Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Caro Fast sono perfettamente consapevole che il 411 non sia una barca da regata ma onestamente non voglio una barca da regata. Io navigo
tutto l'anno per crociera e m'interessa una barca comoda che sappia affrontare mari difficili in condizioni di equipaggio ridotto in sicurezza, ed una barca che abbia velocità di trasferimento a vela molto alte. Il 411 rispetta queste specifiche.
Sul fatto che io regati è un'altra storia ed è ovvio che quando faccio le regate il metro di paragone sia quello con barche simili alla mia e su questo ti devo dire che abbiamo anche grandi anzi grandissime sosddisfazioni.
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione
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Citazione:kermit ha scritto:
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione
controstampi..?? anche con i controcassi ...
Marcello ma li trovi efficaci e comodi quei winch sulla tuga ..???
io non mi ci ritrovo mai ..
ciao
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Caro Fast sono perfettamente consapevole che il 411 non sia una barca da regata ma onestamente non voglio una barca da regata. Io navigo tutto l'anno per crociera e m'interessa una barca comoda che sappia affrontare mari difficili in condizioni di equipaggio ridotto in sicurezza, ed una barca che abbia velocità di trasferimento a vela molto alte. Il 411 rispetta queste specifiche.
Sul fatto che io regati è un'altra storia ed è ovvio che quando faccio le regate il metro di paragone sia quello con barche simili alla mia e su questo ti devo dire che abbiamo anche grandi anzi grandissime sosddisfazioni.
Certamente non parlo di barche da regata, (non ti consiglierei di passare ad un Farr 400
), però, visto quanto ti dedichi (giustamente) a migliorare le prestazioni della barca, forse un crociera regata ti darebbe più soddisfazioni. Poi è una mia idea, così, tanto per parlare.
kermit, con queste barche non possiamo pretendere di vincere le regate a bastone....ma quelle costiere e d'altura si ;-)
se poi ti fai prendere dalle regate, non c'è barca che possa bastare!
E poi, io sto imparando tanto a migliorare con la stessa barca, in moo da verificare effettivamente i progressi ottenuti secondo la mia esclusiva abilità.
quando mi renderò conto che non ottengo più miglioramenti...cercherò ancora di migliorarmi e poi dopo, soltanto dopo, forse...passerò ad un fast cruiser!
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Giusto per dare un saggio di una certa marinità e qualità veliche degli Oceanis date un'occhiata a questi due filmati magari facendo attenzione alle velocità tenute vs mare e vento
Buona visione
controstampi..?? anche con i controcassi ...
Marcello ma li trovi efficaci e comodi quei winch sulla tuga ..???
io non mi ci ritrovo mai ..
ciao
Ma sai Gianni in fatto di ergonomia è tutto un compromesso anche sui winch laterali per l'uso sportivo non sono comodissimi non sai mai come metterti per winchiare
Citazione:TestaCuore ha scritto:
kermit, con queste barche non possiamo pretendere di vincere le regate a bastone....ma quelle costiere e d'altura si ;-)
se poi ti fai prendere dalle regate, non c'è barca che possa bastare!
E poi, io sto imparando tanto a migliorare con la stessa barca, in moo da verificare effettivamente i progressi ottenuti secondo la mia esclusiva abilità.
quando mi renderò conto che non ottengo più miglioramenti...cercherò ancora di migliorarmi e poi dopo, soltanto dopo, forse...passerò ad un fast cruiser!
Infatti è così tra le boe fai quello che puoi ma se la regata diventa più lunga e non prevede sempre il vento sul muso allora ti puoi esprimere senza grossi handycups, per il resto se ti dedichi esclusivamente alle regate anche il fastcruiser ti limita un po il confort e la praticità in crociera, immaginate che kermit ha il webasto, il dissalatore e tutti gli optional comodi in crociera (doppio frigo, forno a microonde, piastra d induzione ecc.), con un fastcruiser tante cose non le metteresti mai e non sarebbe mai la stessa vacanza
Scusa Marcello, sulla bitta di dritta a mezzanave vedo che hai un bozzello che immagino tu usi da barber, mi spieghi quando e come lo usi?
Citazione:dbk ha scritto:
Scusa Marcello, sulla bitta di dritta a mezzanave vedo che hai un bozzello che immagino tu usi da barber, mi spieghi quando e come lo usi?
Ammazza non vi sfugge nulla eh?
Non non è un barber c'è anche sulla bitta di sinistra, sono due circuiti preparati (c'è anche la cima ma non si vede bene) che portano ad uno strozzatore e servono come ritenuta del boma quando faccio l'andatura a farfalla di poppa in regata utilizzando il tangone, in crociera uso il gennaker e raramente mi serve ma ora sto facendo il campionato a vele bianche
Citazione:fast37 ha scritto:
Ti posso dare un consiglio? secondo me sei troppo poco oggettivo sulla tua barca. Facevamo lo stesso errore con l' E37, che ad un certo punto era diventata la barca migliore del mondo. Siccome mi sembra che tu sia interessato alle prestazioni della barca ed anche alle regate, sei sicuro che Kermit vada bene per te?
Guarda che l'E37
e' la barca migliore del mondo
Ho trovato un 393 che potrebbe essere interesante, barca del 2001, ma varata nel 2006, motore volvo con 400 ore di moto ,elica di prua, randa steccata e fiocco seminuovi, bimini e capottina nuovi, la barca sembra, dopo una prima visita, perfetta. L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il pescaggio. [u]E' la versione che pesca 1.55[u], Secondo voi le prestazioni della barca sono sensibilmente penalizzate?
Massimo
Bolinerà un po' meno ma non penso ne soffrirai tanto se il prezzo è buono e le condizioni anche, why not.
Credo che con un buon paio di vele potrai comunque bolinare adeguatamente.
Non e' un racer
A che serve avere un pescaggio ridotto cosi nei nostri mari? Un domani avrai gli stessi problemi quando vorrai rivenderla.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A che serve avere un pescaggio ridotto cosi nei nostri mari? Un domani avrai gli stessi problemi quando vorrai rivenderla.
quoto.
La barca rimarra nell'alto adriatico, quindi il basso pescaggio potrebbere essere utile, non voglio però rinunciare completamente alle prestazioni, gia sapendo che la barca non ha certamente uno spirito da racer.
Ammetto di non aver considerato la rivendibilità.
In laguna e per entrare in molti porti Adriatici il basso pescaggio è ben visto. Un mio amico ha venduto un 311 in laguna ad un prezzo altino proprio xè aveva la deriva mobile.
Dipende, come direbbe bullo è un oppinione.
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Ho letto che lo stallo dipende dalla pala del timone e dallo sbandamento. Nel video con il mio clipper 373 con sbandamento di 42° ho perso il timone...la falchetta in acqua nonostante le murate alte. Domanda: è normale o è una caratteristica degli oceanis?
Citazione:Massimo vr ha scritto:
La barca rimarra nell'alto adriatico, quindi il basso pescaggio potrebbere essere utile, non voglio però rinunciare completamente alle prestazioni, gia sapendo che la barca non ha certamente uno spirito da racer.
Ammetto di non aver considerato la rivendibilità.
tutto ha un prezzo!! se il prezzo è così conveniente e magari facendoci un giro sopra (magari provando anche una con pescaggio normale) ti rendi conto che può fare al caso tuo, allora perchè no??!!
Ovviamente dovresti avere anche una esperienza sufficiente per poterla valutare. Se sei all'inizio, allora meglio andare con un amico 'leale ed onesto' in grado di darti un parere corretto.