Salve.
Sto valutando l'acquisto di un CBS Serenity 35.
Parlando coi proprietari mi hanno detto che la costruzione è quella del compensato marino affogato nella vetroresina. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Volendo verificare lo stato del compensato interno, cosa debbo fare?
Grazie a tutti
Se fosse davvero costruita cosi'.....lascerei perdere.
Il CBS Serenity, mai sentita chiamare 35, è a spigolo perchè i primi esemplari erano in effetti in legno, ma non ne ho mai visto in giro neanche uno, a menochè dall'esterno non siano indistinguibili da quelli in vetroresina.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il CBS Serenity, mai sentita chiamare 35, è a spigolo perchè i primi esemplari erano in effetti in legno, ma non ne ho mai visto in giro neanche uno, a menochè dall'esterno non siano indistinguibili da quelli in vetroresina.
Per la verità l'ho detto solo perchè la barca ha una lunghezza di 10.60.
Il sereniti di Aldo renai e' costruito in vetroresina,a mio parere e' una buona barca. Prezzo?
Ma anche a me pareva in fibra.....ma visto quello che dice....
i primi esemplari, forse un paio in effetti furono costruiti in legno, uno di questi è stato per tanti anni al cantiere Tecnomar a fiumara isola sacra (Fiumicino)
e forse c'è ancora, a vederlo sembra un maxi-Piviere, come dice giustamente Montecelio la costruzione a spigolo è data dal fatto che il primo progetto di
Aldo Renai prevedeva la costruzione in compensato marino,
è invece quantomeno strano il fatto che anche quando fu avviata la costruzione in VTR che ebbe anche un discreto successo non fu apportata nessuna
modifica al progetto iniziale dello scafo
personalmente ci penserei bene prima di procedere all'acquisto di questo modello
bv
Ciao Massimo, io il serenity l'ho avuto per 5 anni
ti posso assicurare che è una buona barca, per giunta solida e ben costruita che non ha trovato troppi estimatori in virtu di quello spigolo che la caratterizza e che ha reso spesso le persone molto diffidenti nei confronti di questa barca, che naviga benissimo ed è sempre morbida su l'onda. Per quanto concerne la costruzione è un sandwich di balza e non di compensato. A mio modesto parere ho sempre pensato che sia una barca che per qualità e prezzo sia difficile da eguagliare, anche perchè dentro è sfruttata che meglio non si poteva, considera che io c'ho fatto charter per tutti gli anni che l'ho avuta..L'unica cosa un pò antipatica è la mancanza di gavoni capienti in pozzetto (quest'ultimo per altro molto asciutto in navigazione con cattivo tempo. Oltre tutto monta un 40cv nanni che ti garantisce una buona spinta sempre, in tutte le condizioni cosa che non tutte le barche ha vela garantiscono, sai com'è la barca deve andare a vela.. ma la volta che ti servono quei cavalli in più è bello sapere di poterci contare.
buon vento
Che io sappia è un ottima barca, nessuno ha mai avuto problemi strutturali , sul Tevere ce ne sono molte e tutte in perfetta efficienza.Costano due lire e danno molto per quel che costano.
BV
Io ce l'ho da due anni. Credo siano troppo pochi per dare giudizi oggettivi, anche perché è la mia prima barca. Dal basso della mia esperienza posso dirti che è molto pesante per le sue dimensioni (rispetto alle sue equivalenti più giovani) e quindi anche più lenta con venti leggeri. D'altra parte la mia, 30 anni suonati e ancora 'in fase di restauro', mi ha riportato a casa dopo la circumnavigazione della Sardegna, Bocche di Bonifacio comprese. Per ora mi basta.
È vero che mancano gavoni capienti in pozzetto. Lo spazio è sotto coperta: dovrai sacrificare o la cuccetta di guardia o la cabina di poppa come 'cantina'.
se mi giri il tuo indirizzo mail ti invio la prova in mare di F7
@ The prince: 15Keuri e sembra in buone condizioni. Buono come prezzo o se ne trovano di meglio?
Citazione:Massimo57 ha scritto:
@ The prince: 15Keuri e sembra in buone condizioni. Buono come prezzo o se ne trovano di meglio?
che vuoi trovare a meno? uno scaldabagno con un palo sopra? se è buona che aspetti?
se ti interessa e mi mandi tua mail ti giro articolo di Ciriaci pubblicato su nautica
Citazione:nikisail ha scritto:
che vuoi trovare a meno? uno scaldabagno con un palo sopra? se è buona che aspetti?
Dipende da che vuol dire 'buone condizioni', se è davvero pronta a navigare senza opere (molto rare le barche in vendita che siano pronte a navigare) è un ottimo prezzo, se invece inizia ad avere necessità di qualche intervento seppur piccolo... entri nel campo delle svendite.
Anche io ne ho una per le mani, ne abbiamo anche discusso sul forum, e costava anche molto meno.
Di questo periodo, tra tasse e crisi, c'è chi la regalerebbe volentieri.
Passato molto tempo... ma come è andato con quel Serenity.
Io ho espanso la famiglia e necessito sui una barca con una cabina in più e marina.
Ma ho una paura pazzesca di balsa e infiltrazioni.
tutte le barche anni 80 e credo anche oltre erano costruite con un sandwich di vetroresina con dentro la balsa.
è importante verificare che i lavori di montaggio di perni/viti passanti siano ben schermati e isolati, perché il vero pericolo è il legno che s bagna/marcisce per l'infiltrazione d'acqua.
A me è successo solo nel triangolo della prua estrema, dove avevano fatto un taglio per rendere più agevole lo scorrimento della catena tra musone e salpancora e non avevano resinato il taglio, per cui dopo 30 anni il legno era diventato fradicio (non marcito).
Trovandomi a rifare la verniciatura della coperta ho rifatto il lavoro per intero.
Ma adesso non ne facciamo uno psico dramma
La mia paura sul core in balsa era piú legata allo scafo che alla coperta o paratie.
Comunque mi sono mosso su altro, grazie comunque!
BV
Scusate, non mi riesce di capire bene quello che e' stato detto sopra . Il cbc serenity in tutti i suoi esemplari sarebbe un sandwich di balsa con intorno la vetroresina.? Ne ho uno per le mani dell'83 ma del sandwich non mi fiderei mai