24-12-2011, 00:07
Situazione di vento a raffiche o pulsante.
Entrare nella raffica con le mure giuste, sembra banale ma fa la differenza.
Parliamone...
Entrare nella raffica con le mure giuste, sembra banale ma fa la differenza.
Parliamone...
Citazione:Messaggio di tiger86
Situazione di vento a raffiche o pulsante.
Entrare nella raffica con le mure giuste, sembra banale ma fa la differenza.
Parliamone...
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Citazione:einstein ha scritto:Questo è vero!! Ok viaggio a 6 nodi con che vento?
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Questo perché sei abituato ai ventoni, e se invece stai viaggiando a 6 nodi e arriva una raffica a 8 [?][?][?]
Citazione:einstein ha scritto:Tra 6 e gli 8 nodi in pratica cerco solo di aggiustare la target speed di solito non si tocca nulla
Scusami, mi sono espresso male, i 6 nodi erano riferiti al vento reale, così come gli 8.
ciao
Citazione:kermit ha scritto:Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Citazione:einstein ha scritto:Einstein non tocco le vele ovvio, assecondo solo la barca con il timone alla nuova prua ma mantenendo lo stesso angolo apparente con il vento
Come fai a non toccare nulla se nella raffica l'angolo del vento apparente aumenta?
Citazione:tiger86 ha scritto:Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
Citazione:kermit ha scritto:Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
Citazione:TestaCuore ha scritto:No solo su Flight simulator, Ciao
Kermit, fai il pilota in alitalia per caso?
Citazione:kermit ha scritto:Attenzione parlavo di vento pulsante e quindi poco vento con refoli.
Citazione:tiger86 ha scritto:Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
Citazione:kermit ha scritto:Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
Citazione:tiger86 ha scritto:Ci vorrebbe un disegnino ma se intendi effetto ventaglio la progressione del vettore velocità ok, cioè siamo in un fluido l'arrivo di una raffica non è come un proiettile cisarà una progressione insomma capiamoci però io tutta questa rotazione non la vedo salvo casi eclatanti di forte intensità dovuti a fenomeni diversi sopradetti
Citazione:kermit ha scritto:Attenzione parlavo di vento pulsante e quindi poco vento con refoli.
Citazione:tiger86 ha scritto:Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
Citazione:kermit ha scritto:Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
L'effetto ventaglio c'è e si vede pure bene.
La rotazione dx sotto raffica è altro argomento e riguarda la forza di coriolis