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Versione completa: Regola 49, 'schiacciare' in falchetta
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mr Cinchia, protestato per infrazione alla 49!!

Scherzi a parte, Buon Natale
Citazione:sailwiz ha scritto:
mr Cinchia, protestato per infrazione alla 49!!

Scherzi a parte, Buon Natal

Dubito fortemente di essere stato fuori regola 49. La foto era di un mondiale o di un italiano.. erano abbastanza attenti a queste dettagli. Wink
cinchia, nessuno protesa per la 49, perchè la infrangono tutti.
questo non rende la posizione regolare.
Dalla 49.2:...Su barche equipaggiate con cavo corrimano superiore e inferiore, un concorrente seduto in coperta con la faccia fuori bordo e la cintola all'interno del cavo inferiore, può avere la parte superiore del suo corpo fuori dal cavo superiore. (i cavi però devono essere ben tesi)
Buon Natale
Citazione:sailwiz ha scritto:
cinchia, nessuno protesa per la 49, perchè la infrangono tutti.
questo non rende la posizione regolare.
Non vedo davvero infrazione.42
Cosa intendi per posizione regolare? Tanto piu' che la draglia inferiore viene misurata con un peso attacatto per saggiarne la flessibilita'.
49.2 Quando le regole di classe o le istruzioni di regata richiedono i cavi corrimano,
essi devono essere ben tesi e i concorrenti non debbono tenere
fuori da essi nessuna parte del torso, a meno che ciò sia necessario per
breve tempo al fine di effettuare un compito indispensabile. Su barche
equipaggiate con cavo corrimano superiore ed inferiore, un concorrente
seduto in coperta con la faccia fuori bordo e la cintola all’interno del cavo
inferiore può avere la parte superiore del suo corpo fuori dal cavo superiore

Nota la frase :concorrenti non debbono tenere fuori da essi (cavi corrimano) nessuna parte del torso.

Se la barca ha un solo cavo, ok piedi fuori, torso dritto, dietro alla verticale passante dal cavo.
Se ci sono 2 cavi, è permesso sedersi come se ci fosse un cavo solo, nel senso che è permesso tenere la parte superiore del corpo fuori dal cavo superiore.
In ogni caso, non ci si può sporgere.
Ma non ci bada nessuno
Ciao sailwiz, non ti avevo dato il benvenuto.....te lo do ora.

So che sei udr, dunque sicuramente più ferrato di noi sui fatti dei regolamenti e ti sarai reso conto che questo forum è meno 'specialistico' o se preferisci meno frequentato da tecnici, del Timonieri a cui partecipavamo.....e che forse per quello è stato disertatoWink.

Ricorderai anche di aver partecipato ad una discussione sulla 49 ed il deretano di Terry Hutchinson in quel forum, dai risvolti finali poco simpatici.....ma che nessuno dei 'big' intervenuti aveva contestato la posizione degli emuli di Mr.Cinghia.

A parte questo, se hai sottomano il case book isaf, al case 36, c'è la decisione a riguardo della RR 49.2 con tanto di schemi.

Purtroppo non ho la possibilità di postare la pagina per gli altri utenti che non hanno voglia di cercarla, ma la posizione 4, che è quella che contesti, è giudicata irregolare se la barca ha una sola draglia, regolare se ne ha 2.

Infatti tra i due paragrafi della regola c'è un punto a capo: la frase da te evidenziata appartiene al primo e non si riferisce dunque al secondo. Ci sarebbe tra l'altro un contrasto tra un divieto di sporgere il tronco ed il permesso di sporgerlo nel paragrafo successivo.

Ti faccio notare inoltre che negli schemi la sporgenza del torso o della parte superiore del corpo sono riferiti nel caso 36 alla verticale passante per la draglia e non alla falchetta.

Dunque se nessuno dice nulla a tutti gli equipaggi del mondo appesi per la cintola alla draglia bassa e con la parte superiore del corpo fuori dalla alta, non si tratta di magnanimità degli udr, ma di regolarità della posizione.Wink

Ciao e buon natale.

P.S. Yanni, scusa per l'ot.....ho visto il filmato.....concordo con chi ti consiglia di imbarcare qualcuno che possa darti un po' di dritte.....l'apprendimento sarebbe molto più veloce.
Troppo assolute queste determinazioni.Smile Infatti.
In tutte le classi la tensione delle draglie non è assoluta, ma regolata dalle regole di stazza, per permettere agli equipaggi di schiacciare sporgendosi entro dei limiti ben definiti.
Tanti imbrogliano un pochino lascando di più.
La posizione di Mr Cinghia non mi pare strana, sembra una usuale posizione in regata, dalla foto cmq non si può determinare con esattezza.

Ad esempio in ORC è così regolamentato:

Crews of boats without trapezes or hiking straps shall keep their torsos within the sheerline
(see RRS 49.2 and ISAF case 36). Tension of lifelines shall comply with Special Regulations
3.14.2 while racing.


Da cui nelle OSR
3.14.2 Lifelines required in Special Regulations shall be 'taut'. **
a) As a guide, when a deflecting force of 50 N (5.1 kgf,
11.2 lbf) is applied to a lifeline midway between
supports, the lifeline should not deflect more than
50 mm
.


Per cui non tese come le corde di un violino.
Ragazzi in regata con vento forte bisogna schiacciare e tanto!!!
Orpo... ho scritto sopra Albert Smile in contemporanea (quasi)
...mmm, sbaglio o per il Platù 25 la regola è che la draglia tirata verso il basso non deve toccare la coperta? Sullo schiacciare non penso salti in mente a nessuno di non sporgersi...tutti da protesta!?!42
Ecco l'estratto:
Wink
Hiking lines: The hiking lines may be tied between pulpit and its aft mounting
point such that when pushing down hard on the hinking lines at the mid point
between the two centre stanchions, no part of the hinking line including padding
etc. shall touch the deck
. The hiking lines may be terminated by rope, as long as
the distance bridged by the rope doesn’t exceed 400 mm in length, and the rope
construction has the equivalent strength of 3 mm steel wire. On each side a
padeye may be mounted on deck near the gunwale for pulling down the hiking
lines: It shall be positioned at the midpoint between the aft stanchion and the
pushpit +/- 50 mm. The hiking lines shall be attached to the pushpit, being
optionally led through the pad eye on deck or shall be terminated at the padeye.
The aft stanchion and pushpit may be reinforced.
Hoilà Tiger, grazie mille! ...devo andare a controllare un tot di parole che non conosco Blush ma ho capito i passaggi principali...!Wink
Ma questa regola 49 come potrà mai essere applicata sui platu 25 visto che di draglie ne hanno una sola?
A leggere io ho interpretato che con due ci si può sporgere ma con una no! ...dubbi solo per il piacere di capire ma che nella realtà lasciano il tempo che trovano visto che ne agli italiani ne ai mondiali sembra possibile fare applicare tale norma...figuriamoci nei campionati di zona...
Non confondere classe monotipo con orc.
Sugli rc 44 non ci sono nemmeno le draglie ad
Esempio.
Ciao Albert, un piacere rincontrarti in forum.

Ricordo la discussione del deretano (dichiarato fuori regola, se non ricordo male), e ricordo il case 36.
per chi ne ha voglia: http://rrsstudy.blogspot.com/search?q=rule+49

Ora, premettendo che l' infallibilità del Papa è in discussione, figurarsi la mia, quindi ben vengano i contraddittori, il caso isaf 36:

mostra un tizio in falchetta, con una verticale che parte dalla cima del candeliere, dietro alla sua schiena.
Ora, il cavo passa alla estremità superiore del candeliere. Non ci sono candelieri di mezzo metro e un cavo a 25 cm. e basta.
O hanno solo un cavo in cima, o ne hanno ANCHE uno a metà altezza.

Il commento al caso dice:
A) se il cavo è unico, posizione irregolare. Si tratterebbe di uno seduto in falchetta, con l'unico cavo corrimano che gli passa dietro alla schiena. Niente cavo sulla panza. C'est evident, che con niente, si annega.
B) se i cavi sono due, è regolare. In quel caso, vuoi dal disegno e vuoi dal testo della 49, il tizio ha (deve avere) un cavo sulla panza, oltre che dietro alla schiena.
Non è disegnato un esempio con un tizio seduto con un candeliere basso, verticale dalla panza, schiena dritta, il va sans dire, sarebbe regolare, in quanto non sporgente.

E' la spiegazione all'eccezione di tutta la 49 che vieta di potersi sporgere il torso oltre i cavi corrimano superiore: nel caso B ci si sporge, ma è un caso ammesso.

Riassumendo, a mio pur sempre sindacabile giudizio:
1 cavo corrimano, ci si siede coi piedi fuori, cavo sulla panza, schiena dritta, non ti sporgi: OK
2 cavi corrimano: come sopra, cavo superiore dietro la capoccia, non ti sporgi: ok
caso 1 o 2 : ti sporgi col busto 'oltre' ? infrangi la 49

NB: stare seduti (peso gravante sulla falchetta) è diverso all' appendersi fuoribordo come sacchi di patate da 70 kg (peso gravante su una struttura volante a sbalzo)

La regola è comunque molto discussa; il divieto di sporgeri è scritto, interpretazioni tante, applicazioni di fatto in regata, nessuna.Credo esista una proposta di modifica alla 49.2 per l' edizione RRS 2013, speriamo passi e si chiarisca.

Nel frattempo, se in protesta mi si presenta una foto come quella di Chinghia, DSQ. Suo diritto andare in Appello.

Non volevo farne un romanzo, ne è uscito un capitolo dei promessi sposi. Scusate.

Ma insisto non per puntiglio sull'interpretazione di una RRS e proteste relative, ma per puntiglio sulla SICUREZZA.
Fate i conti del peso del Vs equipaggio, e giudicate voi se affidereste la Vs sicurezza a quella struttura, sottoposta al quel carico, tra l' altro non statico, ma dinamico), e maggiormente aggravata se i cavi sono lenti.

( Trofeo di Cascais 2011: ....Synergy Russian Sailing Team mantiene la quarta posizione con 24 punti, sfortunato il team russo del navigatore italiano Francesco Mongelli che durante la prima bolina della seconda regata è stato costretto a un lungo stop per recuperare alcuni velisti caduti in acqua a causa della rottura delle draglie. Bribon, quinto a 27 punti. Chiudono la classifica RÁN, sesto a 33 punti, e Audi Sailing Team powered by All4One.....)

Buone feste, e scusate di nuovo il commento prolisso.
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On boats equipped with two wire lifelines, a crew member sitting on deck facing outboard with his waist inside the lower lifeline and the upper part of his body outside the upper lifeline, as shown in position 4, does not break the rule.

Per me la sicurezza sta sempre al primo posto, ma non condivido questa interpretazione sul pericolo nel sporgersi sopravento. Ovviamente mio modesto parere, peraltro solo da regatante non sono UdR
Credo che il problema stia sul far leva o non, con il corpo.
Nella posizione del Mr., a mio avviso la leva c'è, mentre in quella di fig. 4 (postata da tiger) sembra non esserci.
ciao
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Non confondere classe monotipo con orc.
Sugli rc 44 non ci sono nemmeno le draglie ad
Esempio.

Blush
Citazione:tiger86 ha scritto:


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Beh, mi sembra uno schema chiarificante che conferma quello che dice sailwiz...
In effetti tutti appesi alle draglie non è un monumento alla sicurezza...Palla 8
Gran bella discussione per un pivello come me...ma dove prendete tutte queste informazioni schemi etc....!?!Tongue
Altrimenti che cavolo di mr. Cinghia sarei?
E cmq non si vede dalla foto ma stavo passando l'acqua minerale al timoniere della barca a fianco. Big Grin
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