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Versione completa: metodi per sbarcare il motore
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ho deciso di sbarcare il mio motore, lo scopo è quello di revisionarlo e dagli una bella revisionata, inoltre potrò così dare una bella lavata alla sentina una riverniciata e sostituire i longheroni su cui poggiano i supporti motore dato che sono molto arrugginiti, il piano è scollegare la linea d'asse dall'invertitore, rimuovere le fascette dallo scarico e scollegarlo, togliere i cablaggi elettrici, l'ingresso della girante il tubo di alimentazione del gasolio, svitare i dadi dei supporti motore e qui arrivano i miei dubbi, quanto pesa un ruggerini rdm bicilindrico? non ho possibilità di mettere la barca in secca, uno dei miei piani era di costruirmi un paranco suportato da tubi innocenti sfilare il motore dall'alto e poi issarlo sul pontile, se non pesa troppo me lo potrei però caricare in spalla, a chi è capitato di sbarcare come ha fatto???
Sono andato sotto alla gru ed ho imbragato il motore estraendolo. Sono tornato al posto barca tonneggiando.
Dimenticavo: a terra ho usato una capra prestatami dal cantiere per caricare il motore su di un furgone.
a)Per estrarlo dal vano motore:
due stock di legno messi sotto e tiri il motore, come su di una slitta.
b) Dalla cabina al ponte:
Riesci ad usare la boma, come una gru a bandiera?
(eventualmente opportunamente puntellata)
Col paranco della scotta randa per sollevarlo?
c) Dal ponte a terra:
Noi ci siamo fatti aiutare da un'amico col camion con cestello.
(solleva circa 200 kg)
volevo usare il boma e sarebbe adattissimo, purtroppo dove ho la barca no c'è la gru e non posso veleggiare in quanto le manovre in coperta le ho smontate quasi tutte...
che accorgimenti prendete per usare il vostro boma come gru???
Federico
Sei ancora di base a Varenna?
Se Si, verso Mandello, a livello della stada, c'è un garage con un Fun sopra ed una gru.
Per l'uso della gru, chiedi a loro.
In alternativa ci sono, la gru di Mandello e quella di Bellano.
Certo dopo (ma forse anche prima), ti servirà un traino.
Citazione:federico_lisa ha scritto:

che accorgimenti prendete per usare il vostro boma come gru???

Lato albero è agganciato alla trozza, verso poppa si appoggia a due puntoni, posti a v rovesciata. (capra)
Se ci sono dubii, sulla resistenza della boma, la sostituisci con un quadrotto di legno da ponteggi.
ciao dal mio balanzone ho estratto piu' di una volta il suo farymann mk2 bicilindrico di 12 cv senza alcun problema usando il boma tenendolo molto inclinato(ca 30 gradi)usando il paranco della scotta di randa trattenuto per sicurezza da una borosa,l'amantiglio sul winch ed alzi sicuramente anche piu' di un bicilindrico;una volta che il motore e' arrivato piu'alto del paraonde almeno di30 cm. sposti il boma verso la banchina tramite una ritenuta da solo o con un amico (in due si soffre meglio),ricordati che la barca s'inclinerà da quel lato (sono circa 100 chili),cali il tutto se possibile sopra un carrello o sopra un mezzo equivalente o se puoi sopra il tuo mezzo di trasporto.ciao LuigiSmileSmileSmileSmileSmile
Io ho estratto un Volvo MD 22-PB che pesa circa 2 qli usando il boma; barca all'inglese.
Ho costruito una prolunga degli scialoni con dei travicelli di legno bel fermati, ho spostato in avanti il motore aiutandomi con il paranco di scotta di randa, ho tirato su il motore con un paraco a catena fissato al boma, fatto ruotare il boma e sbarcato sulla banchina. Nel punto di attacco del paranco, ho fasciato il boma con diversi giri di cima per distribuire lo sforzo e ho controventato con ammantiglio e drizza di randa.
io l'ho sfilato e portato fuori a braccia.. visto che pesa 85kg..( sara' anche caccoloso ma per questa peculiarita' non si batte)
comunque il paranco con il boma e' la migliore soluzione in assoluto.
Ho appena fatto questo lavoro identico di sbarcare, revisionare ed imbarcare il motore, Lombardini bicilindrico da 18 HP, peso 100 kg.
Semplicissimo; ho preso il manico di un badile o pala che dir si voglia, fatte due gasse sugli attacchi del motore, infilato il manico nelle gasse e portato a due persone prima fuori e poi dentro.
100 kg in due sono 50 kg a testa, come il peso di un sacco di cemento di una volta... fattibilissimo.
Dunque....direi qualcosa di piu' sofisticato....due palloni aerostatici....due razzi della NASA......una decina di persone che aiutano....vabe' siamo seri scegli tuBig GrinBig Grin
qualche anno fa ho aiutato un amico a sbarcare il motore del suo comet 850.
era un 13 cv, legato ad un palo di legno trovato in spiaggia, in due una bella fatica , ma fattibile.
per il trasporto.....una punto cabrio nuova nuova, con i sedili in pelle,
c'e' voluto coraggio, ma per caricarlo e' stata comodissimaCool
Io ho sbarcato il mio Farymann K30 a braccia con 2 amici separando il blocco motore a bordo dall'invertitore imbracato e a braccia con un po' di buona volontà ... risparmiando un po' di soldini !!!
Putrellina o asta di ferro con due cavalletti sopra il tambuccio, usi il paranco della scotta di randa, e tiri su è giù quante volte vuoi senza nessuna fatica.
Per portarlo poi in banchina farei come lucianosanna
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