulla società e sul mondo
così come è.
Ciao observer
Boh dite quello che volete,
bolina non bolina,
stringe non stringe
reale apparente,
io trovo impressionante quello che sta facendo
alla Jules Verne
(a proposito di apparente - notare l'eolico dove punta !!!)
http://www.voile.banquepopulaire.fr/home.html#2
Citazione:eiasu ha scritto:
Boh dite quello che volete,
bolina non bolina,
stringe non stringe
reale apparente,
io trovo impressionante quello che sta facendo
alla Jules Verne
(a proposito di apparente - notare l'eolico dove punta !!!)
http://www.voile.banquepopulaire.fr/home.html#2
QUOTO
Darei non so cosa per essere a bordo!!!
In questo momento nel corso della Jules Verne
sulla rotta per Capo Horn
Banque Populaire avanza a 21knt di bolina con vento F5 ENE
http://www.voile.banquepopulaire.fr/Maxi...c5191.html
io direi - da completo ignorante incompetente e non esperto e senza esperienza - che questo trimarano anche nelle andature di bolina vola,
da quanto capisco in questo caso sia di apparente che reale è sempre bolina, ad andare verso W con vento ENE credo siano tutti d'accordo che stiamo parlando di bollina
vero?
ciao
eiasu
Citazione:eiasu ha scritto:
In questo momento nel corso della Jules Verne
sulla rotta per Capo Horn
Banque Populaire avanza a 21knt di bolina con vento F5 ENE
http://www.voile.banquepopulaire.fr/Maxi...c5191.html
io direi - da completo ignorante incompetente e non esperto e senza esperienza - che questo trimarano anche nelle andature di bolina vola,
da quanto capisco in questo caso sia di apparente che reale è sempre bolina, ad andare verso W con vento ENE credo siano tutti d'accordo che stiamo parlando di bollina
vero?
ciao
eiasu
A me sembra stia andando al gran lasco.
ciao