I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la raffica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Passo sa Salerno il 31 mattina con gioia
Poi ci scambiamo i cell
Ti mando mp
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ale, ti aspettiamo a santo stefano Smile
Nessuno sa aiutarmi con la bibbia?
La bibbia e' praticamente introvabile. Chi ce l'ha se la tien stretta. Spiace.Smiley14
Ale, ti aspettiamo a santo stefano Smile
Nessuno sa aiutarmi con la bibbia?
La bibbia e' praticamente introvabile. Chi ce l'ha se la tien stretta. Spiace.Smiley14
Cavolo, ho provato a cercarlo su internet ma non son riuscito a trovarlo disponibile. chi sà aiutarmi? Qualcuno ce l'ha e vuole venderlo?
Lo trovi qui in inglese e costa solo...170 dollari
http://www.amazon.com/Championship-Tacti...0312042787
Non conosco l'italiano...figuriamoci....
Offro 50 euro a chi disposto a vendere una versione in italiano
Una domanda per capire meglio, ma questo 'fenomeno' quanto dura normalmente in tempo? Penso che anche questo incida sulle scelte.

Azz...sei un signore eh.Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Azz...sei un signore eh.Big GrinBig Grin
eddai, per un libro usato che ne costa 17 euro....
dici che è poco? per questo non ho avuto risposte? CoolBig Grin
Partiamo per un raggruppamento di fotocopiaggio??
allora facciamo così, inviate per email proposte di vendita ed io valuterò
Credo di conoscere cosa voglia dire Tiger con l'oggetto del post, non perchè abbia molte conoscenze tecniche od altro, ma perchè navigando in Liguria si ha molto molto spesso a che fare con la tramontana, vento che da terra viene verso il mare e che incuneandosi fra monti e valli esce in mare in maniera discontinua e molto rafficata. Ed in regata una volta su due c'è lei, specialmente in inverno.
In gergo i vecchi chiamano 'bianca' quella più gentile che arriva ai 12/15 sotto raffica, mentre il vento costante si attesta sui 7/8 ed è abbastanza stabile; quindi si ha una situazione di vento abbastanza disteso stando attenti alla conformazione della costa e raffiche brevi. Un campo di regata non difficile da posare.
La tramontana 'nera' invece dura per giorni interi, ha raffiche che a volte nebulizzano l'acqua (30/35 nodi? 40?) mentre non ha una costante ed è questo il suo brutto; ovvero, c'è quella zona dove non ce n'è niente e quell'altra dove si hanno costanti 15 nodi.... un terno al lotto!!!
Ovviamente la strategia per regatare è diversa; con la prima tramontana leggera ci si invela appunto leggeri e la forza della raffica non è tanto maggiore di quanto la barca possa tenere, mentre la seconda situazione è difficile perchè non sai mai che vele mettere perchè l'invelatura per vento... diciamo di base... non ti permette di sopportare le raffiche, mentre se ti inveli per 30/35 nodi non vai un tubo quando scende a 10 o quando in prossimità di quel Capo scende quasi a zero e tu magari hai dato una mano di terzaroli!!!
Questa della tramontana forte è la classica situazione da alberi rotti, vele strappate, balumine che si aprono, ecc. perchè ha delle raffiche che ti SBATTONO GIU' ed ovviamente quando il problema è riuscire a tenere la barca in rotta senza che faccia due giri su se stessa guardi meno se ha un po' di scarso o buono.
Invece la situazione della raffica...sostenibile Smile è diversa e per fortuna si gestisce bene; sempre in questa situazione ligure di tramontana, le raffiche sono visibili sull'acqua ed occupano una larghezza di qualche centinaio di metri e si sviluppano per circa qualche minuto; ma il fatto è che non sono continuative, cioè, mi spiego meglio... è come se quella raffica che magari ha preso velocità da quelle gole e poi sbuca in mare e fa quel percorso parecchio accellerato, ad un certo punto svanisse!!! si perde.... non è che ci ha superato o noi siamo usciti dal suo tracciato, è proprio che muore lì!!!
Anche in questo caso, il buono non è dato tanto dall'angolo che ti permette in bolina o da quanto ti fa scendere di più in poppa, ma è dato dallo stare maggiormente ed il più possibile dentro la raffica!
Difatti i vecchi regatanti liguri, fanno cose che a volte possono sembrare da suicidio, tipo quando si è dentro la raffica, virare se viene dal davanti o strambare se viene dal di dietro, al di là dello scarso o del buono (sempre relativamente, ovvio, se perdi di 90° non si fa), ma in questo modo evitano una cosa elementare che fanno tanti; quella che quando arrica la raffica si fa più velocita, tutti a schiacciare e a tenere la rotta ma.... facendo velocità ed angolo si esce presto da quel canalone di vento!
Ovvio che quando i vecchi liguri viravano o strambavano dentro la raffica, riuscivano ad averla più degli altri e... arrivavano prima loro alla boa.
Rileggendo il post di prima, mi raccomando una cosa perchè ci tengo, non vorrei mettere in discussione le affermazioni altrui dell'angolo, buono, scarso velocità target e TWA, ci mancherebbe altro.
ho voluto solo dire che qui, per morfologia della costa e per le condizioni particolari di vento, oltre all'incidenza di buono e scarso che può dare la raffica è importante anche la tenuta della raffica stessa.
Chiaramente, quando il vento è di mare e le raffiche sono molto distese, le cose cambiano.
Scusate la precisazione SmileSmileSmile
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento