I Forum di Amici della Vela

Versione completa: scafo acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Essendo un curioso e credendo che il forum sia una vera miniera di esperienza nautica, vorrei avere delle informazioni sugli scafi in acciaio.Ho letto gia' qualcosa in merito sul forum , ma vorrei approfondire le mie conoscenze.
La cosa che mi incuriosisce di piu' è come si valuta lo spessore delle lamiere, ultrasuoni? ma a dir il vero mi incuriosisce un po' tutto.
Ad esempio molte coperte sono in legno, altre in alluminio, ma l'alluminio non crea problemi( o viceversa) all'acciaio?Quanto dura uno scafo di questo materiale?
Rigrazio tutti gli ADV che vorrammo erudirmi.
BV a tutti
Un metodo molto semplice per verificare lo spessore del fasciame,è
quello di bucare con una piccola punta la lamiera, con un calibro (di profondità), si misura e dopo con un colpo di saldatrice, si tappa.

Tieni presente che:
Generalmente lo spessore minimo del fasciame è 3 mm,
ciò non è richiesto dalla robustezza dello scafo, ma dalla possibilità che le lamiere non si deformino in fase di saldatura.
Tradotto in parole povere: Lo spessore del fasciame è notevolmente sopradimensionato rispetto agli sforzi in giuoco.

Altra cosa che si può dire è che lo scafo in acciaio, si può ritenere 'Monolitico'

Spera che di quà passi Zerbinati,
perchè Lui è innamorato di questo tipo di costruzione.
in genere si fa una mappatura delo scafo
in vari punti con ultrusuoni confrontandoli con
lo spessore dato dal progettista
e depositato ed è notevolmente differente
a secondo dei punti dello scafo.
in genere le navi sono tutte in acciaio e i ponti sono ricoperti
di legno...
per accostamenti all'alluminio non saprei.....
l'alluminio è quasi eterno. Accoppiamenti con l'acciaio creano problemi all'alluminio. Si sono visti anche accoppiamenti tra alluminio (carena) e VTR (coperta).
Se cerchi ci sono diverse discussioni sull'argomento
mi interessa anche sapere i punti critici di una costruzione in acciaio, ho letto qualcosa sul forun ma non è stato molto esaudiente.
quando vuoi ti faccio vedere la mia. tutta in acciaio 3 mm di spessore costruita nel 1975 nel cantiere olandese di Van Wijk su progetto di Van de Stadt. chiglia in acciaio rirmpita di rottami di acciaio e cemento. 'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata.
La mia costruita a Viareggio,scafo e coperta acciaio,tutta 5mm.,bulbo 10mm.,scafo costruito nel 1979,ancora perfetta e in svendita,Unico nemico la ruggine.
L'accoppiamento ALLUMINIO -ACCIAIO si fa con barrette speciali che sono metà d'allumino e l'altra metà d'acciaio,ed ogni metà viene saldata al medesimo metallo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mckewoy ha scritto:
par nanca doperata.
Questo lo so, fncl...
E tra 10000 'utenti' ADV il primo pensiero di buon anno è per te..
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
par nanca doperata.
Questo lo so, fncl...
E tra 10000 'utenti' ADV il primo pensiero di buon anno è per te..
Saluti

un abbraccio grande anche a te ed a chi ti vuole bene. auguri di cuore per un bellissimo 2012!!
le vostre barche come hanno la coperta?riuscite a tenere la sentina sempre asciutta?
Su Nautica in edicola c'è un lungo dossier sull'argomento. Letto stamattina in aereo. Nel caso interessasse.
Citazione:nikisail ha scritto:
le vostre barche come hanno la coperta?riuscite a tenere la sentina sempre asciutta?

sempre asciutta secca, tutti i buchi hanno gli elementi saldati. non ho traccia di osmosiBig GrinBig GrinBig Grin.
Citazione:Messaggio di nikisail
Essendo un curioso e credendo che il forum sia una vera miniera di esperienza nautica, vorrei avere delle informazioni sugli scafi in acciaio.Ho letto gia' qualcosa in merito sul forum , ma vorrei approfondire le mie conoscenze.
La cosa che mi incuriosisce di piu' è come si valuta lo spessore delle lamiere, ultrasuoni? ma a dir il vero mi incuriosisce un po' tutto.
Ad esempio molte coperte sono in legno, altre in alluminio, ma l'alluminio non crea problemi( o viceversa) all'acciaio?Quanto dura uno scafo di questo materiale?
Rigrazio tutti gli ADV che vorrammo erudirmi.
BV a tutti

hai abbandonato l'idea dell'alluminio per passare all'acciaio[?][?][?]
Venduto il Morgante?Ecco si con una barca de fero i problemi te li crei sis siBig GrinBig Grin
Le sovrastrutture in alluminio su scafo in acciaio, in genere è prerogativa di grandi scafi, oltre i venti-trenta metri, solo per questioni di pesi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Venduto il Morgante?Ecco si con una barca de fero i problemi te li crei sis siBig GrinBig Grin
No Giorgio non ho venduto il Morgante, ho solo curiosita . Vorrei capire perché esistono un certo tipo di costruzioni e i pregi e difetti di tutte. Credo che il forum sia un ottima fonte di informazioni al di la delle solite riviste nautiche .
Navigato qualche volta su barche d'acciaio. Quelle su cui ero io coperta in acciaio tutte, un paio rivestite teak.
Molti pregi
Robuste (non vai a fondo se prendi una bombola o un grosso tronco in navigazione), assciutte (non passa un filo d'acqua), marine, di solito volute da chi naviga molto quindi ben attrezzate, nessun problema (o quasi basta controllare gli zinchi, come su tutte le barche) di corrosione galvanica (a differenza dell'alluminio)
Due soli difetti
Il primo congenito: sono molto pesanti quindi non adatte alle brezze mediterranee (ma più aumenta il vento più godi)
Secondo rimediabile: il materiale non è termoisolante per cui devi fare attenzione a coimbentarla bene.
Attenzione:
C'è acciaio e acciaio ogni tanto passano ghisa per acciaio; e c'è lavorazione e lavorazione, di solito le migliori sono quelle costruite in Olanda, gran tradizione e ottime manovalanze per l'acciaio.

Buon vento
Riguardo alla robustezza, degli scafi in acciaio.

Due anni fà, un'olandese ha picchiato contro l'isola di La Palma
(Canarie).
Esternamente lo scafo, presentava una grossa ammaccatura,presso il baglio massimo di dritta, dal diametro di 1,40 mt, con un'incavatura di 30-40 cm,... neanche una goccia d'acqua!
Lo skipper ha smontato il mobilio interno,( nella zona della botta),
ed è ripartito con la barca, per riportarla in Olanda.

Magari, di bolina mure a sinistra, perdeva un pò in velocità,
ma non sò quanti altri scafi, costruiti con altri materiali,
avrebbero dato una simile opportunità per il rientro.
Bhe certo le barche servono per fare l'autoscontro...si quello delle giostre.Big Grin
molte barche in acciaio hanno la coperta in compensato marino. Ci sono problemi di tenuta tra i due materiali? Sciarrelli spesso costruiva cosi.Ne sapete qualcosa?
BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento