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Versione completa: Porta zattera sulla tuga
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E' da tempo che vorrei spostare il punto dove il precedente proprietario della mia barca ha pensato di fissare la zattera da 8 posti. Lui ha utilizzato due golfari preesistenti che si trovano a prua.
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Dopo aver considerato la possibilità per metterla a poppa come molte barche e averla scartata perché andrei incontro a molti problemi tecnici e non (a casa mia la spiaggetta è considerata una vera e propria spiaggiaBig GrinBig Grin), ho pensato che la soluzione classica sulla tuga potrebbe essere quella più opportuna. Il problema è che ho una tuga fissata allo scavo con delle sempici viti e non conosco lo spessore e la conseguente resistenza della vetroresina in questo punto. Qualcuno ha già adottato questa soluzione su una barca con le stesse caratteristiche. E, secondo voi, per fissare la slitta posso tranquillamente smontare questo pannello?
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Dalla foto credo di si....ne hai una maggiormente ingrandita?
Visto cosi' sara' attaccato con del sigillante....ma non capisco benismmo il particolare....hai un oblo verso poppa?Ossia la zona scura cose'???
Se metti una foto piu' dettagliata...ma da quello che si vede e' solo un coperchio....e fa funzionare anche la manica a vento...impedisce all'acqua di entrare....dovrai magari irrigidirlo un po'...Smile
bella Trix. prima fai una prova con la zattera appoggiata sulla tuga. sei sicuro che riesci a sollevarla e gettarla fuori bordo facendole superare la battagliola. e sicuro di riuscirci con il mare formato stando sul passavanti sopravvento??

mettila a poppa, magari sotto la plancetta. sganci e cade in acqua. safety first
Bhe un bel peso come quello della zattera a poppa mi desta moooooolte perplessita'.
Quando deve caricarla usa una drizza e i winch
Se deve usarla.....bhe due sonori calcioni e vola fuori.....mentre affondi mica ti preoccupi di farla passare sopra le draglie.....vai di Felco e via.
La zattera quando si butta e' l'ultima cosa per la soparvvivenzaBig GrinBig Grin
Giorgio, stiamo parlando di una 8 posti/70kg. se ti va bene ti stronca la tuga.

il pulpito di poppa è il luogo più robusto ed immediato anche se lui non può e deve farlo sua moglie.


altrimenti può anche lasciarlo a casa
Non tronca nulla credimi....ma non credo pesi 70 chili e se cosi' fosse 70 chili la dietro.....per la vita.....mai.Ripeto con un calcione la butti fuori senza problemi.E' il posto piu' adatto e non la devi ne solllevare ne far passare ma proprio la butti.Big Grin
hai ragione
Allora pubblico qualche foto 'di repertorio' di cui sono sempre ben fornito.Big GrinBig Grin

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Soluzione attuale

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Golfari utilizzati

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Tuga della barca

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Presa di luce della dinette

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Specchio di poppa con ingombranti presenze (non mia moglieBig GrinBig Grin), attacco fisso dell'anulare, presa 220, doccetta, scaletta, etc.

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Soluzione del 'dirimpettaio' ADV tatta3

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Soluzione dell'amico ADV thembi

Comunque se la zattera non pesa proprio 70 Kg. (non ho in questo momento i dati precisi) ci si avvicina moltissimo. Per me è impossibile asollevarla da solo.
Io dico la mia: la soluzione presente tua mi pare terrificante.
La soluzione Tatta3 mi pare quella *funzionalmente* migliore ma, certo, si mangia una bella fetta di plancetta. La soluzione mod. Thembi salva un po capra e cavoli, spostando poi il ferro di cavallo (credo sia quello?) di lato (nel senso: dalla poppa alla fine della fiancata della barca).
Giorgio non hai torto che 70 kg a sbalzo sul pulpito non sono il massimo dal punto di vista dinamico, e' anche vero pero' che mi pare che Trixarc non abbia intenzione di fare la Giraglia Smile. A me le zattere in coperta non sono mai piaciute e noi le abbiamo sempre avute a poppa in modi diversi. Ci fu un thread in merito qualche tempo fa, partecipo' anche luigiotto a memoria..
Citazione:lfabio ha scritto:
Io dico la mia: la soluzione presente tua mi pare terrificante.
La soluzione Tatta3 mi pare quella *funzionalmente* migliore ma, certo, si mangia una bella fetta di plancetta. La soluzione mod. Thembi salva un po capra e cavoli, spostando poi il ferro di cavallo (credo sia quello?) di lato (nel senso: dalla poppa alla fine della fiancata della barca).
Giorgio non hai torto che 70 kg a sbalzo sul pulpito non sono il massimo dal punto di vista dinamico, e' anche vero pero' che mi pare che Trixarc non abbia intenzione di fare la Giraglia Smile. A me le zattere in coperta non sono mai piaciute e noi le abbiamo sempre avute a poppa in modi diversi. Ci fu un thread in merito qualche tempo fa, partecipo' anche luigiotto a memoria..


Infatti non capisco come mai il precedente proprietario avesse adottato questa soluzione; concordo che è assoluatmente orrida e poco funzionale. Non l'ho vista mai in nessuna barca e per questo voglio assolutamente cambiarla. Il fatto è che la soluzione 'thembi' deve prevedere sicuramente un bel rinforzo del pulpito. Io non posso pensare che il mio pulpito attuale, benché molto più robusto della media, possa sopportare tranquillamente un carico a sbalzo di tale entità considerando anche tutte le sollecitazioni dinamiche a cui viene sottoposto. E poi anche quel carico a poppa non penso sia tracurabile. Ho notato che quando qualcuno rimane a ca**eggiare (non è carteggiare Big GrinBig Grin) sulla spiaggetta in navigazione, la stessa un po' rimane immersa, e stiamo parlando di una barca di più di 6000 Kg.
Le zattere si possono chiaremnte mettere dove si vuole.....gli effetti poi si vedon.Di sicuro nel mokmento in cui devo gettare la zattera perche' sono in emergenza non la sollevo....non gli faccio scavalcare le draglia ma a pedate e calcioni la butto fuori.
Personalmente la mia era in coperta nella posizione dove vuol metterla Trixarc....preso onde vento e tutto quello che ce in mare.Mai avuto problemi e' sempre rimasta li ed era una 8 posti.Levata per revisione....drizza winch e la metti dove vuoi.E' solo la mia opinione.
A proposito avete mai sparato una zattera?Cosi' per curiosita'....Big GrinBig Grin
Argh....visto ora lafoto in grande.....si puo' smontare di sicuro.....il plexi per illuminazione e' fissato alla barca vero?
Io ho usato per la mia le selle del catalogo Osculati che prevedono gia' il sistema di fissaggio delle cinghie.....sul quel carter direi che se gli metti sotto un paio di piatti di acciaio e buchi e avviti la sella vai in capo al mondo.Esagerando aumenti qualche strato di fibra di vetro.Le autofilettanti lavorano a taglio quindi tengono allo strappo.....magari aggiungine qualcuna....ma se rimetti della sika per sigillare e' quasi sufficiente solo leiBig GrinBig Grin....ma le viti rimettile lo stesso eh.
farai magari un po' di fatica a smontarlo quel carter li.....bl.Smile
Gli esperti di sicurezza suggeriscono di posizionare la zattera a poppa in posizione tale da poter consentire lo sgancio in acqua con grande semplicita' e immediatezza. Quindi, per la sicurezza, le soluzioni spiaggetta e pulpito sono le migliori. La vicenda del parsifal insegna che i posizionamenti sulla tuga sono molto rischiosi. Le prove effettuate in mare dimostrano inoltre che gettare fuori bordo, in condizioni di mare che si presumono difficili e con equipaggio ridotto o in difficoltà, una zattera di 70 kg posizionata sulla tuga e' un'impresa ardua e pericolosa. Molti cantieri hanno finalmente recepito questi suggerimenti. Di sicuro la posizione attuale e' davvero ignobile. Devi decidere se far prevalere l'estetica o la sicurezza.
penso che sia meglio il sistema di tatta3 (pero' attenzione alle infiltrazioni d'acqua tra i due gusci!Cool
ciao freya
pek ha ragione, sicuramente a poppa, specialmente con una spiaggetta ampia come la tua,
pensa che non tutti hanno questa possibilità.
Saluti.
purtroppo io non ho l aminima possibilitá di montarla se non in tuga, il pulpito di poppa a mio avviso saluta e sparisce se montata a sbalzo, e la modalitá Tata3 purtroppo con la mia poppa (Jeanneau 42 DS) non é applicabile.....

Quindi tuga e spero mai, calcione....

ciao
Quella della foto non è la tuga (sempre che abbia visto bene) è il carter dello scorrevole del tambuccio ed è probabilmente tenuto con autofilettanti ed un pó di bond.

Non puoi nemmeno pensare di rinforzarlo con un tirante da sotto perchè altrimenti... Non scorre più Cool

Se metti 70 kg di zattera lì è facile che strappi via tutto, nel malaugurato caso in cui uno debba usare la zattera è cosa buona e giusta che la zattera ci sia ancora Tongue

BV
La mia perplessità e il conseguente motivo dell'apertura di questo 3d era, oltre al dubbio annoso sulla posizione tuga-poppa, la possibilità di fissare la culla sulla tuga visto che quel pannello è fissato a sua volta alla coperta solo con delle piccole viti autofilettanti; penso alle condizioni più difficili con le sollecitazioni laterali dovute al moto ondoso e alla barca sbandata. Potrebbe quel pannello sopportare il carico? E poi, pensandoci bene, come faccio a fissare la culla se sotto a quel pannello scorre la lastra di plexiglass dell'apertura che si vede. La lastra scorrendo consente l'ingresso sottocoperta. Forse dovrei fissare direttamente alla coperta la culla con una soluzione 'a ponte' senza interessare quel pannello. Resta il dubbio della poppa si o no. Ovviamente, vista la scaletta, potrei solo sul lato sinistro ma lì ho la presa 220 che finirebbe nascosta dietro e dovrei rinunciare al supporto fisso dell'anulare. Scusate queste mie riflessioni a... voce, ops, tastiera alta., ma mi chiedo: perché la soluzione di questo problema sempre presente non viene individuata dai cantieri direttamente durante la progettazione della barca? Ho visto che questo succede molto raramente come alcune barche che hanno l'alloggiamento già predisposto sotto la panca del timoniere o in un apposito vano chiuso apribile dall'esterno nello specchio di poppa e altre.
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su come sistemare l'autogonfiabile si è scritto una infinità di volte!
1) prima di tutto e anche per rispondere in parte a certi quesiti(perchè i cantieri non ci pensano...) c'è da considerare la normativa italiana: giusto o sbagliato che sia il risultato è un apparecchio pesante (sempre intorno ai 70Kg) e ingombrante, mentre altri autogonfiabili risultano più leggeri e quindi più facili da gestire e meno ingombranti (mi chiedo solo se in francia o in gran bretagna allora sono più avventati nelle loro scelte).
2) i gavoni del pozzetto li scarterei subito, mentre la prua mi risulta più pericolosa per chi va ad operare e inoltre poco adatta per un peso così accentuato.
3) è vero che il posto più logico e più sicuro è a poppa in modo che lo si possa gettare facilmente e velocemente in acqua, a questo proposito alcune imbarcazioni hanno un vano apposito ricavato nello specchio di poppa. però se questo vano non c'è son problemi, inoltre la soluzione di una estrema poppa (agganciato al pulpito con un cestello) personalmente, specie su barche medio-piccole, la scarterei per il peso non indifferente che influisce sull'equilibrio generale.
resta quindi il centro barca sulla tuga, ininfluente sull'equlibrio della barca anche se non scevro da critiche.
ora a trixart pongo un quesito: forse è vero che su quel pannello la sistemazione può non essere raccomandata se il medesimo pannello non è saldamente giuntato alla coperta, ma allora non si potrebbe organizzare una culla la cui base si inserisca ai lati del pannello direttamente sulla tuga? forse però allora il problema è il controstampo interno?
poggi il porta-zattera sulla spiaggetta ( di fianco alla scaletta )

sopra il porta zattera ci poggi una seconda spiaggetta

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magari fissa bene il tutto
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