I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Jprop comet
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che ha una Jprop su un COMET 910, in fabbrica sono stati gentilissimi ma sul passo... mi devo arrangiare. QUalcuno ha qualche esperienza?
Grazie a auguri a tutti.

Un saluto
Ho lo stesso problema per l'installazione di una J Prop su un Oceanis 423 con motore Yanmar da 54HP. Qualcuno ha indicazioni sul valore da impostare per il passo? Grazie e BV
Il passo si può calcolare avendo tutti i dati necessari, credo che in Ditta lo possano/sappiano fare, se non danno un'indicazione precisa è perché o i dati non sono chiari o c'è qualche altra variabile, che può anche essere la 'annusata e probabile eccessiva puntigliosità del cliente'; ma questa è una mia illazione.
Resta il fatto che non è semplice stabilire con certezza un dato il cui risultato, alla fine, è più soggetto alle sensazioni del cliente, piuttosto che ad una precisa valutazione tecnico/strumentale (va meglio, va peggio...è così, non stortate il naso [:246] ).
Avendo in mano la vecchia elica fissa, e se questa andava bene, si può estrapolare una misura approssimativa dell'inclinazione delle pale e riportarla empiricamente sulla J.
Diversamente, in genere, si parte da 7/8 gradi, poi si prova e si decide se modificare, sulla base delle misurazioni di velocità (da effettuare su base misurata e facendo la media di due passagi nei due sensi), delle vibrazioni, dl rumore, del fumo, o, più semplicemente, dell'impressione che se ne ricava.
Naturalmente non si inserisce la rondella di blocco del mozzo, così si ha qualche probabilità di farlo con la barca in acqua.
ciao, io ho un comet 303 e una J a 3 pale, ho fatto varie prove e i risultati migliorin li ho avuti a 5 gradi. buon vento
Grazie a tutti, effettivamente il post era imprecisissimo, Nanni 21 cv e invertitore technodrive. Tra l'altro mi ero segnato i rapporti di riduzione dell'invertitore segnati sul manuale non pensando che poi in barca l'invertitore e' montato con UN rapporto e che quello e' segnato sull'etichetta dell'invertitore stesso in barca, quindi se dovete rilevare i dati occhio anche a quello.
Un saluto a tutti
Citazione:Messaggio di Spring
Ciao a tutti,
c'è qualcuno che ha una Jprop su un COMET 910, in fabbrica sono stati gentilissimi ma sul passo... mi devo arrangiare. QUalcuno ha qualche esperienza?
Grazie a auguri a tutti.

Un saluto
il bello che hanno queste eliche e che se sei un pò allenato il passo lo puoi variare anche in apnea ..
io ho fatto cosi e alla fine diventa una passeggiata..
URL di riferimento