I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi sa spiegarmi le differenze tra jennaker e mps?
Dovendo a breve rinnovare il certificato orc e considerato che, dopo varie discussioni sul forum, mi ero convinto di non prevedere il jennaker, ora un conoscente mi ha suggerito l'MPS, spiegandomi rapidamente che è una vela più indicata per la poppa rispetto al jennaker e, quindi, più utile per le regate rispetto all'inutile jenn.
Che mi dite?
Maccheronicamente parlando, MPS (multi purpose sail) è la definizione che alcune velerie danno ad una vela asimmetrica utilizabile in un range di andature piuttosto ampio. Con il mio MPS Doyle vado piuttosto bene dai 70 ai 150 gradi di apparente. Si riesce a stringere un pò di più ma si sente che è forzato, in poppa piena ci vai ma uno spi sarebbe decisamente meglio.
Come ti ha già detto GT i nomi cambiano da veleria a veleria e col solo nome non si sa mai che cosa si ha in mano.....

La vela si chiama spinnaker asimmetrico e ne esistono varie tipologie per le varie andature e le varie intensità di vento: si differenziano per superficie, per forma, per rapporto tra la misura della base e quella della larghezza a metà altezza e per grammatura del tessuto.

Questo è lo schema con la suddivisione universalmente adottata (furtato da un trattato di tigerWink):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come vedi per le regate a bastone con aria media il più indicato è l'A2 (runner).

Ciao
Come sono fatti questi runner? Quanti mq dovrebbe essere per la mia più o meno?
Quali caratteristiche ha? Il punto di mura si usa fisso?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Come sono fatti questi runner? Quanti mq dovrebbe essere per la mia più o meno?
Quali caratteristiche ha? Il punto di mura si usa fisso?

Per i mq dovresti fornire le misure della I o testa albero (se vuoi uscire in testa) e della J (più la distanza del punto di mura, meglio se rinviato in pozzetto).
Per le caratteristiche, in rete ho trovato questo:
http://www.angelocostasaildesign.it/archives/112
ciao
Leggendo questo sito mi apre di aver capito che runner ed MPS sono la medesima cosa, mentre i VMG sono i gennaker classici o una via di mezzo tra gen e code? ho capito bene?
queste sono tutte le misure della mia. Essendo un frazionato, come conviene regolarmi? Che vantaggi avrei con il testa d'albero? Ora che ci penso, però, no ricordo la drizza spi da dove esce (se testa albero o dallo strallo).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Leggendo questo sito mi apre di aver capito che runner ed MPS sono la medesima cosa, mentre i VMG sono i gennaker classici o una via di mezzo tra gen e code? ho capito bene?
queste sono tutte le misure della mia. Essendo un frazionato, come conviene regolarmi? Che vantaggi avrei con il testa d'albero? Ora che ci penso, però, no ricordo la drizza spi da dove esce (se testa albero o dallo strallo).
Sono tutti asimmetrici, che prendono, però, denominazioni diverse in base al taglio progettuale legato al range di utilizzo.
Dalla figura sembra che il gen sia previsto in tasta, quindi dovresti fornire la distanza dal rinvio in testa fino al ponte (non in tuga), e dovresti considerare quanto sporge il punto di mura dall'attacco strallo.
ciao
i dati che ho (presi dal certificato ORC Club) sono:
P 17,19
BAS: 1,62
Quindi, dovremmo somare questi 2 valori ed ottenere così 18,81, giusto?

Anche se sul certificato trovo la I jib e la I spin che sono entrambe 18....sarà un errore?

Il bompresso (musone lungo dell'ancora) invece è circa 60 cm
Oggi sono passato da Albert.... OK Wink sei in buone mani. Smiley14
ciao
A proposito di asimmetrici:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

PS: Mi lascia perplesso quel range di C0 C1 C2 con 20 nodi reali. 4242
grazie einstein.
tra le prime 2 immagini e lo schema riepilogativo (terza immagine) c'è qualcosa che non torna.
Il VMG A1, che dovrebbe essere per la poppa con venti leggeri, nello schema è rappresentato, nell'immagine a sinistra, come una vela per il traverso/lasco....come è A1.5, no?
A1.5 sembra quella che serve a me...anche se, sarebbe bello averne una che vada come la 1.5 e la 1 insieme,...non esiste? Smile
Tra A1.5 ed A2 immagino cambi la metratura e lo spessore della tela, giusto? Più uso tela spessa e resistente e più ho bisogno di venti sostenuti per portarla, ho capito bene=
secondo voi, con 5 nodi di reale, condizione in cui oggi in fil di ruota (a 150 di AWA cambia poco) faccio 2/3 nodi nodi al max, con un A1.5 quale guadagno potrei avere ad intuito?
Su questi AP solitamente si usa il punto di mura regolabile?
Come avrai notato, sono immagini relative a diverse velerie, quindi può starci qualche discrepanza, anche se ci sarebbe da ridire sui vari range di utilizzo circa l'intensità di vento.; comunque, la vela per te, come ti ha suggerito anche Albert, è indubbiamente un A2.
A proposito, invece, dei 5 nodi reali, direi che prima di tutto dovresti conoscere le tue VT di poppa, così saprai dove dirigere la prua per ottenere la tua miglior VMG, che solitamente, per quell'intensità di vento, si aggira attorno ai 140° reali (a meno che tu non abbia una barca 'scoglio', allora potresti puntare direttamente in boa, ma questo lo capisci dalle tue polari).
Per quanto concerne il punto di mura, è indubbiamente più comodo averlo rinviato in pozzetto e quindi regolabile in base all'andatura e all'intensità di vento.
ciao
A2 mi pare che può essere usato dai 10 nodi in su, mentre io vorrei qualcosa per venti più leggeri....o anche in questo caso è opppinabile lo schema postato?
Già , le polari....non riesco a procurarmele!
A 140° sicuramente farà un nodo in più....ma sicuro che arriverei prima in boa così?
Sulle andature portanti ho ancora tanti dubbi, ti invito agli altri 2 3D Big GrinBig GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...474#992440
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...302#992434

grazie per i preziosi suggerimenti
Citazione:TestaCuore ha scritto:

Già , le polari....non riesco a procurarmele!
A 140° sicuramente farà un nodo in più....ma sicuro che arriverei prima in boa così?
Puoi controllare facilmente (sempre con strumenti tarati a dovere):
vai per 140° al reale, regoli le vele al top e controlli la velocità, poi ripeti l'operazione a 180°; la VMG a 180° ce l'hai già, ti calcoli quella a 140° et voilà.
Dal lato teorico, con i dati da te postati sopra, facendo una media in poppa di 2,5, e di 3,5 a 140°,ti converrebbe andare per 140°, guadagneresti 0,2 nodi circa in VMG.

ciao
proverò! una formula per calcolare rapidamente la VMG?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A2 mi pare che può essere usato dai 10 nodi in su, mentre io vorrei qualcosa per venti più leggeri....o anche in questo caso è opppinabile lo schema postato?
Già , le polari....non riesco a procurarmele!

Gli schemi postati sono tutti molto oppppppinabili, e, molto correttamente Wink, c'è scritto sotto in piccolo.

Intanto bisogna considerare che il primo schema riporta awa e aws, l'ultimo awa e tws....che fa già una bella differenza.....negli schemi della Doyle l'AP A2, che è la vela che consiglierei a chi ne ha nel guardaroba una sola, riporta aws 22 nodi, che in poppa, sommati ai 10 della barca fanno 32.....dunque oggettivamente gli aws vanno letti come tws....

Ripeto, chi ha o avrà una sola vela, secondo me, deve averne una di compromesso, che sarà ottimale con 10 nodi di tws, un po' troppo grassa e pesante con 5, un po' troppo leggera e magra con 20.....ma così riuscirà a coprire bene o male quasi tutto il range del regatabile. Se si sceglie una vela che sta nell'angolino del grafico, si andrà fortissimo in una condizione, ma si sará handicappati in tutte le altre.

Per quanto riguarda la questione quanto orzare in poppa, la girerei in quanto è possibile poggiare al lasco.....ovvero, se mi creo l'apparente, mano a mano che la barca accelera posso poggiare mantenendo lo stesso awa e aws, mentre se sono fermo in poppa a filo, avrò un guadagno ridottissimo di velocità nell'orzare di qualche grado, e questo guadagno andrà a scapito dell'aws facendomi nuovamente rallentare.

Se osservate, le polari di qualsiasi barca hanno un andamento, per le tws fino a 15 nodi, ad ala di farfalla, ciò significa che con vento medio-leggero la VMG non è mai in poppa piena.

Ciao
Giustamente, devo fare delle prove. Sulla vostra esperienza, quindi, qual è l'angolo 'giusto' per prendere velocità e fino a quale angolo spingersi poi nel poggiare?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
proverò! una formula per calcolare rapidamente la VMG?

Cos angolo reale per velocità barca.
ciao
ho trovato un diagramma delle polari di un first 47.7 (http://www.sevens.at/data/Diagramm.pdf) che ha caratteristiche simili ( sempre by farr) come carena (così a occhio) ed un armamento velico di 13 mq superiore (a fronte di un dislocamento simile). Potrei usarlo più o meno a riferimento? ovviamente con la mia cercherò di aggiungere 3/5 gradi in più alla bolina e 5/8 gradi in meno alle portanti (visto che questo è armato con spinnaker)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Giustamente, devo fare delle prove. Sulla vostra esperienza, quindi, qual è l'angolo 'giusto' per prendere velocità e fino a quale angolo spingersi poi nel poggiare?

Se sei lento rispetto all'intensità del vento, parti con un angolo abbastanza stretto per acquistare velocità in fretta; mano a mano che aumenti velocità il gen tenderà a rifiutare, non cazzare ma poggia progressivamente. Fino a quando poggiare è difficile dirlo senza le VT, tieni presente che la miglior VMG è sempre inferiore alla massima veloctà espressa e potrebbe variare verso poppa in un range da 20° a oltre 40°.
ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento