I Forum di Amici della Vela

Versione completa: garmin echo 100 da installare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti gli amici marinai!
Sono di nuovo qui a chiedere aiuto. Ho da poco acquistato un echo 100 e ho perso un paio d'ore nel tentativo di farlo funzionare posizionando il trasduttore all'interno dello scafo (comet 800)a pruavia del bulbo.
L'echo100 si è acceso e mi ha segnalato 1,8 metri di profondità ed in qualche caso mi ha indicato la profondità giusta ma appena spostavo il trasduttore la profondità era di nuovo 1,8 metri.Il venditore mi ha assicurato che bastava resinarlo il trasduttore allo scafo in sentina (non doppio fondo). Essendo San Tommaso di carattere prima di resinarlo ho voluto verificare che funzionasse solamente appoggiandolo in varie parti del fondo della sentina. Ma niente!(ovvero 1,8 metri e forse trovando la posizione giusta la profondità esatta) E' necessario fabbricare un bicchierino e riempirlo di olio di ricino? O acquistare un trasduttore apposito per interno scafo-nel qual caso esiste?
Frà il sensore, lo scafo e l'acqua, non ci deve essere aria.
Quindi bicchierino riempito di olio o gel da ecografia.

Puoi sempre ricavare il bicchierino, da un tubo in PVC (meglio se con coperchio) ed incollarlo allo scafo con del silicone.

Se ti soddisfa, poi resini il tutto,
se non ti soddisfa, smonti e pulisci.
Dato che non potrai stare centrale sulla chiglia per via dei differenti materiali, devi stare anche attento alla verticalità. Io ho riempito con vasellina tecnica.
Mi fate capire perchè usate vaselina tecnica, gel da ecografia e altre diavolerie simili? Ma l'acqua non va bene? Il trasduttore dovrebbe essere fatto per stare in contatto con l'acqua.
Ciao Ulisse,
perchè l'acqua evapora quindi devi rabboccarlo periodicameente, si l'acqua va benissimo ma se ne va...



Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Mi fate capire perchè usate vaselina tecnica, gel da ecografia e altre diavolerie simili? Ma l'acqua non va bene? Il trasduttore dovrebbe essere fatto per stare in contatto con l'acqua.
io ho fatto così e sembra che funzioni. vedi http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78758
URL di riferimento