I Forum di Amici della Vela

Versione completa: I winch sono conici??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo vi chiedo delucidazioni sui winch:
sono cilindrici o conici? E se sono conici con che angoli?

Vi faccio questa domanda perchè mio papà stà costruendo un verricello per recuperare qualche quintale (circa 100) di legna che ho abbattuto e ora che si deve portare a casa non vorrei portarla tutta a spalleOcchio nero.
Il problema che ci si presenta è che la cima in uscita dal tamburo va a strozzarsi sotto quella in entrata.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Non è un problema di 'campanatura' del verricello, che è assolutamente cilindrico comunque.

Il problema è l'angolo di entrata della cima/corda sul tamburo: questa deve avere un angolo di 8/10 gradi verso il basso rispetto alla perpendicolare del tamburo.

In soldoni, la cima/corda deve arrivare al tamburo dal basso, altrimenti capita proprio quello che dici tu, cioè le volte si strozzano tra loro.
grazie!Wink
Io uso questo nel bosco , googla 'portable winch.com'. Ci sono delle foto in cui capisci come lavora la cima.
....buon lavoro ....e mi raccomando i D.P.I.Wink
Citazione:bisloter ha scritto:
Io uso questo nel bosco , googla 'portable winch.com'. Ci sono delle foto in cui capisci come lavora la cima.
Lo avevo già visto ed è questo che ho preso l'idea e avendo a disposizione un bel riduttore di giri e svariati motori ci si organizzaCool
p.s. che potenza ha il motore?
per queste applicazioni e nel bosco IMHO è molto molto meglio un TIRFOR
bv
Citazione:ale07 ha scritto:
bv
il tirfor è manuale, noi lo stiamo facendo elettrico
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
bv

vero IN PARTE il tirfor si può elettrificare o meglio ancora motorizzareWink con un pistone idraulico. poco ingombro molta resa è una besta instancabile non c'è confronto con un winch lavora da solo millimetrico e sputa dietro la fune d'acciao

chi lavora usa tirfor
non sono aggiornato sui costi ma anche in fatto di sicurezza tirfor senza il minimo dubbio

oppure un vericello elettrico da fuoristrada

hanno già inventato tutto

IMHO ovviamente
bv
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Non è un problema di 'campanatura' del verricello, che è assolutamente cilindrico comunque.

Il problema è l'angolo di entrata della cima/corda sul tamburo: questa deve avere un angolo di 8/10 gradi verso il basso rispetto alla perpendicolare del tamburo.
In soldoni, la cima/corda deve arrivare al tamburo dal basso, altrimenti capita proprio quello che dici tu, cioè le volte si strozzano tra loro.
bv

vero IN PARTE il tirfor si può elettrificare o meglio ancora motorizzareWink con un pistone idraulico. poco ingombro molta resa è una besta instancabile non c'è confronto con un winch lavora da solo millimetrico e sputa dietro la fune d'acciao

chi lavora usa tirfor
non sono aggiornato sui costi ma anche in fatto di sicurezza tirfor senza il minimo dubbio

oppure un vericello elettrico da fuoristrada

hanno già inventato tutto
IMHO ovviamente
bv
Citazione:bisloter ha scritto:
Lo avevo già visto ed è questo che ho preso l'idea e avendo a disposizione un bel riduttore di giri e svariati motori ci si organizzaCool
p.s. che potenza ha il motore?

4 tempi, 49,4 cm3 , 1,6 Kw , coppia netta massima 2,7 N.m a 4500 giri/min
Se hai altre domande credo sia meglio M.P. , l'argomento qui' e' cavolo a merenda ...Wink
visto che anche voi mi avete aiutato vi faccio vedere il risultato finaleBig Grin
http://www.youtube.com/watch?v=2rxVK3knMw4
che bravi!! complimenti.
URL di riferimento