I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Non mi prende tutti i giri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate ma ho una connessione troppo ballerina per cercare nel furum.

Motore Yanmar 4JH4 75 cv turbo, elica flex o fold 3 pale.

In folle mi piglia tutti i 3200 giri a quasi, in marcia avanti mi arriva a 2000 senza particolari segnali (insomma tutto a posto) poi da lì in su mi sale di 100/200 giri ma non oltre.

1) non me l'ha mai fatto prima
2) carena appena fatta, cambiato zinco piede e elica
3) appena cambiato filtro gasolio
4) in folle elica gira senza sforzo e pale si aprono/chiudono regolarmente

Cosa potrebbe essere? Lo so che è un tirare ad indovinare ma forse voi avete un'idea di cosa controllare.

BV
Se il circuito del gasolio è a posto, non resta che andare a vedere altre cause, meno probabili. Guarderei il collettore di scarico e quello che c'è a valle, per cercare una qualche ostruzione. Guarderei anche il filtro dell'aria, se il passaggio è regolare.
A me è capitata la stessa cosa, e dopo numerosi tentativi ho scoperto che era proprio il filtro.
Darei un'occhiata anche al cavo dell'accelleratore, perché se si fosse allentato qualcosa potrebbe non arrivare a fine corsa.
lo sfiato del serbatoio forse ?
stringiavvita quel filtro!Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
stringiavvita quel filtro!Big Grin

L'ho ristretto ma si è mosso veramente di un nonnulla.

Cosa che a cui non ho mai fatto caso (io i carriarmati li guido, mica so come funzionano :coolSmile quando accendo la pompetta della pompa C viene 'succhiata' in basso... è normale?

Per il cavo acceleratore direi di no, visto che in folle li prende ed in marcia arrivo 'regolare' ai 2000 ma da lì in avanti la corsa della leva c'e' ma non aumenta giri.

Sfiato serbatoio direi a posto, magari la prossima volta provo ad andare sull'altro serbatoio e vedere se cambia qualcosa.

Altrimenti dici di ritirare giù il filtro e riprovare ad avvitarlo (però non ci sono perdite, almeno non le vedo).

BV
Quando dai tutta manetta con elica che spinge fa fumo?
allora ripassiamo.
il motore và bene poi fai manutenzione.
cambi il filtro e il motore stenta.
io faccio 1+1.
curiosità:ma sei in secca?
se si siamo sicuri che l'elica gira bene
e non ci sono impicci

stretto il filtro a modo controlla la portata della pompa.
sviti di qualche giro la vite sopra il supporto del filtro e aziona la pompa AC.(chiave 10)
(non quella dove sono attaccati i tubi)
deve uscire nafta senza bolle.
nel caso di bolle hai una aspirazione d'aria da una qualche parte
lungo la linea di alimentazione.
esce poca nafta:pescante parzialmente otturato.

altro non saprei dire.
Credo sia il turbo. Quando un motore sovralimentato perde coppia, probabile sia il turbo o qualcosa di collegato ad esso (tubo, collettori, ecc).
Citazione:kermit ha scritto:
Quando dai tutta manetta con elica che spinge fa fumo?

No, tutto regolare fino a 2000/2100, poi semplicemente non piglia altri giri.

BV
Citazione:andros ha scritto:
allora ripassiamo.
il motore và bene poi fai manutenzione.
cambi il filtro e il motore stenta.
io faccio 1+1.
curiosità:ma sei in secca?

Il motore va bene a febbraio, poi la barca rimane in secca per 7 mesi.

La rimetto in acqua e prima di farlo cambio gli zinchi (smontando l'elica).

Poi cambio il filtro principale gasolio perchè a febbraio avevo cambiato tutto tranne lui (tagliando fatto da meccanico yanmar) perchè non avevano il ricambio e quindi preferivo al limite avere un filtro pulito in barca.

Altro giorno ho fatto 4/5 ore a vela/motore perchè avevo poca aria dietro e quindi sono stato sui 1500 tanto per avere l'apparente un po' più a prua.

Arrivando all'ormeggio ho provato a dare gas per dargli una pulita ma appunto fino ai 2000 mi suonava tutto regolare, oltre non ci andava.

Arrivato alla boa sono andato sotto a verificare l'elica, nulla di impigliato nemmeno una lenza.

Provato a marcia indietro (perchè in avanti ovviamente non potevo :coolSmile e l'elica apre bene. Fatta anche prova a mano e gira senza intoppi leggera, aprendo perfettamente fino a battuta sia in avanti che indietro.

Questo è quanto, proverò a rifare spurgo, ma a parte cambio filtro altro non è stato toccato.

BV
unica cosa magari controllo il filtro aria (se può essere anche lui)

Essendo stata ferma tanto tempo non vorrei che qualche animaletto c'abbia fatto il nido (nel boma ne avevo uno bello grosso :coolSmile.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quando dai tutta manetta con elica che spinge fa fumo?

No, tutto regolare fino a 2000/2100, poi semplicemente non piglia altri giri.

BV
Allora se non fai fumo vuol dire che in pratica il gasolio non gli arriva come dovrebbe, potrebbe essere tranquillamente uno dei due filtri gasolio difettosi (può capitare) o messi male.

Potresti per prova invertire i due tubi del gasolio ed aspirare sul ritorno giusto per provare se in problema è il filtro decantatore.

Ipotesi più grave se a vuoto prende tutti i giri ma sotto carico no, allora controlla che il turbo faccia il suo lavoro ossia che il motore venga sovralimentato.
Su un motore turbo che nasce aspirato a 56 HP e che diventa turbo a 75 HP se gli viene a mancare il turbo si e no che hai 40 HP perchè con il turbo viene leggermente abbassato il rapporto di compressione
consiglio generale:

sarebbe bene quando si fanno domande di tipo tecnico
dare le info più complete possibile già dall'inizio.
dire:ho cambiato il filtro e non miprende i giri.
oppure:
dopo 67 mesi di fermo non mi prende i giri.
sono due situazioni diverse
in questo periodo possono essere intervenute varianti.

con molte info è più facile arrivare ad una conclusione.
grazieWink
considerazioni di un profano che ogni tanto litiga con i motori...Wink
se a folle è tutto ok e in marcia no, perchè pensare a un problema di alimentazione? solo per aver sostituito il filtro gasolio? quando avevo problemi simili dopo aver rimontato il filtro il motore non girava a dovere neanche in folle, non so..
riporto poi una esperienza personale, dopo aver fatto i soliti lavoretti in cantiere (carenaggio ecc) la barca in acqua non si comportava a dovere e a quei tot di giri non raggiungeva la dovuta velocità, morale: sei sicuro che l'elica rimontata sia la tua (dimensioni ecc)?Wink
in ogni caso è da ricordare che in folle si raggiungono di solito sempre dei giri alquanto maggiori che in marcia, dipende da quanto è 'caricata' l'elica.
se poi è stato ricontrollato l'impianto di alimentazione ci deve essere qualcosa nella trasmissione! la tua elica ha il parastrappi? (verificare possibile lesione...)
comunque spero x te che la barca sia stata in secco e non in secca...Wink
sono però curioso di sapere cosa è!
molti anni fa ho rimontato io stesso l'elica (Max-prop) ma con la regolazione non corretta, per mio errore.

la soluzione è stata noleggiare la gru del cantiere, sollevare, regolare, riprovare in mare, ancora nobbuono, ri sollevare, ri-regolare, ri-riprovare, ecc.

finchè è andato bene

(adesso ho un'elica a 2 pale fissa, ma su un'altra barca...)

Luciano
Citazione:kirskip ha scritto:
considerazioni di un profano che ogni tanto litiga con i motori...Wink
se a folle è tutto ok e in marcia no, perchè pensare a un problema di alimentazione? solo per aver sostituito il filtro gasolio? quando avevo problemi simili dopo aver rimontato il filtro il motore non girava a dovere neanche in folle, non so..
riporto poi una esperienza personale, dopo aver fatto i soliti lavoretti in cantiere (carenaggio ecc) la barca in acqua non si comportava a dovere e a quei tot di giri non raggiungeva la dovuta velocità, morale: sei sicuro che l'elica rimontata sia la tua (dimensioni ecc)?Wink
in ogni caso è da ricordare che in folle si raggiungono di solito sempre dei giri alquanto maggiori che in marcia, dipende da quanto è 'caricata' l'elica.
se poi è stato ricontrollato l'impianto di alimentazione ci deve essere qualcosa nella trasmissione! la tua elica ha il parastrappi? (verificare possibile lesione...)
comunque spero x te che la barca sia stata in secco e non in secca...Wink
sono però curioso di sapere cosa è!

io escluderei problemi alla trasmissione perche dice di non fumare nero.
sembra un problema di portata massima che non viene raggiunta il fatto del turbo porta ad una diminuzione di aria e quindi FUMO idem per il filtro aria che darebbe anche lui fumo nero..
ricapitolando potrebbe avere morchia (batteri) nel gasolio che ha parzialmente ostruito i filtri anche se nuovi
capita se i settemesi in secco il gasolio è rimasto nel serbatoio specialemnte se parzialmente riempito
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:kirskip ha scritto:
considerazioni di un profano che ogni tanto litiga con i motori...Wink
......

io escluderei problemi alla trasmissione perche dice di non fumare nero.
sembra un problema di portata massima che non viene raggiunta il fatto del turbo porta ad una diminuzione di aria e quindi FUMO idem per il filtro aria che darebbe anche lui fumo nero..
ricapitolando potrebbe avere morchia (batteri) nel gasolio che ha parzialmente ostruito i filtri anche se nuovi
capita se i settemesi in secco il gasolio è rimasto nel serbatoio specialemnte se parzialmente riempito

in effetti non ho esperienza di turbo, e il ragionamento sul fumo può esser giusto, anche se vale solo se il motore è sovraccaricato..non so...si devono escludere man mano le possibili cause.
volevo solo sottolineare che se ci fosse un problema di alimentazione in linea di massima si dovrebbe evidenziare anche in folle accelerando, o almeno così era successo a me!
sembra una carenza di potenza.
per primo controllerei se arriva il gasolio bene o a fatica agli iniettori.
altra verifica: il circuito dell'aria (filtro intasato?)
elf ti ha suggerito di controllare il collettore

a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri

smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
elf ti ha suggerito di controllare il collettore

a me qualche anno fa è successa una cosa simile, il motore non prendeva tutti i giri

smontato il collettore (su VP quel pezzo dove l' acqua si mischia con i fumi) era incrostato da depositi di carbonio
era quello
era soffocato lo scarico
a bassi giri bastava, ad alti e sotto sforzo no

saluti velici
sarastro
dovrebbe comunque fare fumo in quanto non riesce a svuotare per bene i cilindri durante la fase di scarico
Pagine: 1 2
URL di riferimento