I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Costruzione Bompresso in carbonio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A richiesta metto anche qualche dettaglio sulla costruzione di un bompresso dove però non ho una documentazione fotografica come fatto nel tangone.

Dovete tener conto che il bompresso l'ho fatto dopo aver costruito il tangone ed avevo fatto un minimo di esperienza.
In questo caso essendo il bompresso molto più corto di un tangone a mio avviso l'eventuale etto in più non conta, ma conta che sia in grado di sopportare i carichi che vi siete prefissati. Direi che almeno fatelo di 3 mm di spessore che laminando con stuoia da 200 gr/mq significano circa 10 avvolgimenti.

In questo caso sono partito con uno stampo maschio utilizzando un tubo di scarico in plastica grigio (perchè aveva meno spessore) che ho lasciato poi all'interno per i motivi sopraesposti.

Volendo potete utilizzare anche un tubo fatto con spirale di cartone di quelli fatti per i disegni tecnici o le carte nautiche ecc che anche in questo caso lascerete a fine lavoro, poichè quando sarà impregnato di epossidica la vedo dura toglierlo.

Se proprio volete fare i pignoli e realizzare il tubo con solo carbonio allora sempre nell'opzione tubo di cartone a spirale come stampo rivestitelo con film trasparente da imballaggio prima di cominciare a laminare in maniera da isolarlo dall'epossidica. Finita la laminazione dovreste riuscire a toglierlo tirando la spirale, oppure dopo una notte a bagno nell'acqua ed ammorbidito il cartone lo dovreste togliere senza problemi.

Queste solo le foto della mia realizzazione, i terminali sono fatti in teflon nero fatti tornire a misura in officina rettifica delle auto, la varea di attacco posteriore è commerciale e la trovate.
Nel punto di mura io ho messo un anello perchè ho il rollgen che si aggancia li, ma se vedete con attenzione ci sono dei fori passanti per poter mettere anche un punto di mura regolabile.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie per aver postato anche la tua esperienza con il bompresso; veramnte un bel lavoro.
Penso che mi cimenterò nell' impresa.
Domanda: dove hai trovato la stuoia di carbonio?
Citazione:Frappettini ha scritto:
Grazie per aver postato anche la tua esperienza con il bompresso; veramnte un bel lavoro.
Penso che mi cimenterò nell' impresa.
Domanda: dove hai trovato la stuoia di carbonio?
Io l'ho presa da spraystore ma la trovi su ebay e moltissimi siti internet.
Per il discorso tangone e/o bombresso esiste anche una calza in carbonio di notevole grammatura che sarebbe opportuno utilizzare come primo strato (è molto grezza e non bella a vedersi a fine laminazione), io l'ho trovata su un sito inglese ma non ho il link ora su questo pc.

Questa calza io l'ho utilizzata sul tangone a giochi fatti perchè l'iniziale tangone (quello che avete visto in foto) doveva servirmi solo per tangonare il genoa, poi ho visto che tutto sommato potevo usarlo anche per lo SPI ed allora ho fatto una successiva laminazione con questa calza che devo dire mi ha rovinato un po l'estetica del lavoro ma il manufatto ha preso una consistenza incredibile.
Se viceversa la usi prima e lasci per ultima la laminazione con biassiale ti viene tutto perfetto.
A cappello di tutto voglio dire che io ho condiviso le mie idee ed i miei lavori con il forum ma non voglio assolutamente dire che questo sia il metodo giusto per fare queste cose.

Sono consapevole che sul forum ci sono artigiani e persone molto skillate oltre che attrezzate su questi lavori ed ho visto realizzazioni eccellenti.

Pertanto siccome ritengo che più teste pensanti siano meglio di una sola, pregherei tutti coloro che vorranno cimentarsi in questi lavori di dare un feedback degli eventuali perfezionamenti e sui nuovi processi di lavoro affinché diventi un bene condiviso
Secondo me hai fatto un lavoro OTTIMO!!!!
come hai fissato varea e golfare, non vedo rivetti o altro....
BV e Buone Feste
Citazione:edanade ha scritto:
Secondo me hai fatto un lavoro OTTIMO!!!!
come hai fissato varea e golfare, non vedo rivetti o altro....
BV e Buone Feste
Al momento della foto non le avevo ancora fissate, le teste sono fissate con 4 viti a testa conica con chiave esagonale da 5 X 30 mm che impanano sul filetto realizzato sulle varee in materiale plastico. le viti non sono in rilievo e rimangono nello spessore del laminato.

Tieni conto che tali viti servono solo per evitare lo sfilamento poiché il carico di 'taglio' è assorbito dall'imbocco abbastanza lungo nel tubo.
Avevo lo stesso sistema realizzato sul bompresso in alluminio e non si sono mai mosse
Rimango sempre affascinato da questi lavori... Che bravo!! e che indivia!!!

Big GrinBig GrinBig Grin
Idem con patate...ovvero Bravo Kermit!!!!Big Grin
Marcello, il tangone è bello ma il bompresso è perfetto.Complimenti ottimo lavoro .
Marcello, i complimenti te li avevo già fatti 'dal vivo' quando ho visto le realizzazioni in barca, ma te li meriti un'altra volta.Smile
Grazie Sergio ora sai che devo fare il lavoro del cambio rollafiocco se ti vedo nei paraggi facile che ti chiamo per aiutarmi SmileSmileSmile
bravo Marcello, adesso chi ti ferma piu'?Smile
quanto viene a costare il 'giocattolo'? manodopera a parte ovviamente.
Citazione:mosè ha scritto:
quanto viene a costare il 'giocattolo'? manodopera a parte ovviamente.
penso meno di 100 euro, l'ho costruito con materiale 'avanzato' dalla costruzione del tangone, poi ci sono le torniture dell varee forse 130 euro totali. Ciao
Ciao Marcello, quello che hai realizzato mi stuzzica, è da un pò che penso di dotare la mia barca di tangone per il genoa ed adesso vedendo quello che hai realizzato sono tentato di buttarmi nell'impresa. Ti dispicerebbe di indicare il sito inglese per la calza che citi e, già che ci sei cerco di sfruttare il momento, mi potresti dare qualche indicazione sulla rotaia/sistema da applicare all'albero? Il mio è sprovvisto della rotaia, anche se predisposto con una puleggia in alto e vorrei utilizzare il tangone per il genoa, escludo l'utilizzo con spinnaker in quanto faccio solo crociera ed ho un gennaker.
Ciao e grazie in anticipo, anche per l'elica, dopo i tuoi commenti mi sono deciso per una FoF tripala e mi trovo benissimo.
Molto bello,complimenti.

BV
Citazione:max440 ha scritto:
Ciao Marcello, quello che hai realizzato mi stuzzica, è da un pò che penso di dotare la mia barca di tangone per il genoa ed adesso vedendo quello che hai realizzato sono tentato di buttarmi nell'impresa. Ti dispicerebbe di indicare il sito inglese per la calza che citi e, già che ci sei cerco di sfruttare il momento, mi potresti dare qualche indicazione sulla rotaia/sistema da applicare all'albero? Il mio è sprovvisto della rotaia, anche se predisposto con una puleggia in alto e vorrei utilizzare il tangone per il genoa, escludo l'utilizzo con spinnaker in quanto faccio solo crociera ed ho un gennaker.
Ciao e grazie in anticipo, anche per l'elica, dopo i tuoi commenti mi sono deciso per una FoF tripala e mi trovo benissimo.
Ciao max il sito è questo:
http://www.easycomposites.co.uk/carbon-f...-80mm.aspx
però ci tengo a precisare che per il bompresso non ho utilizzato la calza ma solo il tessuto biassiale pertanto i costi sono riferiti a quello.
Occhio che se decidi di usare la calza per il tangone i costi lievitano, di sicuro con il tessuto acquistato su ebay ecc risparmi molto
Grazie Kermit, sempre gentile.
Ciao
volendo usare come 'stampo' (a perdere) un tubo in vetroresina diam. 60 e utilizzando la calza indicata da te, quanti strati di stuoia serviranno per fare un bompresso da 2 mt?
la barca è un first 210
tanto per capire:
- 1 si mette la stuoia e la si taglia a misura
- 2 si impregna di resina
- 3 si strizza con le mani per togliere l' eccesso di resina
- 4 si copre con la pellicola
- 5 si aspetta ... ore
- 6 si toglie la pellicola
- 7 if spessore < 3mm goto 1
corretto?
Citazione:mosè ha scritto:
volendo usare come 'stampo' (a perdere) un tubo in vetroresina diam. 60 e utilizzando la calza indicata da te, quanti strati di stuoia serviranno per fare un bompresso da 2 mt?
la barca è un first 210
tanto per capire:
- 1 si mette la stuoia e la si taglia a misura
- 2 si impregna di resina
- 3 si strizza con le mani per togliere l' eccesso di resina
- 4 si copre con la pellicola
- 5 si aspetta ... ore
- 6 si toglie la pellicola
- 7 if spessore < 3mm goto 1
corretto?
La resina va messa man mano che si avvolge la stuoia e si lavora con le mani per evitare di mettere troppa resina, la resina in eccesso andrà sulla stuoia ancora asciutta.
Terminato di avvolgere la stuoia e raggiunto il giusto spessore si mette il peelply (almeno un paio di giri ed a segiure la pellicola da imballaggio.
Il tubo mentre si avvolge lo posizioni su tre sellette per avere accesso a tutta la circonferenza, terminato l'avvolgimento lasciarlo tirare su un piano a dritto, un anglolare in ferro/alluminio ecc
Pagine: 1 2
URL di riferimento