I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regola 49, 'schiacciare' in falchetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Beh, mi sembra uno schema chiarificante che conferma quello che dice sailwiz...
In effetti tutti appesi alle draglie non è un monumento alla sicurezza...Palla 8
Gran bella discussione per un pivello come me...ma dove prendete tutte queste informazioni schemi etc....!?!Tongue
No, al contrario da ragione ad Albert.
La posizione 4 con due draglie è regolare come discussa nel caso 36 che ho riportato. Ma non ho ragione di pensare il contrario.
In tutti i campi di regata vediamo schiacciare come fa MrCinghia, in classi frequentate da fior fior di professionisti con giudici ineternazionali di spessore.
Rispetto la posizione di Sailwiz che è un UdR e sono certo che agisce con perizia e competenza, ma se qualcuno mi protestasse e la vincesse davanti a lui, sarei sicuramente in appello.
Cmq ormai siamo abbondantemente OT
Tiger, certo che la 4 con 2 draglie è regolare. Ma sta seduto. Non appeso.
La discussione è andata fuori argomento, ma per la sicurezza, ne vale la pena.
In ogni modo il 15 di gennaio ho un altro corso di aggiornamento, mi impegno a ridiscutere la cosa con gli UdR internazionali del corso.

Per quel che riguarda il commento 'con fior di giudici internazionali di spessore', ricordatevi che la vela non è uno sport arbitrato (in flotta, almeno per ora) e gli UdR non sono vigili urbani.

La competizione è autoregolamentata; si lascia alla discrezione delle singole barche il chiamare in causa un altra barca per asserita violazione (protesta) l' UdR che ha visto può essere chiamato a testimoniare, il CdP giudica.
E' facoltà, ma non è obbligo, per un UdR in acqua che vede un infrazione, protestare.

Esempi:
- 3 barche in boa, una tocca la boa. Nessuno protesta? Amen (almeno, molto spesso; altrettanto spesso: barca che tocca la boa senza altre barche attorno: protesta da parte dell' UdR).
- Incrocio mure a dx con mure a sx, mure a sx se ne frega spudoratamente. Se non ci sono danni, e la barca mure a dx non protesta: amen.

Saluti
Citazione:sailwiz ha scritto:
Tiger, certo che la 4 con 2 draglie è regolare. Ma sta seduto. Non appeso.
La discussione è andata fuori argomento, ma per la sicurezza, ne vale la pena.
In ogni modo il 15 di gennaio ho un altro corso di aggiornamento, mi impegno a ridiscutere la cosa con gli UdR internazionali del corso.

Per quel che riguarda il commento 'con fior di giudici internazionali di spessore', ricordatevi che la vela non è uno sport arbitrato (in flotta, almeno per ora) e gli UdR non sono vigili urbani.

La competizione è autoregolamentata; si lascia alla discrezione delle singole barche il chiamare in causa un altra barca per asserita violazione (protesta) l' UdR che ha visto può essere chiamato a testimoniare, il CdP giudica.
E' facoltà, ma non è obbligo, per un UdR in acqua che vede un infrazione, protestare.

Esempi:
- 3 barche in boa, una tocca la boa. Nessuno protesta? Amen (almeno, molto spesso; altrettanto spesso: barca che tocca la boa senza altre barche attorno: protesta da parte dell' UdR).
- Incrocio mure a dx con mure a sx, mure a sx se ne frega spudoratamente. Se non ci sono danni, e la barca mure a dx non protesta: amen.

Saluti
La sicurezza deve stare sempre al primo posto!
Ma in barca i fattori di rischio sono tanti, da salire in testa albero, alle strambate sotto spi, ingaggi estremi, ecc...
Parlare di pericolo per un equipaggio che schiaccia sopravento mi pare fuori luogo. Sempre a mio modesto parere...Wink

Accogli una protesta a mio carico di questo tipo e stai sicuro che mi vedrai secco in appello SmileBig GrinBig GrinBig Grin
Cavoli, cambio avatar se vi crea problemi! Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Cavoli, cambio avatar se vi crea problemi! Big GrinBig Grin

Cosa fai?!?!? Ti lamenti ?!?!? Zitto e schiaccia !!! Big GrinBig GrinBig Grin
Azz...e io che pensavo....ma guarda questo ...sara' un genio in regata , ma quanto agli ormeggi in banchina...Big Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Cavoli, cambio avatar se vi crea problemi! Big GrinBig Grin

a me basterebbe lo schiarissi un po' perche' a stento avevo capito che fossi seduto su una falchetta Big Grin
Noi agli italiani Este 24 abbiamo rotto un candeliere da tanto schiacciavamo... tutti in mare... per fortuna era l'ultimo bordo dell'ultima bolina dell'ultima proiva dell'ultimo giorno! Smile
Citazione:Yanny ha scritto:
a me basterebbe lo schiarissi un po' perche' a stento avevo capito che fossi seduto su una falchetta Big Grin

Finalmente svelato il volto di Mr Cinghia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ami ha scritto:
Noi agli italiani Este 24 abbiamo rotto un candeliere da tanto schiacciavamo... tutti in mare... per fortuna era l'ultimo bordo dell'ultima bolina dell'ultima proiva dell'ultimo giorno! Smile

minchia!Occhio nero

curiosità: anno della barca?
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
a me basterebbe lo schiarissi un po' perche' a stento avevo capito che fossi seduto su una falchetta Big Grin

Finalmente svelato il volto di Mr Cinghia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma i cassi vostri.... mai? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Cavoli, cambio avatar se vi crea problemi! Big GrinBig Grin

a me basterebbe lo schiarissi un po' perche' a stento avevo capito che fossi seduto su una falchetta Big Grin
biricchino... e che credevi? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Noi agli italiani Este 24 abbiamo rotto un candeliere da tanto schiacciavamo... tutti in mare... per fortuna era l'ultimo bordo dell'ultima bolina dell'ultima proiva dell'ultimo giorno! Smile

minchia!Occhio nero

curiosità: anno della barca?

Boh? (non è mia) 2006? No, anzi, credo più recente.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Cavoli, cambio avatar se vi crea problemi! Big GrinBig Grin

a me basterebbe lo schiarissi un po' perche' a stento avevo capito che fossi seduto su una falchetta Big Grin
biricchino... e che credevi? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

prima di rispondere devo sapere se il forum e' pegi18 o no CoolCoolCool
Pagine: 1 2
URL di riferimento