Sono a casa con una mano rotta, quindi ho tempo da perdere
Se navigo in fil di ruota, randa ammainata, fiocchi gemelli a farfalla, sullo stesso strallo con due canaline e stessa superfice velica.
Che mure ho?
E per le precedenze, come mi comporto?
Buon vento,
soprattutto a chi può uscire in barca in questi giorni
Banale
: hai le mure che avevi prima di metterti in poppa, dato che poi non le hai più cambiate.
Per le precedenze ti comporti di conseguenza.
Ciao
P.S. Auguri per la guarigione della mano.
mioddio che brutto andazzo!!
Citazione:albert ha scritto:
Banale : hai le mure che avevi prima di metterti in poppa, dato che poi non le hai più cambiate.
Per le precedenze ti comporti di conseguenza.
Ciao
P.S. Auguri per la guarigione della mano.
Grazie per gli auguri!
Ma la barca eventualmente incrociata come fa a sapere che mure avevo?
Es. lei ha mure sx, io prima della poppa ero mure dx, ma lei come fa a saperlo???
...lo so che la regola n°1 è di evitare gli abbordi in mare COMUNQUE, è solo per chiaccherare
Facile!
Se vedi che manovrano sei mure a dritta.
Se vedi che gesticolano e il vento ti porta sprazzi di imprecazioni sei mure a sinistra!
D'altra parte se vai con questo piano velico probabilmente stai attraversando l'atlantico con gli alisei, dubito che troverai qualcuno che li risale di bolina stretta... quindi la precedenza si riduce a raggiungente-raggiunto
Citazione:mckewoy ha scritto:
mioddio che brutto andazzo!!
Cosidetta andatura a 'rece de mus' [:255]
Bah... a me non sembra così banale la domanda
Da qualche giorno mi sto ponendo anche io un quesito simile:con i laser andando in poppa piena può capitare di poggiare così tanto che il vento passa sull'altro lato della poppa ma senza strambare (mi ritrovo quindi con la vela sopravento), in questo caso come faccio?
Il quesito si risolve leggendo le definizioni del Regolamento di Regata:
Mure a dritta, mure a sinistra:
Una barca si trova con le mure, a dritta o a sinistra a seconda del suo lato al vento.
Sottovento ed al vento:
Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa , il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento.
Dunque in poppa e anche in strapoggia, le mure sono stabilite in base alla posizione della randa: se è a sinistra, mure a dritta, se è a destra mure a sinistra, indipendentemente dal segnavento.
Ciao
a volte ci dimentichiamo i perchè dei nomi.
l'angolo di mura è quello che viene 'murato' cioè fissato alla barca.
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questa barca ha la mura a sinistra
se vai con due vele contrapposte avrai quella bordata a dritta con la mura a sinistra e l'altra viceversa.
tu stai sopravvento a chiunque ( vai in discesa ) e devi dare la precedenza
credo
io manco ho capito! Ok se incrocio uno che sta nominando, mass cinger comportarsi con le regole di ingaggio (ad esempioquando raggiungiamo e cerchiamo di sorpassare qualcuno)?
Poichè si parla di una barca con le trinchette gemelle, non credo si stia parlando di incroci in regata.
Dunque le regole che ci interessano sono queste:
NIPAM
Sezione 2a: Condotta delle navi in vista una dell'altra
11. (Applicazione) - Le regole di questa sezione si applicano alle navi in vista una dell'altra.
12. (Navi a vela) - a) Quando due navi a vela si avvicinano una all'altra, così da correre il rischio di un abbordaggio, una di esse deve manovrare per lasciare libera la rotta all'altra, nel modo seguente:
i) quando ciascuna di esse prende il vento da lati diversi, la barca che ha il vento alla sinistra deve liberare la rotta all'altra;
ii) quando tutte due le navi hanno il vento dallo stesso lato,la nave che è sopravento deve lasciare libera la rotta alla nave che è sottovento;
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta, deve manovrare in modo da lasciar libera la rotta all'altra.
b) Ai fini della presente regola si considera sopravento il lato opposto a quello in cui è bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto a quello in cui è bordata la più grande vela di strallo.
13. (Nave che raggiunge un'altra)
a) Nonostante le disposizioni delle sezioni 1a e 2a della parte B, fermo restando quanto stabilito dalle regole della seguente sezione, una nave che ne raggiunge un'altra deve lasciare libera la rotta alla nave raggiunta (*).
b) Una nave deve essere considerata come una nave che ne raggiunge un'altra, quando si avvicina all'altra venendo da una direzione di più di 22,5 gradi a poppavia del traverso di quest'ultima, che si trova cioè, relativamente alla nave che sta raggiungendo, in posizione tale che di notte potrebbero scorgere solo il fanale di coronamento, ma nessuno dei fanali laterali di quest'ultima.
c) Quando una nave non può stabilire con certezza se ne sta raggiungendo un'altra, deve ritenere che questa situazione si stia verificando ed agire di conseguenza.
d) Nessun ulteriore cambiamento nel rilevamento tra le due navi potrà far considerare la nave che raggiunge l'altra come una che ne incrocia la rotta ai termini delle presenti regole ed esonerarla dall'obbligo di lasciar libera la rotta alla nave raggiunta fino a che non l'abbia oltrepassata e non sia libera da essa.
C'è da tener presente che in caso di una collisione perchè la nave mure a sinistra non ha ottemperato alla reg. 12 iii), magari senza testimoni all'orizzonte, si dovrà poi dimostrare alle autorità ed alle assicurazioni che si era realmente mure a dritta.....
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Poichè si parla di una barca con le trinchette gemelle, non credo si stia parlando di incroci in regata.
Dunque le regole che ci interessano sono queste:
[b]
NIPAM
Sezione 2a: Condotta delle navi in vista una dell'altra
....
iii) se una nave con il vento sulla sinistra vede una nave sopravento e non può stabilire con sicurezza se l'altra nave ha il vento sulla sinistra o sulla dritta, deve manovrare in modo da lasciar libera la rotta all'altra.
....
C'è da tener presente che in caso di una collisione perchè la nave mure a sinistra non ha ottemperato alla reg. 12 iii), magari senza testimoni all'orizzonte, si dovrà poi dimostrare alle autorità ed alle assicurazioni che si era realmente mure a dritta....
Ciao
Sempre mitico Albert!!!
Enigma risolto, adezzo non ci sono più dubbi!
Riepilogo:
[i]Se l'altro a mure a dx manovro io, se l'altro a mure a sx manovra lui!
Dovrò inventarmi qualche cosa di nuovo per un altro polverone
Buon vento