I Forum di Amici della Vela

Versione completa: chi si protesta quando ci sono piu' barche?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
nei miei passati thread si e' parlato spesso di protestare chi infrange una regola.

a volte ci sono 2 barche che si incontrano ed e' relativamente evidente chi ha ragione e chi torto.

a volte mi e' meno chiaro.

facciamo un esempio: arriviamo in 3 ad una boa e ipotizziamo che io sia ingaggiato interno ad entrambe le altre barche. ipotizziamo che chi e' esterno non dia spazio in boa a chi sta in mezzo, che a sua volta non ne da' a me. io chi protesto? quello esterno o quello che sta in mezzo?

altro caso: io sono mure a dritta, di bolina. arrivano 2 barche mure a sinistra. siamo lontani dalle boe e io ho evidentemente diritto di rotta. quella sopravento, che ipotizziamo essere un po' piu' indietro di quella sottovento, non da' spazio a quella sottovento per virare e darmi acqua e io devo cambiare rotta per evitare una collisinoe. io chi protesto delle due? quella piu' a me vicina, che e' quella che non mi ha dato acqua, oppure l'altra, che l'ha costretta a non darmene perche' non si teneva discosta?

grazie per le consulenze: sto cercando di chiarirmi le idee Smile
tu protesti chi ti ha danneggiato direttamente, poi sarà sua cura giustificarsi protestando la barca responsabile della sua non ottemperanza alle regole
Citazione:Messaggio di Yanny


altro caso: io sono mure a dritta, di bolina. arrivano 2 barche mure a sinistra. siamo lontani dalle boe e io ho evidentemente diritto di rotta. quella sopravento, che ipotizziamo essere un po' piu' indietro di quella sottovento, non da' spazio a quella sottovento per virare e darmi acqua e io devo cambiare rotta per evitare una collisinoe.
Ma non può poggiare e passarti di poppa?
ciao
Nel dubbio protestali tutti e due.
Ti puoi leggere i CASI della Isaf dove trovi molte applicazioni pratiche delle regole; comunque un ottimo aiuto lo trovi filmando tutto come fai abitualmente. Quella diventa una prova inoppugnabile, perchè a differenza del codice della strada, quello della navigazione è ovviamente più lasco ed interpretabile a seconda di come lo esponi,di chi difende, di chi accusa e di chi giudica. Coi filmati la sicurezza del giudizio è molto più forte.
Ho visto spesso vincere proteste non tanto per ragione quanto per la capacita' di esporre correttamente e sostenere le domande del comitato proteste. Quindi quando fai una protesta conviene prima di tutto saper esattamente la corretta procedura... che non e' poi cosi ovvia.
Bhe se sono piu' di una.....protesta quella che ti sta piu' antipatica....BlushBlushBig Grin
Per le regole della parte 2 (precedenze) devi protestare la barca che non ti da acqua e questa eventualmente protesterà a sua volta chi glielo ha impedito.
Resta il fatto che, come diceva Einstein, quella barca ti deve passare a poppa se non può virare, poi deciderà se protestare l'altra barca.
Qua sono da considerarsi le implicazioni derivanti dalla regola 19.
Qualche UdR saprà spiegarti meglio.
Cinghia ha ragione.

Per le regole, vedi la definizone di Ostacolo (quella corretta, che è stata modificata dopo l'uscita del regolamento 2009/2012), vedi la 19 e la 20.1, per le implicazioni del secondo esempio.
caso 1 (boa di bolina): non è ben chiaro se la barca più al vento delle due (la più esterna) può proseguire verso la boa lasciandoti acqua per entrare. nel testo dici 'interno ed ingaggiato ad entrambe' se tu non riesci a passare la boa e sei ingaggiato ad entrambe tu protesti entrambe e con ogni probabilità la mediana protesterà l'esterna.

caso 2. perchè la barca sottovento non poggia? tolto questo che sarebbe l'ovvio, se in assenza dela barca sottovento tu passi di prua la barca sopravento senza toccare il timone allora protesti solo la sottovento che ti ha costretto a virare/poggiare se invece proseguento per la tua rotta anche la barca più al vento ti costringe alla manovra INDIPENDENTEMENTE da quello che fa la sottovento allora la protesti. come prima secondo logica la barca al vento si becca la tua protesta e quella della barca in mezzo.

ma soprattutto....chi è 'sto cacchina che pensa che il mare è suo??Big GrinBig Grin
grazie a tutti per le spiegazioni Smile
URL di riferimento