Salve a tutti, sono in dirittura d'arrivo per comprare un picccolo cabinato di 6 mt.( tipo meteor). Ci sarebbero alcuni lavori da fare e non essendo un professionista non capisco bene quanto possa essere l'impegno sia di lavoro che finanziario. Il venditore mi ha riferito che devo per prima cosa ristrutturare la deriva in ghisa perchè inizia ad essere un pò mangiata con alcuni buchetti, secondo sostituire gli arridatoi perchè non tengono più tanto bene. Logicamente più altri lavoretti secondari. La barca viene venduta ad un costo irrisorio. Secondo voi Conviene o no????
Vi ringrazio immensamente
Sergioi
Che vuol dire che non tengono più bene? sono dei dai su un filetto o tengono o sono rotti, semmai potrebbero essere criccati/bloccati.
Comunque arridatoi meteor 25 euro l'uno facili da cambiare probabile però sia necessario sostituire anche le sartie e di conseguenza anche strallo e paterazzo, stimo 400/450 euro.
Ripristino deriva è un lavoro effettivamente periodico, la ghisa a lungo andare arruginisce. Dovrai discarla portandola a ferro quindi stuccare e rivestire con più mani di epossidica. Stimo 25/30 ore di lavoro e non meno di 150/200 euro di materiale comprese protezioni alla persona, la discatroce puoi noleggiarla.
Conviene? Non saprei 'tipo meteor' dice poco.
Grazie mille, il vecchio proprietario così mi ha riferito. La barca per l'esattezza è un HOBBY 20 di 6 metri del cantiere Hobby Craft, sloop armato in testa d’albero
Bhe l'hobby è in effetti un Meteor
Se la vende a prezzo quasi nullo un migliaio di euro per rimetterla in sesto credo valgano la pena.
Ovviamente oltre a quello avrai sicuramente altre spese quali drizze, scotte, qualche bozzello e parti di ferramenta da sostituire nulla che non si risolva con 100 o 200 euro. Verifica però bene altri piccoli particolari che possono creare problemi onerosi in particolare l'attacco dei candelieri e dei pulpiti che se rovinati richiedono lavorazioni complesse, stessa cosa per l'albero e il boma che non siano corrosi o malamente ammaccati, ultimo che lo scafo non presenti urti consistenti (ragnatele). Fatto questo buon vento.
Da ex meteorista, ti dico il mio pensiero (ovviamente non oggettivo e assolutamente di parte
)sulle barche similmetor:
Se il prezzo è irrisorio (poche migliaia di euro?) prendila, altrimenti prendi un Meteor, è una garanzia, un assegno circolare, molti sono già pronti che non hanno bisogno di nulla (almeno per cominciare) e se ti prende la mania delle regate sei già a posto, puoi cominciare dalle regate di circolo e in poco tempo andare a fare gli italiani con equipaggi semiprofessionali....