20-12-2011, 22:00
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Citazione:Messaggio di HazmatNon capisco la domanda: vuoi sapere quale ricevitore GPS (antenna GPS e scheda relativa) o quale cartografico collegato a GPS ti può servire per attivare l'AIS in ricezione.
Citazione:RMV2605D ha scritto:quindi anche un etrex garmin. Ma in pratica io dalla radio ho un cavetto che finisce con una serie di fili scoperti, con scritto nemea in, aut, ecc..ecc... L'etrex ha una presa mini usb... come metto insieme le due cose?
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Un GPS o Cartografico con GPS che vada bene per le tue esigenze di navigazione, basta che abbia interfaccia NMEA (praticamente tutti)
Citazione:umeghu ha scritto:l'AIS non mi interessa, dicevo del DSC del VHF...
Citazione:Messaggio di HazmatNon capisco la domanda: vuoi sapere quale ricevitore GPS (antenna GPS e scheda relativa) o quale cartografico collegato a GPS ti può servire per attivare l'AIS in ricezione.
SE hai già cartografico (e relativa antenna GPS), basta aggiungere lo scatolotto del ricevitore AIS (es.: Ray 350). Cioè per il solo ricevere NON occorre una antenna GPS dedicata; diverso se volessi anche l'AIS in trasmissione: in quel caso occorre una antenna GPS dedicata (almeno per il RAY 650, era inclusa con il cavo nella confezione).
Citazione:Messaggio di HazmatHo lo stesso tuo VHF e funziona alla grande con il mio Garmin Gpsmsp78.
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Citazione:singleton ha scritto:devo assolutamente capirne di più... mi pare dialetto danese!!!
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
Citazione:umeghu ha scritto:capito proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].
Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.
Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
Citazione:Hazmat ha scritto:Se li inverti non succede niente( nel senso che non funziona ma neanche si brucia qualcosa, sono segnali digitali)
Citazione:umeghu ha scritto:capito proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].
Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.
Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
Citazione:Maro ha scritto:questa cosa mi tranquillizza...avevo paura di bruciare tutto!!!
Citazione:Hazmat ha scritto:Se li inverti non succede niente( nel senso che non funziona ma neanche si brucia qualcosa, sono segnali digitali)
Citazione:umeghu ha scritto:capito proverò con attenzione a collegare i cavi...;)thanks
Te la metto giù semplice:
entrambi gli apparati predisposti NMEA0183 hanno dei cavi in uscita.
Devi verificare che al 'NMEA OUT /Uscita' di un apparato corrisponda il 'NMEA IN / Ingreso' dell'altro [u]A PARITA' DI SEGNO (CIOè + OPPURE -)[u].
Sui colori dei cavetti non farei troppo affidamento in quanto la stessa ditta in tempi diversi e certamente ditte diverse anche allo stesso momento possono avere una codifica dei colori differente.
DI SOLITO NERO = -12 V e ROSSO = +12 V.
Spero di essere stato utile, scusami per il qui-pro-quo dell'AIS.
Questo è quello che mi disse il tecnico del chartplotter.
Comunque io ho rispettato i colori ed ha funzionato al primo colpo.
Tu prova collegarli sbagliati e poi ci dici...
Citazione:Hazmat ha scritto:Ma no, non ti preoccupare TROPPO!!!
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:devo assolutamente capirne di più... mi pare dialetto danese!!!
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
Citazione:singleton ha scritto:grazie, ora comincio a capire. Allora entrambi sono Nemea 0183. Il fatto che non posso far danni, mi da un certo senso di tranquillità.
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:devo assolutamente capirne di più... mi pare dialetto danese!!!
Citazione:Messaggio di Hazmat
ho appena finito di fare l'impianto elettrico su Pecora Nera. Ora ho un bel vhf Lowrance lvr-250 funzionante. Ho già il mio bel codice mmsi, vorrei attivare il DSC. Quale tipo di ricevitore gps devo prendere? thanks..
Attenzione, accertati che gli apparati abbiano lo stesso protocollo NMEA, cioè la stessa versione, e che le 'sentences' emesse e ricevute siano le stesse.
Mi spiego meglio per quanto possibile; i protocolli Nmea si aggiornano nel tempo come qualsiasi sw, per la gioia dei produttori e lo sconforto dei consumatori. Il primo era lo 0183 che ha avuto varie release (almeno 3), adesso esiste il 2000, ma sulle istruzioni degli apparati la versione è specificata.
Le sentences sono il tipo di dati che viene trasmesso o ricevuto dai singoli apparati; sono espresse da sigle di 3 lettere del tipo GAA, GLL, VGA e similari. Il loro contenuto lo trovi specificato su vari siti internet che trattano l'argomento. I dati che servono al vhf/dsc sono : data/ora, posizione, velocità e pv.
Se gli apparati sono della stessa generazione tecnologica non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma meglio verificare. Io prima di acquistare la radio ho mandato una mail al produttore specificando il protocollo del mio GPS, di precedente generazione, e ho avuto la conferma della compatibilità.
Ti confermo inoltre che non si fanno danni facendo collegamenti errati.
Citazione:Hazmat ha scritto:
Utilizzerò un cavo dati dell'etrex, quello con porta seriale, taglierò il filo e poi vedrò di unire tutto al cavo della radio!!! Se vedete una colonna di fumo sulla Sicilia occidentale, be, avrò sbagliato qualche filino
Citazione:snow-sea ha scritto:ormai ho tolto la presa seriale per scoprire i fili. Comunque prima scambiava tranquillamente i dati con il programma Garmin sia in ingresso che in uscita. Nella realtà i fili non sono quelli indicati nello schema garmin, infatti manca il filo rosso ma ne esiste uno giallo. Ho mandato una mail all'assistenza Garmin per chiedere a cosa corrispondessero i tre fili... vedremo
Citazione:Hazmat ha scritto:
Utilizzerò un cavo dati dell'etrex, quello con porta seriale, taglierò il filo e poi vedrò di unire tutto al cavo della radio!!! Se vedete una colonna di fumo sulla Sicilia occidentale, be, avrò sbagliato qualche filino
attenzione:
il vhf VUOLE e funziona se sono collegati sia i fili nmea out e nmea in
MI pare che nello schema dell'etrex non compaia il filo nmea in (a meno che non sia quello nero)
Comunque prova !
Se non funziona devi verificare con Garmin se l'etrex ha effettivamente sis in che out.
Puoi sempre fare un'altra prova con un PC:
collega il gps al pc con la seriale, poi con ozi explorer aggiorna il gps con i waypoints di ozi e poi aggiorna ozi con i waypoints del gps
Se funziona con ozi in tutti e due i casi deve funzionare anche con il vhf.
Auguri