I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rivetto 7,50
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il Rivetto e' piu' di 7,50mt....mi pare fosse 8,20.....ma forse sbaglio.....non e' un miniton ma un 6a classe.....ma forse la memoria mi tradisce.Big Grin
ti tradisce e di brutto.
16.5 piedi IOR, tre volte campione del mondo di level class miniton.
progetto Fontana Maletto Navone
prototipo della serie Wahoo costruito in lamellare da Gavazzi(i primi tre o cinque erano in legno, non ricordo bene)
commercializzato in serie da Negri Nautica di Zibido S.Giacomo.

8.20 era un modello strano sulla stazza dei quarter tonner, se non ricordo male soprannominato 'rivettone', che non fece nè figura tantomeno mercato.
poco tempo fa ce n'era in giro uno in vendita che mi sembra sia stato acquistato da un ADV.
Si si sapevo tutto ma mi pareva diversa la lunghezza.Solo quella.Sail'eta'...la memoria.....di cosa parlavamo????Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
vedi, lo conosco bene perchè ne ho avuto uno.
tanti anni prima, ai Campionati Miniton a Chiavari ero su un Avventura 703 e i Rivetti ci facevano un mappamondo così, anche sa alla fine vinse Pomito di Gambel con a bordo Viganò, che portò a bordo vele strane, incollate con il nastro adesivo, trasparenti e avvolte sui tubi arancioni da scarico.
erano realizzate in mylar da disegno (quello che allora si chiamava 'inestensibile') e con vento praticamente inesistente portavano da matti.
Fino a qualche anno fa della nostra piccola flottiglia faceva parte anche un rivetto modificato con crocettoni senza volanti e paterazzo, non so se la modifica fosse più o meno mogliorativa di sicuro con poco vento andava come un fulmine.
Citazione:Messaggio di scherpa
Ciao
volevo stringere amicizia con chi ha o conosce il Rivetto 7,50.
Con gli amici ne abbiamo uno, e abbiamo bisogno di consigli, siamo quasi tutti dei tardivi gustatori della vela.
Ciao
AlCool
C'è nè uno a Portese (almeno mi pare) si chiama Veruscha...o un nome simileBig Grin
Bel barchino... Era uno dei modelli che stavo prendendo in considerazione, ce n'é uno tenuto benissimo sul mare che é in vendita, ma ora non posso investire quei soldoni purtroppo. Sadsmiley
Ciao scherpa,
un mio amico ne ha appena preso uno (tenuto male,ma pagato molto poco),
è peschiera su un'invaso,
lui è alle prime armi,vuole imparare,
io direi qualche volta di trovarci e fare qualche mach race
buon vento
Citazione:Messaggio di scherpa
Ciao
volevo stringere amicizia con chi ha o conosce il Rivetto 7,50.
Con gli amici ne abbiamo uno, e abbiamo bisogno di consigli, siamo quasi tutti dei tardivi gustatori della vela.
Ciao
AlCool

Ne ha uno FilippoT a Lugano,non ricordo esattamente il suo nick...
Citazione:Messaggio di scherpa
Ciao
volevo stringere amicizia con chi ha o conosce il Rivetto 7,50.
Con gli amici ne abbiamo uno, e abbiamo bisogno di consigli, siamo quasi tutti dei tardivi gustatori della vela.
Ciao
AlCool
e chi non ha il rivetto è un nemico ? Big Grin

ne ho uno vicino di banchina ... sono quasi amico ? Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:crotalus ha scritto:
[quote]perez ha scritto:
Ciao scherpa,
un mio amico ne ha appena preso uno (tenuto male,ma pagato molto poco),
è peschiera su un'invaso,
lui è alle prime armi,vuole imparare,
io direi qualche volta di trovarci e fare qualche mach race
buon vento

Se il tuo amico ha bisogno di una mano per risistemarlo io sono disponibile, non sono un esperto Di restauri ma me la cavo e due braccia aggratis Big Grin non guastano mai...
Non credo crotalus che lo voglia sistemare,
almeno cosi mi ha detto,
lo usa proprio solo per fare esperienza,
Il rivetto non è messo bene,ma la barca naviga
lui ha appena iniaziato ad andar in barca,ha fatto il primo corso vela quest'estate.

Comunque è sull'invaso al fraglia.
Lui ha piuttosto bisogno di qualcuno che lo aiuti e gli insegni qualcosa.
buon vento
Va bene... A disposizione... Se ha bisogno una mano glie la do volentieri.
certo che da un corso base alle sartie volanti ne passa un pò di ...vento! comunque è una barca abbastanza tecnica, no? sono a disposizione sia per mach race sia per confrontarci su come regolare al meglio nelle varie situazioni la barca.
Grazie
A marzo, forse prima saremo in acqua!!!
caio
Grazie
Scherpa
Citazione:perez ha scritto:
Ciao scherpa,
un mio amico ne ha appena preso uno (tenuto male,ma pagato molto poco),
è peschiera su un'invaso,
lui è alle prime armi,vuole imparare,
io direi qualche volta di trovarci e fare qualche mach race
buon vento
La mia è una specie di rivetto un pochino più grossa (si chiama 3T26, prototipo Fontana-Maletto-Navone del '77, cioè l'anno prima del Rivetto).
Era una VI classe IOR (prototipi del Rivetto erano VII, poi l'anno dopo hanno fatto lo One Design).

Bella, tecnica (le due cose vanno di pari passoBig Grin)
Le volanti fanno paura solo all'inizio.Smile
Ciao,
mi sono registrato dopo aver letto questo post. Ho anch'io comprato un Rivetto One Design da meno di un anno (quello di FilippoT) e lo tengo a Lugano.
Non ho avuto molto tempo per 'stare con lei' (la immagino al femminile, è più romantico) e quel poco che ho avuto l'ho sfruttato per godermela...
A breve però mi rimbocco le maniche e inizio a lavorarci sopra! Prendo spunto da un Rivetto bellissimo di Chioggia, un'opera d'arte a mio dire:
http://www.veneziasailing.it/rivetto/
Anche se un po' troppo 'comodo' è un ottimo punto di partenza per nuove soluzioni.
Buona serata e buon lavoro!
Eh già il primo camomilla quanti ricordi...
Ciao
anche noi guardiamo spesso quel rivetto per prendere spunto...
Sul lago però non lo appesantirei troppo come quello lì che ha messo dellle 'mensoline' anche a prua, se no con le piccole brezze come si fa...?
Buon vento e buone brezze!!!

Citazione:Carlo1401 ha scritto:
Ciao,
mi sono registrato dopo aver letto questo post. Ho anch'io comprato un Rivetto One Design da meno di un anno (quello di FilippoT) e lo tengo a Lugano.
Non ho avuto molto tempo per 'stare con lei' (la immagino al femminile, è più romantico) e quel poco che ho avuto l'ho sfruttato per godermela...
A breve però mi rimbocco le maniche e inizio a lavorarci sopra! Prendo spunto da un Rivetto bellissimo di Chioggia, un'opera d'arte a mio dire:
http://www.veneziasailing.it/rivetto/
Anche se un po' troppo 'comodo' è un ottimo punto di partenza per nuove soluzioni.
Buona serata e buon lavoro!
é stata la mia prima Barca! la tenevo a Moniga del Garda, ho un gran bel ricordo, si è tecnica ma molto equilibrata, io la portavo fuori da solo dopo un anno che facevo vela.
Sul Garda è perfetta, si muove con un filo di vento.
Buona navigazione...quando volete ci troviamo sul Lago!
Ciao ragazzi,anchio ho appena preso un Rivetto Adrenalina,è la mia bambina ,è una goduria da portare,l'unica cosa che è draditrice,se la perdi,si ferma letteralmente e fa quello che vuole
Pagine: 1 2
URL di riferimento