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Versione completa: Swan 36 S&S
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Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/
Citazione:Messaggio di Coransly
Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/

E chi non la conosce, Quando S&S hanno aiutato a nascere il cantiere Nautor in Finlandia, che ha iniziato nel 1967, lo Swan 36 era la prima ed unica barca in produzione a cui poi sono state affiancate negli anni a seguire le altre, è stata il produzione fino al 1970, poi è stata sostituita dallo swan 37 (erano cambiati i regolamenti di stazza con l'arrivo dello IOR).
Ne hanno costruite ben 95 ed è stata il primo mattone nella costruzione della reputazione della Nautor.
Invece forse pochi sanno che con lo stesso progetto (S&S n° 1710) era gia in produzione in Italia presso il cantiere Benello il Gaia, stesso scafo ma tuga diversa.

S&S SWAN 36

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Gaia Benello

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Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?
Citazione:Coransly ha scritto:
Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?

Domanda ancora molto generica, come và una barca di quell'epoca e di quel progetto si sà bene, cosa vuoi sapere esattamente al di là di sapere che bolina molto bene, che da il meglio di se con vento forte, più lenta e difficile da portare in poppa, ottimo passaggio dell'onda molto morbina, equilibrata, internamente molto sacrificata, non facile da manovrare in marcia indietro, è uno dei primi modelli di serie con timone separato dalla chiglia, ma la foma dello scafo rimane quella di un chiglia lunga.
Chiedi e ti sarà risposto.
Conosco bene le barche di quell'epoca, la maggior parte per esperienza diretta.
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....
Citazione:Coransly ha scritto:
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....

Le problematiche legate ad una barca di quel tipo ed età sono altre, essenzialmente i costi di manutenzione molto alti, se uno non ha esperienza e si affida a cantieri per i lavori, come hai visto possono essere tanti, rischia di spendere una fortuna.
Lo swan 36 pur essendo un progetto RORC ha una randa relativamente piccola (23 mq) e un genoa di meno di 40 mq, che con un avvolgifiocco è perfettamente gestibile.
Vuoi comprare quella del blog o è un interesse generale, il problema e scegliere la barca giusta e capire, prima di comprarla quale sarà il costo totale dell'operazione, motore? vele?stato del ponte in teak?
sartiame? impianto elettrico? e non parlo di interventi strutturali e riveniciatura, si rischia di moltiplicare il prezzo di acquisto per 2 o 3 per barche che sembrano magari attraenti come prezzo iniziale.

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Visto che sei in Francia perchè non dai un occhiata al Wauquiez Chance 37 più o meno stesse dimensioni, qualche anno più giovane, ma un altro mondo come progetto e anche meglio come costruzione e prestazioni.
Cercalo in questa sezione e guarda il sito
http://chance37.free.fr
Mi ero messo à sognare à queste:
http://bateau-occasion.vivastreet.fr/ann...ategory=55

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29
Citazione:Coransly ha scritto:
Mi ero messo à sognare à queste:
http://bateau-occasion.vivastreet.fr/ann...ategory=55

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29

Questo è proprio la conferma di quello che dicevo, si può comprare probabilmente a 200000 euro, poi se si fanno i conti,dato che c'è tutto da rifare, ha persino ancora le sartie originali (in tondino a profilo alare) e un salpancore manuale, per non parlare dell'avvolgifiocco Goiot, un reperto storico, i lavori da prevedere sono quelli del blog da te postato con un costo che è di 2 o meglio 3 volte il prezzo di acquisto.
In un mio vecchio post avevo fatto un analisi dei costi di ristrutturazione di un Sagitta 35, un bel progetto di S&S che ero andato a vedere in Francia e che veniva via per 20000 euro.
C'era anche li motore e ponte in teak da rifare, interni in buone condizioni e elettronica e impianti abbastanza a posto, mi sono fermato dopo aver elencato 30000 euro di lavori e non avevo ancora finito la lista.

Lascia che il sogno rimanga tale.
Altrimenti, senza un budget adequato a disposizione rischia di trasformarsi in un incubo.
Ad occhio e croce é la risposta che mi sono dato...
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