l'anno scorso quando ho alato la barca ho notato che sul bulbo il piombo e antimonio si erano formate alcune piccoli crateri di cui il più grosso avrà avuto un diametro di 3-4 cm. Il responsabile del cnatiere mi disse che è un fenomeno frequente che non desta preoccupazione, si risolve stuccando prima di ridare l'antivegetativa, ma io non l'avevo mai visto prima.
questa è una foto
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Dal momento che con il new deal ho deciso di fare tutti i lavori a bordo da solo, vi chiedo:
è normale un fenomeno del genere? e
Che tipo di stucco si deve utilizzare per pareggiare l'eventuale cratere che troverò al prossimo alaggio?
Perche' non poni il problema zerbinati il 28 di gennaio a Crema????Che cosi' si erudiscono tutti i partecipanti????
Cmq pare normale anche a me.Cosa usare.....un buon fondo epoxi dopo che l'hai pelato tutto...ma dovari fare in modo di avere della temperatura che senno' non parte....parlo di resina epoxi eh.
no non e' normale manco pe' niente....
corrosione galvanica? o fusione con piombo tipo bo!!
freya
Sembra corrosione galvanica. Ma la corrosione galvanica non doverebbe intaccare una chiglia in piombo. Sei sicuro che non sia ghisa o ferro?
In tal caso probabilmente non hai un anodo in zinco collegato con la chiglia, o la protezione non funziona e:
1) hai il negativo delle batterie collegato alla chiglia
oppure:
2) hai la terra collegata alla chiglia, usi la presa di corrente della banchina e non hai un isolatore galvanico
oppure:
3) c'e' qualche grosso corpo immerso in ferro vicino alla tua barca che induce una differenza di potenziale e quindi passaggio di corrente minimo, come una grossa ancora, un pilone, o una barca con lo scafo in ferro.
Cmq basta esserci alla giornata Zerbinati e porre il quesito a lui chi meglio....porta le foto....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perche' non poni il problema zerbinati il 28 di gennaio a Crema????Che cosi' si erudiscono tutti i partecipanti????
Mi devo essere perso qualcosa...
Cosa succede il 28 Gennaio a Crema?
Grazie
Ce' Davide Zerbinati che tiene una giornata formativa mettendo a nostra disposizione con filmati foto etc le sue esperienze....da non perdere....in Raduni trovi tutto.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ce' Davide Zerbinati che tiene una giornata formativa mettendo a nostra disposizione con filmati foto etc le sue esperienze....da non perdere....in Raduni trovi tutto.
Grazie mille!
Buon vento
Citazione:Messaggio di Arcadia
l'anno scorso quando ho alato la barca ho notato che sul bulbo il piombo e antimonio si erano formate alcune piccoli crateri di cui il più grosso avrà avuto un diametro di 3-4 cm. Il responsabile del cnatiere mi disse che è un fenomeno frequente che non desta preoccupazione, si risolve stuccando prima di ridare l'antivegetativa, ma io non l'avevo mai visto prima.
questa è una foto
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Dal momento che con il new deal ho deciso di fare tutti i lavori a bordo da solo, vi chiedo:
è normale un fenomeno del genere? e
Che tipo di stucco si deve utilizzare per pareggiare l'eventuale cratere che troverò al prossimo alaggio?
Tagkimi un dubbio,
il metallo si è scavato/consumato o la vernice si è staccata sollevandosi?
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.
abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.
ad ogni modo io farò cosi:
- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat
suggerimenti o commenti?
ciao
Citazione:dru ha scritto:
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.
abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.
ad ogni modo io farò cosi:
- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat
suggerimenti o commenti?
ciao
ma il FEROX non è un convertitore di ruggine??
l'acido ok per rimuovere tutti gli ossidi.
il TOPé sarebbe un abella sabbiatura e poi primer stuccatura carteggiatura sempre tutto EPOX e poi una volta liscio 1010 ev caricato con addensanti tipo A90 e poi coppercoat
Citazione:corradino ha scritto:
[br.ma il FEROX non è un convertitore di ruggine??
l'acido ok per rimuovere tutti gli ossidi.
il TOPé sarebbe un abella sabbiatura e poi primer stuccatura carteggiatura sempre tutto EPOX e poi una volta liscio 1010 ev caricato con addensanti tipo A90 e poi coppercoat
ciao,
partendo dal fatto che ignoro (al momento) la reazione chimica del ferox ma essendo appunto una reazione che converte la ruggine in qualcosa di inerte all'aria potrei 'sperare' che sia il ferox acido fosforico. purtroppo sull'etichetta del prodotto non c'è scritto cosa è...
sabbiare un bulbo intero per un paio di punti la vedo, visti gli ultimi balzelli, una spesa evitabile e forse inutile almeno per il mio bulbo.
Citazione:dru ha scritto:
ho qualcosa di simile anche io, un paio di punti, grossi come l'unghia di un dito medio.
bulbo direi in ghisa, io non ho ne terra ne zinchi sul bulbo.
abitando a burinocity e non potendo venire a sentire zerbinati sarebbe carino sharare le proprie conoscenze qui.
ad ogni modo io farò cosi:
- pulire il punto di ruggine con smerigliatrice
- passaggio di acido fosforico (ferox)
- stucco epossidico, userò quello della cecchi
- passata di primer epossidico sempre cecchi
- un paio di mani di 1010 cecchi
- AV o nel mio caso coppercoat
suggerimenti o commenti?
ciao
Il Ferox non è acido fosforico ma un convertitore di ruggine, personalmente lo dimenticherei assolutamente
Dopo aver spazzolato usa un fosfatante, ottimo quello della Tassani
Dopo aver eliminato i residui del fosfatante con uno straccio umido, asciughi con un phon e poi fai il trattamento che più è nelle tue corde
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
[.
Il Ferox non è acido fosforico ma un convertitore di ruggine, personalmente lo dimenticherei assolutamente
Dopo aver spazzolato usa un fosfatante, ottimo quello della Tassani
Dopo aver eliminato i residui del fosfatante con uno straccio umido, asciughi con un phon e poi fai il trattamento che più è nelle tue corde
ciao,
come detto nn so come agisce il ferox... acido fosforico o meno sai che tipo di reazione è?
tassani? sai dirmi anche il nome del prodotto e dove posso trovarlo? ferramenta?
grazie
Credo che qualsiasi convertitore di ruggine sia a base di acido fosforico, il ferox e affini sono solo prodotti commerciali per rendere facili alcuni lavori a chiunque, non ci sono segreti, l'acido è quello che produce la reazione chimica a contatto col metallo ossidato, il resto degli ingredienti contano poco, servono solo a renderlo gelatinoso, o cremoso, a seconda dell'uso.
Io normalmente uso del semplice acido fosforico diluito con acqua, se ne trova in commercio, a diverse diluizioni, solitamente va lasciato agire per mezz'ora e poi risciacquato con acqua.
il ciclo adatto è sabbiare bene, poi delta rosso , stucco epossidico, rasatura e di nuovo 2 mani di delta rosso poi antivegetativa, suggerisco di forare e filettare il bulbo e mettere un piccolo zinco a siluro sul bulbo , l'ho fatto sulla mia vecchia barca per fermare il fenomeno poi lo cambi una volta all'anno.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Credo che qualsiasi convertitore di ruggine sia a base di acido fosforico, il ferox e affini sono solo prodotti commerciali per rendere facili alcuni lavori a chiunque, non ci sono segreti, l'acido è quello che produce la reazione chimica a contatto col metallo ossidato, il resto degli ingredienti contano poco, servono solo a renderlo gelatinoso, o cremoso, a seconda dell'uso.
Io normalmente uso del semplice acido fosforico diluito con acqua, se ne trova in commercio, a diverse diluizioni, solitamente va lasciato agire per mezz'ora e poi risciacquato con acqua.
concordo in pieno con te.
dire 'convertitore di ruggine' è azione di marketing il ferox non converte per magia. ci sarà una reazione chimica dove probabilmente il protagonista è l'acido fosforico. ho cercato sul web ma non si reisce a capire che c'è nel ferox. ad ogni modo, provo a cercare l'acido fosforico 'puro'
eccomi.
Allora, sono certo che il mio bulbo è in piombo, quindi corrosione galvanica, anche a me sembrava difficile, soprattutto considerando che il piede del motore, in alluminio (e quindi più facilmente attaccabile dalla corrosione) era perfettamente integro.
Però mai dire mai, il fenomeno si è verificato dopo che la barca è stata ormeggiata per un anno in un posto barca diverso, quest'anno l'ho rispostata nuovamente in un altro ancora, vedrò quando la tirerò su.
Per la riparazione mi sembra di aver capito che devo pareggiare con stucco epossidico, per quanto riguarda l'incontro con Davide, spero di riuscire ad organizzarmi, va do subito a mettermi in lista.
Se è di piombo non hai problemi! Ciao