I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Code zero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sarei contento di avere una opinione su quanto espongo: non so se siamo d'accordo che un genoa rollabile adoperato in parte rollato assume forma disdicevole non adatta a far bolina ma solo a scarrocciare; per questa ragione la cosa auspicabile sarebbe cambiare il genoa con un fiocco ma tutti sappiamo che l'operazione diventa faticosa e non sempre risolvibile con l'attrezzatura rollabile. L'ideale sarebbe avere un altro strallo sul quale armare i fiochi più piccoli. Ma certe volte non si ha la possibilità di poter montare uno strallo.
Allora chiedo cosa ne pensate di adottare un Code Zero da usare fino a 10 / 12 nodi e se una tale vela è in grado di far risalire il vento entro il limite accennato, per poi passare a un fiocco n.4 armato sul rollafioco con il quale affrontare vento da 12 in poi.
Mentre per il traverso e gran lasco dovrebbe essere senz'altro meglio un code zero che un fiocco.
Vi ringrazio dei consigli e pareri.
Con venti nodi ti si ripresenta il problema iniziale.Wink
che barca hai?
12 nodi con un J4 ???
Fiocco 105 e code zero, ormai per me è una specie di religione...
I Genova a grande sovrapposizione non li voglio neanche vedere..
Genoa al 130% e trinchetta, entrambi rollabili, bolino ovunque, in qualsiasi condizione e da solo!
Alternativa 1. Strallo cavo con due canaline e rollagenoa, se la strada è poca rolli il genoa e vai avanti, se devi farne tanta e le previsioni danno vento fresco a lungo ammaini il genoa e issi il fiocco sul rollagenoa.
Alternativa 2. Trinchetta su stralletto amovibile.
Difetti di entrambe che poi tra armare lo stralletto e la trinchetta oppure ammainare genoa e issare fiocco, alla fine si rischia di viaggiare sempre con il genoa rollato
Code0? Va bene, [u]ma non per uno che si lamenta che un genoa rollato non bolina[u], figuriamoci un Code0 che è una vela non inferita; fatte salve le ovvie differenti condizioni di vento, stringe più un genoa rollato che un Code0!
Certo che già dalla bolina larga con vento leggero non c'è paragone il Code0 è uno spettacolo, ma a questo punto meglio un Gennaker, magari con frullone, che puoi utilizzare anche per le andature oltre il traverso, andature alle quali un Code0 non è il massimo.
Immagino che per [u]fiocco 4 intendessi un fiocco 1[u]
(Queste le principali vele di prua dalla più grande alla più piccola Genoa1,2,3 Fiocco1,2,3 se non sbaglio, ma sono antiquato e magari è cambiato qualcosa)
Certo che sapere di che barca si tratta aiuterebbe.

Buon vento
Adesso lo chiamate code 0 ma l'avolgibile senza strallo si usava già dal 1991. Non era uguale al code di adesso, dentro al gratile c'erano due ralinghe in acciaio
distanti una dall'altra di 4/5 cm. Si poteva stringere sui 45°/50°, il velaio deve tener conto della grande catenaria dell'inferiotutra del genoa. Per diminuire la catenaria si mollava il paterazzo si metteva in forza la drizza e poi di nuovo il paterazzo. Anch'io, sono vecchio, conosco solo il fiocco 1--2--3 il 3 è il fiocco da tempesta. Le vele sono un'opppppinione.-
Le vele di prua le ho catalogate così: genoa leggero, genoa da vento detto anche 'inter', fiocco olimpico, fiocco da vento altrimenti detto 'n.4'.
Questa la dotazione che si teneva prima dell'adozione del rollafiocco che ha rivoluzionato il modo di armare una barca.
Ma tornando alla quistione originaria mi rifiuto di usare il genoa rollato, anche se riconosco la indubbia comodità del sistema, quando il vento supera la portata del genoa ho sempre usato uno strallo volante su cui inferire, con i garrocci, un fiocco più piccolo.
Ora, alla vecchiaia, mi sono levato lo sfizio di farmi come ultima barca un Sun Fast 3200, sul quale non è possibile armare uno strallo volante (non c'è in coperta un punto solido di attacco) e non volendo rinunciare alla comodità del rollafiocco, pensavo di sopperire col code zero alla necessità di coprire la fascia di vento fino a 10 / 12 nodi.
Da 12 nodi in su montare sul rollafiocco un fiocco da vento, che io chiamo n.4.
Chiarisco che sia il code zero che il fiocco n.4 sul rollafiocco dovrei tenerli sempre armati.
Ma io non ho mai avuto un code zero e quindi chiedevo, a chi ha esperienza di questa vela, se la soluzione che accarezzo può funzionare.
E' da anni che cerco di risolvere questo problema.
Purtroppo con il Code0 riesci a bolinare fino a 5/6 nodi reali, dopo devi allargare l'andatura, quindi saresti scoperto da 5/6 a 10/12 (che già mi sembrano tantini di bolina).
Comunque, se vuoi tenerlo sempre armato, sarebbe più indicato un genoa leggero avvolgibile (tutto chiuso- tutto aperto) armato in testa; se non erro, però, la tua barca si avvicina più ad un 7/8 che ad un 9/10, quindi dovresti modificare l'attrezzatura e portare due sartie in testa per controventare il carico che non sarà trascurabile.
Anche il punto di mura dovrà essere dimensionato correttamente, mi sembra ricordare che il tuo strallo principale sia un po' arretrato, quindi potresti applicare una landa esterna sul dritto di prua dove attaccarti con il secondo strallo. Da non sottovalutare,poi, l'aumento di peso del tutto e la difficoltà di regolazione della catenaria sui due stralli.
ciao
Bellissima barca il SF3200!!!

E soprattutto pensata molto bene:

http://www.sunfast3200.com/media/event/s...ov2007.pdf

Intanto si tratta di un quasi testa d'albero, in cui è stato previsto il jib top sulla delfiniera; non so se la drizza sia già parancata, ma se non lo è lo si può fare facilmente.

Per la crociera io consiglierei un jib 107 % avvolgibile, pensato per essere ridotto, dunque con le stecche verticali, con i rinforzi estesi e con il foam luff: partendo già da un jib non sovrapposto, pochi giri di riduzione consentiranno di ridurre un bel po' di superficie senza pregiudicare troppo la forma della vela.

Eventualmente, per la burrasca, ci si può munire di una tormentina arancione con la calza realizzata per essere issata sopra il Genoa avvolto.

Sull'avvolgitore posto sulla delfiniera si possono issare due vele diverse: un jib top fino alle sartie col punto di scotta sulla rotaia, per le boline con poco vento, ed un code zero od un A zero col punto di scotta sul bozzello dello spi, di superficie molto superiore, per le andature più larghe.

Ciao
Ho toppato, credevo si trattasse di questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
Gentilissimo Albert, grazie per le indicazioni e consigli
Al momento oltre la randa ed il genoa per un totale di poco più di 57 metri ho un bel fiocco 4 di 17.5 metri.
Questo fiocco è un triradiale in mylar con la bugna di scotta alta: da 13 / 14 nodi di vento in sù tira una bellezza ma sopratutto non c'è differenza con il genoa di 27 metri per me che vado quasi sempre da solo o con un solo amico.
Di bolina si viaggia non molto sbandati e molto facilmente a oltre 8 nodi.
Se armo in modo permanente il fiocco 4 sul rollafiocco resto scoperto, nelle andature di bolina, con venti da pochi nodi fino ai 10 / 12. Il mio pensiero è quello di provvedere con un code zero di non molti metri, penso non oltre 35 / 40, da governare con le scotte del gennaker assistite da un barber a mezza nave.
Mi picerebbe sapere se in questa situazione riesco ad arrivare alla soglia dei 10 nodi di vento rale senza perdere troppo come angolo al vento.
Se fosse realizzabile sarei contentissimo.
Per il gran lasco si monta il gennaker
il code zero non e' vela che puoi tenere con 10-12 kn di reale. A questa forza del vento le possibilita' di farlo esplodere sono altissime. Insomma fino a 6-7kn di reale di diverti e con l' aiuto di un barner e con la drizza ben cazzata puoi stringere il vento abbastanza bene, sempre con vento leggero e mare piatto. Come fiocco io utilizzerei un 105% (ovvero ome faccio' gia'), perche un fiocco da vento forte si usa di rado. Illusorio pensare di poter tenere montato il code zero, quando c' e' vento da fiocco olimpico o piu' piccolo, perche' le probabilita' che il code zero si apra spontaneamente sono altissime, con conseguente esplosione. Non parlo per sentito dire.
COme gia' detto da SAilyard, combinazione Code 0 piu' olimpico e' perfetta, ma ricordati di tirare giu' il serpentone quando ulula il vento.Cool
Secondo la mia oppppinione, se armi il 4 di 17.5 mq. sull'avvolgifiocco, è come se tu avessi la trinchetta; dunque sull'avvolgitore della delfiniera potresti adattare, se ce l'hai già l'1 da 27 mq., facendogli mettere il cavo antitorsione e le tasche stecche verticali, oppure, se non ce l'hai, ti fai fare un jib top medio da 30 mq. circa, con le scotte sui carrelli del jib: con qualsiasi jib o genoa fuori dalle sartie, anche coi tweakers, la bolina dovresti comunque dimenticarla.

Ciao

P.S. ovviamente la drizza parancata è d'obbligo e, se pensi di lasciarlo armato in navigazione, per evitare lo svolgimento paventato da mantonel, il cavo antitorsione va sovradimensionato.
Bene, grazie a tutti. Terrò preziosi consigli e suggerimenti ricevuti.
Avrò modo di farvi sapere come andrà a finire; al momento penso al nuovo anno e mi auguro di poter ripercorrere tutte le rotte che ho tracciato nel nostro Mediterraneo.
A voi tutti auguro ugualmente buona salute e tante belle avventure.
Citazione:Messaggio di sergio giampaolo
[...] non so se siamo d'accordo che un genoa rollabile adoperato in parte rollato assume forma disdicevole non adatta a far bolina ma solo a scarrocciare;[...]

io, ad esempio, non sono completamente d'accordo Smile

da totale non-tecnico delle vele mi sento di dire che sul fatto che sia una soluzione subottima (o subsubottima o subsubsubottima con un numero grande a piacere di 'sub') siamo tutti d'accordo, ma che non si risalga di bolina e' un'affermazione un po' eccessiva.

certo, stringere a 25 gradi un reale di 30 nodi con un genoa avvolto al 50% e' fuori discussione, ma dipende da quali sono i tuoi obiettivi.

i fattori da considerare tanti e sebbene sia vero che una vela 'liscia' va normalmente meglio di una parzialmente rollata non e' vero che con la seconda non si risalga il vento. anche perche' con 25/30 nodi che vento vuoi risalire? (dicono alcuni di quelli esperti)

just my useless 2€cents Smile
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergio giampaolo
[...] non so se siamo d'accordo che un genoa rollabile adoperato in parte rollato assume forma disdicevole non adatta a far bolina ma solo a scarrocciare;[...]

io, ad esempio, non sono completamente d'accordo Smile

da totale non-tecnico delle vele mi sento di dire che sul fatto che sia una soluzione subottima (o subsubottima o subsubsubottima con un numero grande a piacere di 'sub') siamo tutti d'accordo, ma che non si risalga di bolina e' un'affermazione un po' eccessiva.

certo, stringere a 25 gradi un reale di 30 nodi con un genoa avvolto al 50% e' fuori discussione,

i fattori da considerare tanti e sebbene sia vero che una vela 'liscia' va normalmente meglio di una parzialmente rollata non e' vero che con la seconda non si risalga il vento. anche perche' con 25/30 nodi che vento vuoi risalire? (dicono alcuni di quelli esperti)

just my useless 2€cents Smile

E perche' Mai non e' possibile risalire il vento con 25-30 kn?
La bolina è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
La bolina è un'opppppinione.-

Ci sta tuttoCool
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergio giampaolo
[...] non so se siamo d'accordo che un genoa rollabile adoperato in parte rollato assume forma disdicevole non adatta a far bolina ma solo a scarrocciare;[...]

io, ad esempio, non sono completamente d'accordo Smile

da totale non-tecnico delle vele mi sento di dire che sul fatto che sia una soluzione subottima (o subsubottima o subsubsubottima con un numero grande a piacere di 'sub') siamo tutti d'accordo, ma che non si risalga di bolina e' un'affermazione un po' eccessiva.

certo, stringere a 25 gradi un reale di 30 nodi con un genoa avvolto al 50% e' fuori discussione, ma dipende da quali sono i tuoi obiettivi.

i fattori da considerare tanti e sebbene sia vero che una vela 'liscia' va normalmente meglio di una parzialmente rollata non e' vero che con la seconda non si risalga il vento. anche perche' con 25/30 nodi che vento vuoi risalire? (dicono alcuni di quelli esperti)

just my useless 2€cents Smile

[?][?][?][?][?][?][?][?][?]

Pensavo fosse un forum di velisti!
Se non risalite 25/30 nodi compratevi un camperSmileSmileSmile

Fuori tema:
Se avete le barche con un c..o enorme (comode cabine di poppa, ampio pozzetto, e spiaggetta esagerata) non date la colpa alle povere vele se non bolinate appena rinfresca il vento e si alza il mareSad

Buon vento
Dai, tutte le barche bolinano con 30 nodi...credo sia solo timore di affrontare queste condizioni, le stesse che avevo anche i all'inizio. Con un po'di pratica, soprattutto con barche grandi e pesanti, quelle condizioni speri di trovarle ad ogni uscita senza famiglia.
Pagine: 1 2
URL di riferimento