Prendendo spunto dalla discussione 'Duralac, come si usa'.
Come scritto da Ilbianconiglio, anche a me un british ha insistito per vendermi il Lanocoote della Forespar per adoperarlo al posto del Duralac.
E' un grassetto odoroso che adopero anche come antigrippante per avvitare viti inox e un po' dappertutto perchè nella confezione ce nè tanto.
Non penso che l'adopererei per rivettare qualcosa all'albero, ma forse mi sbaglio.
Tra gli amici, c'è qualcuno che ha notizie?
.....il windpilot mi è arrivato, nuovo, con lanolina in tutti i bullonaggi.
Effettivamente funziona come frenafietti leggero, e sulle istruzioni è citatto come anticorrosivo.... sembra funzionare. Per i rivetti penso che sia più pratico il duralak, che 'vernicia' le parti
La lanolina è come un grasso-ceroso che rimane consistente con le basse temperature. Sotto il calore si liquefa. A mio parere non sembrerebbe molto adatto come aticorrosivo e neanche come lubrificante stabile (meglio un siliconico) Mentre il duralac è molto più consigliato come anticorrosivo sopratutto fra l'accoppiamento di metalli differenti.
Citazione:mhuir ha scritto:
.....il windpilot mi è arrivato, nuovo, con lanolina in tutti i bullonaggi.
Effettivamente funziona come frenafietti leggero, e sulle istruzioni è citatto come anticorrosivo.... sembra funzionare. Per i rivetti penso che sia più pratico il duralak, che 'vernicia' le parti
Il duralac è una lacca per unire/isolare materiali diversi. Si adopera in due modi: sugli accoppiamenti meccanici (viti rivetti etc) si mette fresco e si unisce subito, invece per isolare basi, piastre etc. si spennella sulle parti da isolare, si lascia asciugare e poi si uniscono. Sporca da morire e tende a seccarsi nel suo tubetto.
Il TefGel invece è una pasta biancastra a base di PTFE, non secca, va cosparso fresco e si pulisce l'eccesso con uno straccio. Ha un comodo applicaro a siringa e spazzolino.
Il lanocote ha la consistenza (e il puzzo) del grasso per stivali, si può adoperare anche sui morsetti della batteria o sui raccordi idraulici. D'inverno tende ad indurire, d'estate in particolari condizioni può liquefarsi e colare; Sconsigliato sui tenditori (si impastano troppo).
Per le filettature dei tenditori, invece, i migliori prodotti sono il grasso al Bisolfuro di molibdeno (Molikote) o quello al PTFE (Thread-eze).