I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L' invertitore demoltiplica i giri motore e, quando serve, inverte anche la rotazione dell' albero che porta il movimento all' elica. Sappiamo le ragioni dei questi comportamenti.

Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Se quanto sopra si confermasse vero, cosa impedirebbe ad un' utente, che normalmente monta un' elica destrorsa, il montare un' elica sinistrorsa e per andare avanti mettere la leva in posizione addietro?
In modo da confondersi e andare a sbattere sulla banchina ogni volta che lascia l'ormeggio ...Smile
Non sempre o quasi mai il rapporto a marcia avanti è lo stesso della retro, sul mio invertitore i due rapporti sono differenti.
Comunque le eliche con pale orientabili tipo Maxprop Jprop ecc sono bivalenti basta fare le giuste regolazioni in basa al verso di rotazione dell'elica
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Mi sembra che per ottenere la retro si inserisca tra i due alberi principali un terzo alberino con un ingranaggio supplementare che non dovrebbe essere fatto per un utilizzo continuativo.....ma il condizionale è d'obbligo, non essendo il mio campo....
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ia e Ib sono sempre diverse perche`, come dice Albert, per la rm si inserisce un terzo alberino.
Spesso l' invertitore funge anche da frizione.
L' invertitore che avevo nel buck aveva gli ingranaggi sempre in presa e 2 frizioni che si alternavano la presa per marcia avanti e marcia indietro.
Nel motore Volvo nuovo che ho montato, per un certo periodo andavo avanti innestando la retromarcia ( e indietro in marcia avanti) poiché , nel montaggio, sono stato tratto in inganno dal fatto che la leva del cambio dell' invertitore, spostata in avanti ingranava la marcia indietro e spostata indietro ingranava la marcia avanti.
Quando ho cambiato elica da max prop 2 pale a volvo 3 pale mi hanno fornito un' elica destrorsa e per questo mi sono accorto dell' errore.
Ti posso assicurare che un invertitore con rapporti differenti non può montare indifferentemente eliche destre o sinistre.
Per 'camminare' avevo regolato la max prop, ma a poppa si formava un idrogetto, con conseguenti perdite in rendimento.
B.V.
URL di riferimento