I Forum di Amici della Vela

Versione completa: muta stagna coi piedini o senza?????
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi desidererei comprare una muta stagna per uscire in deriva.
Il dilemma + grosso la prendo con i piedini in neoprene o senza???
Qualche consiglio su modelli o marche???
Grazie BV a tutti.
P.s. almeno quello non lo tassano.
Completa di piedi, altrimenti non è stagna.....e ti si gelano i piedi bagnati....

Gill oppure MagicMarine ad esempio....

Ciao
io prenderei senza piedi così da poter mettere vari tipi di calzari a seconda del momento o anche nulla spesso ho avuto freddo, ma ho sempre preferito avere i piedi nudi per maggior sensibilità. quando li avevo tutti e due ovviamente Wink
Riporto la mia esperienza di molti anni fa: ho usato la stagna della Musto, senza piedi. Mi sono sempre trovato benissimo. Ai piedi mettevo dei calzerotti in lana, pesanti, e stivaletti.
Mai avuto problemi.
Dipende a che temperatura vuoi utilizzarla.
Se fa freddo i piedi (in lattice) sono indispensabili.
Altrimenti quella senza piedi puo' andare bene.
Io l'avevo senza e l'ho ricomprata con i piedi.
Anzi se vuoi una muta usata senza piedi posso venderti la mia Smile
Suzuki

P.S. io esco sul lago di Lecco a Valmadrera.
Piedi chiusi un po' piu' pericolosa se ti si fa un buco. Ma cmq la usi con un buon mezzo di galleggiamento vero? Wink
Piedi chiusi ..calzari un numero piu' grande. Wink

Sicuro sicuro della stagna?? ...guarda che impedisce davvero tanto i movimenti.
Anche per me assolutamente con i piedi ma in lattice.

Quando fa realmente freddo, ti rendi conto di quanto sia bello avere i piedini asciutti.

Ex windsurfista lacustre che di freddo ne ha preso tanto, ma realmente tantoWink
Intanto grazie per tutti i consigli.
A MR Chinghia, il problema è che tipo in sta stagione o a febbraio
fà un pò freschetto per la semi...
Dunque da ex derivista non esiste una muta stagna senza calzari....anzi ti diro'...alla mia per non correre rischi ho fatto attaccare degli stivaletti in neoprene con la suola robusta in modo da poter camminare dappertutto senza romperla e sopratutto i piedi caldissimi ...con dentro un paio di calze di lana....non ce' storia.I piedi in lattice van gia' bene ma stringono e tengono freddo.....provare con le scarpette.....se riesco metto na foto.
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Dipende a che temperatura vuoi utilizzarla.
Se fa freddo i piedi (in lattice) sono indispensabili.
Altrimenti quella senza piedi puo' andare bene.
Io l'avevo senza e l'ho ricomprata con i piedi.
Anzi se vuoi una muta usata senza piedi posso venderti la mia Smile
Suzuki

P.S. io esco sul lago di Lecco a Valmadrera.
Vabbe' esci al sud dai a Lecco....ven su' a Dervio...si si ven su'Big GrinBig Grin
Senti mercoledi vieni in zona?Big Grin
stagna con piedini+calzari che si usano di solito: non tengono caldo, ma asciutto si.

ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.
Seee. in inverno è Lecco il posto più ventoso del lago... altro che Dervio! Smile))
Si mercoledì vado alla seconda puntata... Ci sei anche tu? Se si possiamo anche fare il viaggio insieme... Non ti ho nemmeno visto settimana scorsa...

BV
Suzuki
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Seee. in inverno è Lecco il posto più ventoso del lago... altro che Dervio! Smile))
Si mercoledì vado alla seconda puntata... Ci sei anche tu? Se si possiamo anche fare il viaggio insieme... Non ti ho nemmeno visto settimana scorsa...

BV
Suzuki

devo dare ragione a Suzuki.

PEr la stagna: penso che farò mettere anch'io gli stivaletti. Se vuoi un consiglio fattela fare su misura tanto costa come prenderne una firmata con la differenza che te la cucisci addosso, altrimenti o tira il cavallo o è stretta di maniche o....o ce ne sempre una.
Citazione:ADL ha scritto:
ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.

Guarda, io sono insofferente anche ai jeans stretti. Non faccio testo. Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.

Guarda, io sono insofferente anche ai jeans stretti. Non faccio testo. Wink

Cinghia va che una stagna non la senti nemmeno addosso se fatta bene, non è una muta in neoprene.

Ps ... ma tu ti metti i jeans attillatiBig GrinBig GrinBig Grin?
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.

Guarda, io sono insofferente anche ai jeans stretti. Non faccio testo. Wink

Cinghia va che una stagna non la senti nemmeno addosso se fatta bene, non è una muta in neoprene.

Ps ... ma tu ti metti i jeans attillatiBig GrinBig GrinBig Grin?

Sì, faccio il fotomodello e devo portarli attillati. Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.

Guarda, io sono insofferente anche ai jeans stretti. Non faccio testo. Wink

Cinghia va che una stagna non la senti nemmeno addosso se fatta bene, non è una muta in neoprene.

Ps ... ma tu ti metti i jeans attillatiBig GrinBig GrinBig Grin?

Sì, faccio il fotomodello e devo portarli attillati. Big GrinBig Grin

aaaaah i famosi jeans 'tuttaminchia'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
ottima libertà di movimento, non so cosa ha provato il cinghia, ma io con stagna trapezio e giubetto di galleggiamento faccio tutto quello che devo fare in barca senza problemi.

Guarda, io sono insofferente anche ai jeans stretti. Non faccio testo. Wink

Cinghia va che una stagna non la senti nemmeno addosso se fatta bene, non è una muta in neoprene.

Ps ... ma tu ti metti i jeans attillatiBig GrinBig GrinBig Grin?

Sì, faccio il fotomodello e devo portarli attillati. Big GrinBig Grin

aaaaah i famosi jeans 'tuttaminchia'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Smiley14Smiley14
Io sempre usato in deriva quella con i calzari in lattice e ovviamente stivaletti in neoprene con la suola per camminarci mai avuto problemi. Consiglio in alternativa alle blasonate quella della betasail di fiumicino, ottimo prodotto e costo onesto dopo tanti anni la ho ancora e la uso sempre con soddisfazione. Ovviamente per rimanere 'asciutti' (il virgolettato nella stagna é d'obbligo) nella stagna é importantissimo lo strato o gli strati inferiori. Per quanto riguarda la vestibilità e i movimenti mai avuto problemi di nessun genere.
Dico la mia: mi sento molto più sicuro con la muta che con la stagna e con gli stivaletti in neo prene della decathlon non ho mai avuto freddo, neppure sul ghiacciato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento