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Versione completa: Direzione corrente
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Si è parlato di come misurare la direzione del vento reale prima/durante una regata invece sarei interessato a capire come misurate la corrente sul campo di regata
osservando la scia che lascia la boa di partenza, vedo la direzione della corrente; ma questo penso che questo non ti giunga nuovo.
Per quanto rigurda la velocità della corrente, dovresti metterti all' ancora, buttare un gallegiante a mare e cronometrare i secondi che impiega a coprire un determinato tratto, conoscendo spazio e tempo...sai meglio di me cosa fare.

Colgo l' occasione per ricordare che, in mare, per direzione della corrente s' intende dove la corrente va; del vento al contrario, si conosce la provenienza.
Per maggiori informazioni e per la raccolta delle tavole per tutto l'anno è possibile consultare la pubblicazione n. 3068 edita dall'Istituto Idrografico della Marina.
in pre partenza butti in mare una mela Wink
Citazione:francocr68 ha scritto:
in pre partenza butti in mare una mela Wink

...o il torsolo se avevi fame 42....

....sul pin è più educato.....in barca, soprattutto sotto gli occhi del cdr di luciano sanna è assai disdicevole....42
Scaracchio sul pin... Wink
Citazione:francocr68 ha scritto:
in pre partenza butti in mare una mela Wink

Sprecone. Big Grin
Citazione:francocr68 ha scritto:
in pre partenza butti in mare una mela Wink
butti in mare una mela ma tu dvi essere all' ancora.
guardo l'acqua intorno alla catena dell'ancora o intorno alla boa.
veo solo la direzione, la forza è a occhiometro
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
in pre partenza butti in mare una mela Wink
butti in mare una mela ma tu dvi essere all' ancora.

sì, non e' che la butti in mezzo al mare a caso...la butti vicino al PIN ancorato ... di solito. Wink
e fu così che la boa si tramutò in un frutteto.... pre la barcolana i fruttivendoli di trieste devono fare scorta di mele dal mese prima Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Qui da noi i pescatori per vedere con quale direzione calare le reti di posta mettono in acqua un pò di sabbia. Difficile da procurarvi per chi non ha le spiagge.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
in pre partenza butti in mare una mela Wink

...o il torsolo se avevi fame 42....

....sul pin è più educato.....in barca, soprattutto sotto gli occhi del cdr di luciano sanna è assai disdicevole....42
Ok tutte risposte simpatiche anche lo scaracchio di Cinghia SmileSmile
Per l'intensità se buttata nei pressi del pin e misurate uno spostamento del torsolo di mela di 0.5 mt al secondo siamo intorno ad 1 nodo di corrente, vi torna?
Per mckewoy:
A questo indirizzo trovi la situazione delle correnti di [u]TUTTO il mediterraneo[u] aggiornata giorno per giorno:
http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/Forecast/velo...htm?link=F
e questo è il risultato per ciò che riguarda il tirreno centrale per i prossimi 10 giorni
(20-29/12/2011)
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Il problema è che questa mappa delle correnti può essere utile, e molto, durante le regate lunghe ma per quelle a bastone non serve quasi a nulla.

In quei casi va bene anche la mela oppure 'altro', basta che sia velocemente biodegradabile Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:

Ok tutte risposte simpatiche anche lo scaracchio di Cinghia SmileSmile
Per l'intensità se buttata nei pressi del pin e misurate uno spostamento del torsolo di mela di 0.5 mt al secondo siamo intorno ad 1 nodo di corrente, vi torna?

certo che mi torna. V=S/T.

Però, nella mia abissale ignoranza, la chiamerei velocità e non intensità; l' intesità di corrente è riferita alla quantità di carica elettrica.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Ok tutte risposte simpatiche anche lo scaracchio di Cinghia SmileSmile
Per l'intensità se buttata nei pressi del pin e misurate uno spostamento del torsolo di mela di 0.5 mt al secondo siamo intorno ad 1 nodo di corrente, vi torna?

certo che mi torna. V=S/T.

Però, nella mia abissale ignoranza, la chiamerei velocità e non intensità; l' intesità di corrente è riferita alla quantità di carica elettrica.

Parlo della mia zona: l'alto Adriatico. Il controllo preventivo della corrente e' un fattore fondamentale. Solitamente conosci anche l'ora della massima e della minima che condizionano non poco le regate effettuate vicino alle imboccature di porto. Adirittura con certe condizioni di vento le partenze si fanno con un bordo obbligato. (ma non vi dico quale proooottt). Big GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:
Ok tutte risposte simpatiche anche lo scaracchio di Cinghia SmileSmile
Per l'intensità se buttata nei pressi del pin e misurate uno spostamento del torsolo di mela di 0.5 mt al secondo siamo intorno ad 1 nodo di corrente, vi torna?

Ma soprattutto... dove va il torsolo.
Citazione:shein ha scritto:
e fu così che la boa si tramutò in un frutteto.... pre la barcolana i fruttivendoli di trieste devono fare scorta di mele dal mese prima Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Ok tutte risposte simpatiche anche lo scaracchio di Cinghia SmileSmile
Per l'intensità se buttata nei pressi del pin e misurate uno spostamento del torsolo di mela di 0.5 mt al secondo siamo intorno ad 1 nodo di corrente, vi torna?

certo che mi torna. V=S/T.

Però, nella mia abissale ignoranza, la chiamerei velocità e non intensità; l' intesità di corrente è riferita alla quantità di carica elettrica.
Ok ok non stiamo a sottilizzare SmileSmile ma poi di questa corrente che ci facciamo?
Sto scherzando ovvio ma sarebbe interessante capire come la si sfrutta nelle varie situazioni ad esempio:
-Corrente fasata con il vento e campo simmetrico. Partenza classica in barca giuria e mure a dritta
-Corrente da sinistra. Partenza con mure a dritta
-Corrente da destra. Partenza in barca giuria e subito mure a sx
Citazione:systemystapazzo ha scritto:
Per mckewoy:
A questo indirizzo trovi la situazione delle correnti di [u]TUTTO il mediterraneo[u] aggiornata giorno per giorno:
http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/Forecast/velo...htm?link=F
e questo è il risultato per ciò che riguarda il tirreno centrale per i prossimi 10 giorni
(20-29/12/2011)

grazie, Carlo
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