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Versione completa: 20 minuti di regata: commenti?
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come l'altra volta, vi linko un video montato con la regata al campionato invernale di marina di ravenna. partiti con meno di 5 nodi, dopo circa 20 minuti la regata e' stata annullata per mancanza di vento (poco dopo la poggiata alla boa di bolina il vento era sotto i 3 nodi e noi ne facevamo poco meno di 2).

se dal video si capisce qualcosa e volete darci qualche ulteriore consiglio, ve ne saremo molto grati.

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in conseguenza a quanto detto l'altra volta, dopo la poggiata il randista e' andato a tenere il boma largo a mano: potete confermarmi che e' un'operazione ammessa dal regolamento per le vele bianche? nel bando di regata non e' esplicitamente vietato per cui e' tutto demandato alle regole di regata (che non ho ancora finito di leggere e studiare).

il video e' ripreso con 5 gopro hero2. l'angolo inquadrato e' di 170 gradi, per cui la distorsione grandangolare e' piuttosto marcata e le distanze sembrano molto maggiori di quanto non siano. per cui e' vero che siamo sopravvento a tutti, ma non siamo distanti 50 metri come sembra dal video...

grazie in anticipo e buon natale!
La randa puoi tenerla....potresti usare anche una ritenuta....ma evidentemente vuoi male a quel tuo compagnoSmile
È vietato invece spingere fuori il genova a mo' di tangone se non lo si ha a certificato.
Ho visto un po'il video e secondo me le virare devono essere più decise e rapide, il genova spesso va a collo.
Quelle maniche a vento con tanto vento salteranno, garantito....fai qualcosa
Scusa Yanny ma tu regati con bimini, lazy jack, sprayhood ed addirittura con la rete sulle draglie!!!! SmileSmileSmile so veleggiate non regate!!
Come già detto in altra occasione, se vuoi dei consigli validi, dovresti metterci in condizione di darteli, quindi la prossima volta cerca di fornirci inquadrature, dall'estrema poppa, a tutta vela.
Intanto comincia a togliere quella rete dalle draglie che ti fa da freno a mano. Disapprovazione
ciao
Poi scusa nessuno che fa sbandare la barca il fiocco che si lascia passare da solo...quando passa.. i numeri attaccati sul pulpito di prua.... però ben fatto il video tante telecamere ed un bel montaggio SmileSmileSmile
Citazione:Messaggio di Yanny
come l'altra volta, vi linko un video montato con la regata al campionato invernale di marina di ravenna. partiti con meno di 5 nodi,

Yanni, e' natale e siamo buoni... ma 11 minuti de sta cosa manco a Natale la posso vedere. Big GrinBig GrinBig Grin
Dimenticavo anche il tavolo in pozzetto!! che ci fate il pranzetto alla boa di bolina? SmileSmileSmile
Comunque bravi se l'obiettivo era farci federe il video ci sei riuscito Smile
Buon Natale
Bravi! Continuate così. L'importante è divertirsi e fare esperienza. Ascoltate tutti i consigli ma poi fate di testa vostra. Molto bello e struggente, il rientro in porto!
Ho l'impressione che avete una sana voglia di regatare.
Il percorso non è breve ed il mezzo non è molto adatto.
Ma se vi divertite, continuate a divertirvi.
Se invece volete progredire credo abbiate bisogno di qualcuno a bordo che vi dia qualche drittaSmile
saluti a tutti e, prima di tutto, buon natale! Smile
voglio ringraziare prima di tutti quanti hanno avuto la voglia e la pazienza di guardare il filmato.
come ha giustamente notato kermit (almeno una cosa giusta l'ha notata Wink --scherzo, e' un pezzo che non ti leggevo) accumulare un po' di visualizzazioni del video mi fa piacere, ma non è né il primo né l'unico motivo per cui vi ho linkato la mia ultima fatica con imovie...

in ordine sparso, vorrei rispondere a quanti hanno speso del proprio tempo per scrivermi.

si', la voglia di regatare e' tanta. sappiamo che il nostro mezzo non e' nato per quello e siamo consci che non potremo mai avere le prestazioni di chi usa barche nate per regatare, ma quando sapremo di aver dato il 100% saremo felici. per ora, evidentemente, non lo stiamo facendo. quando avremo occasione di farlo imbarcheremo qualcuno esperto (che avra' voglia di insegnarci qualcosa ed arrivare con calma...) ma per il momento raccogliamo consigli e cerchiamo di applicarli.

la barca e' nata cosi' e desideriamo spendere il meno tempo possibile a montare e smontare pezzi: il bimini e' un tutt'uno coi candelieri e toglierlo significa spendere molto tempo. per lo sprayhood il discorso va solo leggermente meglio. una volta rientrati in porto siamo tutti troppo stanchi per spendere quell'oretta che richiederebbe rimontare il bimini e lo sprayhood, per cui abbiamo scelto di lasciarlo dove sta. anche perché di solito d'inverno piove e nevica ed avere il tendalino aperto protegge dalle intemperie tutto il pozzetto. smontare il tavolo invece e' un calvario perché è un tutt'uno col telaio della chiesuola e comunque ci lascerebbe con la colonna che gli fa da supporto tra le scatole, per cui abbiamo ritenuto vada bene dov'e'. quanto alla rete nella battagliola, probabilmente qualcosa ci frena, ma smontarla richiede mezza giornata di lavoro e montarla un giorno intero, per cui e' evidentemente poco pratico farlo. le maniche a vento spero che presto o tardi si romperanno così le sostituirò con maniche più flessibili nate per essere messe e tolte molte volte: queste se le smonto 3 volte poi sono da buttare, per cui sto valutando come fare a proteggerle in modo che le scotte non s'incattivino a tutte le virate.

quanto alla velocità delle virate, abbiamo ricevuto il consiglio di farle più lentamente quando c'e' poco vento. *quanto* più lentamente è una cosa da imparare sul campo: la prima che ho mostrato nel filmato e' stata lentissima, la seconda un tantino più veloce. la terza, da mure a dritta a mure a sinistra, è la prima virata fatta dopo la partenza e probabilmente si avvicinava alla velocità giusta perché la barca non ha perso molta velocità durante tutta la manovra. le virate fatte lentamente si sono subito dimostrate più efficaci rispetto a quelle fatte rapidamente: ora si tratta 'solo' di fare pratica per capire la velocità ottimale.

i numeri attaccati sul pulpito di prua sono obbligatori da regolamento: le vele bianche e le vele bianche tecno devono tenerli li'. ci sono tante barche che li hanno in posizione non regolamentare, ma sono troppo poco cattivo per protestarle. e poi i 50 euro per ogni protesta mi scocciano un po' (e diventerebbero *tante* carte da 100 a fine campionato).

la prossima volta cerchero' di mettere una videocamera a estrema poppa che inquadri tutta la randa, solo che trovare un buon appiglio al centro della barca e' un po' complicato. faro' del mio meglio.

in tutti i modi, vi ringrazio ancora di cuore perché se questa volta siamo riusciti a partire molto meglio della volta precedente e se al momento dell'annullamento della prova ci trovavamo in buona posizione (buona per i nostri standard ed obiettivi: essere in mezzo al gruppo con uno degli scafi più corti ed avere dietro un buon po' di barche con vele tecno per noi è un grande risultato) è anche grazie ai preziosi consigli che ci avete dato l'altra volta.

anche se per persone esperte considerazioni tipo 'non andate in giro per la barca' 'ruoli ben definiti' 'poco vento -> virate lente' 'poco vento, state sotto vento e fate sbandare la barca' sembrano banalità, per chi si avvicina per la prima volta ad un nuovo modo di andare in barca sono tutte cose più che utili e difficili da notare da soli.

comunque, per ora, ci stiamo divertendo un sacco Smile

saluti e buone feste!
Non smontare nulla se non quegli aeratori. Anche a me l'anno scorso, quando avevo pochissima esperienza, midicevano di ammontare tutto...regatai anche con i parabordi una volta ;-)
Alla fine, facendo sempre più esperienza capirai che queste cose hanno priorità secondaria rispetto al manico da acquisire.
Il bello della vela è che non si smette mai di imparare.
Yanny,
oltre ad augurarti bun Natale, ti faccio i miei complimenti per la tua capacità di analisi e il tuo spirito saggio.
Ricordati sempre che a volte grandi marinai sono pessimi regatanti e non è detto che ottimi regatanti siano buoni marinai.
Ho l'impressione che di spirito marinaresco tu ne abbia in abbondanza il resto conta meno.Wink
Ciao
Citazione:tiger86 ha scritto:
Yanny,
oltre ad augurarti bun Natale, ti faccio i miei complimenti per la tua capacità di analisi e il tuo spirito saggio.
Ricordati sempre che a volte grandi marinai sono pessimi regatanti e non è detto che ottimi regatanti siano buoni marinai.
Ho l'impressione che di spirito marinaresco tu ne abbia in abbondanza il resto conta meno.Wink
Ciao

Quoto!

Buon Natale a tutti.
ciao
Yanni, aggiungo a quanto detto dagli altri che con così poca aria tutti devono stare sottovento fermi ed immobili, gli spostamenti sono chiamati da chi comanda, già hai vele pesantine...se non le aiuti non potrannno mai avere la forma giusta e far scappare il vento...! La velocità giusta della virata è quella che non fa staccare i filetti dalla pala del timone, è fondamentale con così poco vento...ed è altrettanto fondamentale muovere poco il timone; il timoniere deve solo guardare i filetti del fiocco, per questo vi farebbe' comodo avere da subito uno più esperto, ma non scassa uallera, che sia libero di guardarsi intorno per le regolazioni, il timoniere non deve distrarsi neanche un secondo, manco bisognerebbe parlarlo al timoniere Big Grin !!!
Il 'prodiere', se avete quel problema delle maniche, se ne deve stare in ginocchio all'albero rivolto verso al poppa e in virata si prende la sua bella bugna e con un movimento preciso ed elegante la passa sulla mura nuova...e poi se ritorna buono buono a far da peso...
E fa vedere ste vele che sono il motore della barca!
Aggiungo: le vele e il vento hanno bisogno di annusarsi un po' prima di trovarsi bene insieme e compulare con reciproca soddisfazione, per questo si cerca di non interrompere l'incantesimo con movimenti bruschi che staccano l'ara dalla vela e creano turbolenze, insomma poiè tutto da rifare, si deve ricominciare col cercare, con i preliminari e poi...vabbeh...la metafora l'hai capita...muovere anche di poco i pesi significa cambi di assetti e nuove regolazioni...
Ciao!
IMHO, of course!
PS
Che due maroni senza spi! 42
ho letto con interesse tutti gli interventi dal mio ultimo post.

grazie per i complimenti sul mi senso di autocritica: per ora punto soprattutto (solo?) su quello.
per il volontario bravo da imbarcare non sara' facile, ma presto o tardi vedrete che lo troveremo. magari una volta invitiamo ixaco e poi gli faccio preparare 2 panini buoni col tonno da mia moglie Big Grin

sebbene siamo impossibilitati ad infrangere la 49 pure volendolo fare, stare con le gambe a penzoloni fa un sacco regata d'altura e ci sarebbe piaciuto farlo. mi e' piaciuta la discussione sull'ammissibilità o meno del busto fuori dalle draglie: quando saro' così ricco che dovranno inventare una parola nuova e prenderò una barca più grande, probabilmente la rete non ci sarà e potremo sporgerci dalla battagliola, per cui meglio sapere le cose prima che dopo. poi, se occorre, dovremo essere pronti a protestare qualche concorrente davanti a noi in classifica e bisogna che disponiamo di tutti gli appigli possibili Wink

altro che ot, siete stati molto più interessanti voi a parlare di queste cose che non noi col mio filmato ad altissima tensione Big GrinBig GrinBig Grin
devo dire, però, che nel montaggio ci ho messo tutto del meglio del mio meglio.

alla prossima occasione cercherò un buon modo per attaccare una gopro in cima al bimini arrotolato, al centro, per inquadrare tutta la vela (sperando che basti) così che abbiate più materiale su cui basare qualche utile consiglio. e speriamo che ci sia un po' di vento a soffiare nelle vele, perché di 'regatare' a 3 nodi ci siamo un po' stancati tutti quanti Smile

certo che se non sapete cosa fare e prendete l'abitudine di aprire il filmato ogni mattina, anche senza necessariamente guardarlo ne' tutto ne' in parte, mi fate comunque un favore Smile
come un sysad misura i propri attributi con l'uptime dei propri server, un cineamatore alle prime armi gonfia il petto quando aumentano le visualizzazioni dei propri filmati Big Grin

per sailwiz: ti ringrazio ancora per la tua gentilissima offerta di qualche tempo fa. spero avremo modo di recuperare in altra occasione... nel frattempo spero che l'8 gennaio avremo almeno quella decina/dozzina di nodi che c'erano oggi a marina di ravenna!

buon santo stefano a tutti!
I ho preso degli occhiali da sole polarizzati con telecamera incorporata. È fantastica perché segue ciò che tu vedi: i filetti, la testa d'albero, la balumina, gli avversari....davvero molto utile per rivivere con i tuoi stessi occhi la regata e notare gli errori
Bon, dovevo prendere il sonno e mi sono messo a guardarlo tutto. Grazie per l'ottima musica finale.
Da qualcosa bisogna sempre inziare. Io direi capire i pesi. Poca aria, tutti sottovento...nessuno in pozzetto, a parte il timoniere, pesi tutti piu' avanti possibile.
Bon nuit.
Citazione:ixaco ha scritto:
Hoilà Tiger, grazie mille! ...devo andare a controllare un tot di parole che non conosco Blush ma ho capito i passaggi principali...!Wink
Ma questa regola 49 come potrà mai essere applicata sui platu 25 visto che di draglie ne hanno una sola?
A leggere io ho interpretato che con due ci si può sporgere ma con una no! ...dubbi solo per il piacere di capire ma che nella realtà lasciano il tempo che trovano visto che ne agli italiani ne ai mondiali sembra possibile fare applicare tale norma...figuriamoci nei campionati di zona...
Scusa nessuno ti ha risposto eravamo troppo presi dal filo.
Semplicemente con una draglia bisogna stare interni ad essa.
Sul P25 puoi sporgerti abbastanza visto che sono permesse draglie così lasche.Wink
Citazione:Messaggio di Yanny
Yanny, l'entusiasmo non vi manca, la voglia neppure. La barca non è tra le più appropriate per regatare ma poco importa. Sono certo che con il tempo saprai apportare le giuste migliorie al tuo mezzo e se l'equipaggio ti seguirà, sarà soltanto un crescere insieme divertendosi.

Personalmente dal video non si capisce un granchè.

A sensazione mi sembra che in pre-partenza tu stia ben lontano dalla linea. In condizioni di vento leggero, conviene sempre rimanere a ridosso dello start e magari correrci sopra stando attento a non uscire.

Sempre a sensazione, mi sembra che a scendere tu stia un pò troppo di poppa. La barca con quelle condizioni di vento non si muove, conviene stare un pò più orzato, fare un pò più di strada ma far velocità.

Ripeto, queste sono mie sensazioni da ciò che ho visto, valuta te se sono rapportabili al vero.

Buon vento e continua così: non mollare mai!!!Big Grin

P.S.: un ultima cosa, prova anche a distribuire meglio il peso dell'equipaggio: tutti a poppa in pozzetto non serve a nulla, meglio da centro barca verso prua Wink
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