da una vecchia discussione
Un modo per visualizzare come varia il possibile angolo al vento vero è guardando il rapporto fra la velocità della barca e quella del vento vero.
Quando si va piano, la velocità della barca è relativamente più elevata (rispetto al vento vero). Man mano che il vento aumenta, la velocità della barca aumenta ma in modo meno che proporzionale, per cui il rapporto velocità barca/velocità vento reale diminuisce.
Per esempio,
3 nodi di vel barca a 6 nodi di vento --> 50%
6 nodi di vel barca a 18 nodi di vento --> 33%
Per un angolo di vento apparente dato (e lasciando da parte scarroccio deriva e compagnia), con un po' di trigonometria si puo' calcolare l'angolo con il vento reale e si vedrà che si riduce man mano che il rapporto vel barca/TWS si riduce; o in altre parole quando il vento aumenta si riesce a ridurre l'angolo al reale (bolina migliore come angolo).
[A parità di angolo apparente, l'angolo vero dipende da un arcsin(k velbarca/tws)]
Supponendo di scendere dal monoscafo e salire su un multi man mano che il vento sale, si viaggerà in genere a una vel barca/TWS molto più alto (angoli al reale in aumento), e quanto più si accelera di bolina tanto più si apre l'angolo al reale, quindi in proporzione si guadagna sempre meno.
Per i multi, visto che il rapporto velbarca/tws è molto elevato, sarà molto più interessante (rispetto a un mono che viaggia su velbarca/tws più bassi) trovare il punto in cui continuare ad accelerare puo' essere nefasto: quando l'aumento di vmg dato da un aumento di velbarca viene 'mangiato' dall'aumento dell'angolo al vento reale, a parità di angolo all'apparente.
Quindi se 'bolinar bene' significa 'fare un angolo stretto al vento reale', beh i multi sono messi male.
Se invece 'bolinar bene' significa 'avere una vmg più elevata', bisogna prendere in considerazione angolo *e* vel barca e in tal caso si aprono nuovi orizzonti di sfida multi/mono
Chiaro nel risultato finale ci sono tanti altri fattori, deriva scarroccio angoli all'apparente diversi eccetera eccetera, ma se si vuole isolare il contributo della velocità all'angolo di bolina c'è qualche spunto
bv