I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Basi candelieri e passacavi.....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ma perché, è normale avere un pulpito così sporgente da urtare prima esso la mia barca e non lo spigolo di poppa (non quello antisbandamento he'!) Con tanto di parabordi?

caricabasso

Citazione:starghost ha scritto:
Scusate, non so se è permesso, ma copio e incollo il mio post sulla discussione originale nominata da Giorgio:

---

Perdonatemi, ma mai come in questa discussione il detto napoletano 'pe mmare nun ce sta taverna' mi sembra azzeccato.

I candelieri fissati con viti passanti? ma scherziamo? Pensate una violenta strapuggiata, un tripulante che cade sui candelieri da 4 metri (il baglio) di altezza che fine fa? (senza contare il danno)

E se ti capita di dover rimorchiare qualcuno con mare mosso, devi rimetterci mezza barca perché i passacavi non tengono?

Siamo seri, al macero!

Perchè rimetterci mezza barca se le bocche di rancio e le bitte sono saldamente ancorate?
Se si causa un danno alla struttura significa che la struttura non è sufficientemente dimensionata ai carichi che ragionavolmente ci si aspetta vengano esercitati.
Probabilmente è il sottodimenzionamento delle strutture che condizione gli ancoraggi 'fusibili', ma ciò significa prodotto scadente e non geniale progettazione.
Caricabasso,

scusami, era solo un modo per dire 'fare danni importanti' come per me lo sono le bocche di rancio strappate dell'altro forum.

In ogni caso nella tua frase c'è un errore di base, la struttura può essere leggera a volontà, basta che i carichi vengano adeguatamente distribuiti. Uno sforzo localizzato (come le viti autofilettanti) va contro questo fondamentale principio (che in fondo è quello che ha ispirato tutte le strutture monoscocca, studiati il rivoluzionario aereo inglese Mosquito che ha introdotto la tecnica 'stressed skin').

Gli ancoraggi 'fusibili' come li chiami tu, fanno perdere l'ancoraggio della cima (o catena) sulla barca, e se cominci con qualche cm puoi finire sugli scogli.
Citazione:caricabasso ha scritto:
Scusate, non so se è permesso, ma copio e incollo il mio post sulla discussione originale nominata da Giorgio:

---

Perdonatemi, ma mai come in questa discussione il detto napoletano 'pe mmare nun ce sta taverna' mi sembra azzeccato.

I candelieri fissati con viti passanti? ma scherziamo? Pensate una violenta strapuggiata, un tripulante che cade sui candelieri da 4 metri (il baglio) di altezza che fine fa? (senza contare il danno)

E se ti capita di dover rimorchiare qualcuno con mare mosso, devi rimetterci mezza barca perché i passacavi non tengono?

Siamo seri, al macero!

Perchè rimetterci mezza barca se le bocche di rancio e le bitte sono saldamente ancorate?
Se si causa un danno alla struttura significa che la struttura non è sufficientemente dimensionata ai carichi che ragionavolmente ci si aspetta vengano esercitati.
Probabilmente è il sottodimenzionamento delle strutture che condizione gli ancoraggi 'fusibili', ma ciò significa prodotto scadente e non geniale progettazione.
Assolutamente condivisibile.
Chi, io o Carica?
Giorgio, se vogliamo dirla tutta le basi candelieri e pulpito VIRTUALI non sono di oggi... pero' le autofilettanti... boh.
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
sui Dufour serie Classic i candelieri sono fissati con un perno passante alla coperta e anche con due dadi/bulloni alla falchetta. i passacavi non ricordo, andrò a vedere. le nuove serie dufour non mi hanno mai convinto per questo e altri particolari costruttivi, come avevo scritto in una vecchia discussione sul 365. mi tengo il mio vecchio 36 classic e non comprerei un nuovo dufour (ma nemmeno un nuovo bavaria, beneteau, etc...)

Bulloni passanti con rondella e dado per i passacavi sul 35 classic, penso così anche sul tuo 36 cl.

Candelieri confermo, anche se i bulloni sono praticamente irraggiungibili in alcuni punti. Ne ho uno da sostituire / tirare sul primo candeliere di prua e non ci arrivo in nessun modo se non smontando l'armadio. Operazione rimandata a tempi migliori.
Chi, io o Carica?

Caricabasso
Assurdo fissare i candelieri con le autofilettanti. L' elemento che deve cedere e' il candeliere. Questo e' semplicemente infilato nel bicchierino o sopra il mancione. Bicchierino o mancione devono essere fissati in falchetta con viti passanti. La resistenza e' altissima, vedi rotaie del genoa che resistono a sforzi di tonnellate .
Citazione:Messaggio di Giorgio
Fissati con autofilettanti....dite la vostra che io ho gia' detto la mia......su un Dufour.....

Va bè, io ho un bavaria, non so se posso intervenire, sai.. ok non dico niente, però posto due foto della base dei miei candelieri, poi ci pensate voi a dire le vostre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Messaggio di Giorgio
Fissati con autofilettanti....dite la vostra che io ho gia' detto la mia......su un Dufour.....

Va bè, io ho un bavaria, non so se posso intervenire, sai.. ok non dico niente, però posto due foto della base dei miei candelieri, poi ci pensate voi a dire le vostre.

Dai non contar BALLE... quello che hai postato è di un HR

Citazione:ecotango ha scritto:
[quote]Messaggio di Giorgio

Hai scritto
SBAGLIATO: non contar BALLE... quello che hai postato è di un HR

Avresti scritto:
GIUSTO: quello che hai postato è come quello di un HR

Com'era quella pubblicità: '...la mia banca è diversa'

Ecco, la mia barca è diversa

se vuoi te la presento Cool:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38838
Mi pare piu' che corretto.Niente da dire.Dovresti spiegarlo nel post dall'altra parte e mettere le foto.
Citazione:ecotango ha scritto:
[quote]Messaggio di Giorgio

Hai scritto
SBAGLIATO: non contar BALLE... quello che hai postato è di un HR

Avresti scritto:
GIUSTO: quello che hai postato è come quello di un HR

Com'era quella pubblicità: '...la mia banca è diversa'

Ecco, la mia barca è diversa

se vuoi te la presento Cool:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38838

Big Grin
posto queste foto del mio bavaria per meglio illustrare quanto avevo detto.
secondo voi com'è questo metodo? a me non pare malvagio, soprattutto perchè in caso di urto, come è capitato a me, non rischi di danneggiare la coperta (penso cederanno i bulloni o il legno per primi).

Inoltre, sapete dove si trovano i ricambi di questi bicchierini? chi li produce?

Questa è la parte interna, dove sono imbullonati da un lato (mentre dall'altro sono ancorati alla falchetta, coem si può vedere della prima foto. Da notare che sono imbullonati alla controflangia dello scafo che è in multistrato il che consente anche, come è capitato a me, di ammortizzare un po' l'urto.

I pulpiti, invece, sono come le foto postate da arcadia.
posto anche un dettaglio dell'attacco del pulpito (bullone singolo) e della bitta (2 bulloni ancorati a quella piastra che si intravede sotto pelle)

Le basi potrebbero essere Goiot....oppure la fanno fare loro.
e che roba è?
Goiot è quello che fa gli oblò, boccaporti e un sacco di altre cosucce simpatiche.
ah, ok, grazie mille....faccio una ricerca.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento