I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rifacimento rivestimenti interni cabine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo rifare i rivestimenti interni delle 2 cabine di poppa.Quelli attuali(originali)avevano il sottostrato di spugna che si è totalmente disintegrato.Oggi vi sono dei rivestimentiin similpelle con sottofondo di particolare tessuto intrecciato che non si sgretola.
Prima di iniziare qualcuno mi sa indicare una buona rivendita di questi tessuti nella zona di Roma /Civitavecchia?
Oppure conoscete un buon tappezziere con prezzi abbordabili?
OGNI SUGGERIMENTO BEN ACCETTATO!!!!!!!!
Citazione:Messaggio di babygrand
Devo rifare i rivestimenti interni delle 2 cabine di poppa.Quelli attuali(originali)avevano il sottostrato di spugna che si è totalmente disintegrato.Oggi vi sono dei rivestimentiin similpelle con sottofondo di particolare tessuto intrecciato che non si sgretola.
Prima di iniziare qualcuno mi sa indicare una buona rivendita di questi tessuti nella zona di Roma /Civitavecchia?
Oppure conoscete un buon tappezziere con prezzi abbordabili?
OGNI SUGGERIMENTO BEN ACCETTATO!!!!!!!!
Ho già dato a molti questi suggerimenti e si sono trovati tutti bene usa il polietilene da palestra accoppiato con il tessuto che più ti piace se hai domande scrivi qui o mandami una mail io sto adottando mio figlio jorge e sono in chile ma ti posso guidare da qui senza problemi
Io ho provato l'accoppiamento come consigliato da Camomilla ma il polietilene era troppo rigido, la mia cabina ha degli angoli stretti e con pieghe in più direzioni. Alla fine, mi è parso un lavoro troppo complicato e per il momento ho fissato di farmi fare un preventivo da un artigiano inglese in Grecia.
Se devo passare le ferie a rifare gli interni ...
Comunque avevo Trovato un tessuto già accoppiato in una tappezZeria che fa gli i terni delle barche a Viareggio. Credo che questa sia la strada piu facile, anche se non la più economica.
Ciao, babygrand

noi abbiamo rifatto sia i rivestimenti che i cielini della cabina di prua.
per i rivestimenti:
tolti i vecchi e pulita la vetroresina dal vecchio bostik
incollato con il bostik un tappettino sotto-parquet da 2/3 millimetri
sopra al tappettino incollato con bostik il nuovo sky

per i cielini:
pvc da 3mm lo tagli con il cutter e se hai bisogno di incollarne 2 pezzi puoi usare il tangit.


Ora dovremmo rifare la dinette e useremo lo stesso sistema, PERO' al posto del bostik vogliamo provare la colla da tapezzieri perche' puoi 'muovere' lo sky dopo che lo hai incollato, invece con il bostik se lo attacchi male non lo stacchi piu'!
Se usi bostik non ti spaventare se vedi delle bolle, quando asciuga tira bene e le bolle spariscono!!!

Buon lavoroBig Grin
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao, babygrand

noi abbiamo rifatto sia i rivestimenti che i cielini della cabina di prua.
per i rivestimenti:
tolti i vecchi e pulita la vetroresina dal vecchio bostik
incollato con il bostik un tappettino sotto-parquet da 2/3 millimetri
sopra al tappettino incollato con bostik il nuovo sky

per i cielini:
pvc da 3mm lo tagli con il cutter e se hai bisogno di incollarne 2 pezzi puoi usare il tangit.


Ora dovremmo rifare la dinette e useremo lo stesso sistema, PERO' al posto del bostik vogliamo provare la colla da tapezzieri perche' puoi 'muovere' lo sky dopo che lo hai incollato, invece con il bostik se lo attacchi male non lo stacchi piu'!
Se usi bostik non ti spaventare se vedi delle bolle, quando asciuga tira bene e le bolle spariscono!!!

Buon lavoroBig Grin

come l'hai pulito il bostik, a secco o con un diluente?
Io dovrei rifare il rivestimento impermeabile della cabina doccia che ormai é un po' datato (30 anni!!!)e mi chiedevo con che cosa sotituire quello 'simil piastrelle' che c'é ora. Quelli che ho visto in giro nei vari brico sono rotoli autoadesivi molto sottili mentre io cerco qualcosa di maggior spessore e più 'telato' da incollare sulle pareti.
Avevo anche pensato di portare i pannelli delle pareti a zero e poi finire con una resina epossidica lucida che possa lasciar vedere il legno sotto, ma ho paura che poi col tempo il tutto ingiallisca...
Consigli su quale tessuto impermeabile usare? Colori bianco o panna...
Grazie
Citazione:vadoavela ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao, babygrand

noi abbiamo rifatto sia i rivestimenti che i cielini della cabina di prua.
per i rivestimenti:
tolti i vecchi e pulita la vetroresina dal vecchio bostik
incollato con il bostik un tappettino sotto-parquet da 2/3 millimetri
sopra al tappettino incollato con bostik il nuovo sky

per i cielini:
pvc da 3mm lo tagli con il cutter e se hai bisogno di incollarne 2 pezzi puoi usare il tangit.


Ora dovremmo rifare la dinette e useremo lo stesso sistema, PERO' al posto del bostik vogliamo provare la colla da tapezzieri perche' puoi 'muovere' lo sky dopo che lo hai incollato, invece con il bostik se lo attacchi male non lo stacchi piu'!
Se usi bostik non ti spaventare se vedi delle bolle, quando asciuga tira bene e le bolle spariscono!!!

Buon lavoroBig Grin

come l'hai pulito il bostik, a secco o con un diluente?

Abbiamo usato un raschietto ben affilato dove si staccava facilmente, e dove era ben attaccato solo una carteggiata a grana grossa, tanto quando metti il nuovo bostik il suo diluente squaglia anche un po del vecchio.
Se invece vuoi usare la colla da tapezziere, dovresti carteggiare bene e togliere tutta la vecchia colla.In questo caso ti consiglio di indossare 2 'tutine' usa e getta una sopra l'altra perche' le polveri di vetroresina a contatto con la pelle ti fanno venire un prurito bestiale che non passa neppure con una doccia!!!!

Buon lavoro
Personalmente non ho mai incollato la tappezzeria.....sempre preferito formare dei supporti ai quali attaccarmi tirandola e graffettandola.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Personalmente non ho mai incollato la tappezzeria.....sempre preferito formare dei supporti ai quali attaccarmi tirandola e graffettandola.

Wink
Per non parlare del fatto che tutti i solventi che evaporano....li respiri.
Io non avevo consigliato di usare bostk gli avevo regalato il biadesivo oltre al polietilene e solo per una prova se si usa un polietilene della giusta densitá e si fanno i pannelli ce la si cava veramente con poco cert se vai dal tappezziere è tutto più facile ma....Palla 8Wink
Se volete un consiglio da un tapezziere (io) potete usare la colla 'Rolcol' della Mapei,è all'acqua non ha solvento,unico problema rispettare i tempi di evaporazione prima dell'incollaggio.

per ulteriori info son quà
URL di riferimento