02-01-2012, 18:58
visto che può servire a tutti e che lo dovevo fare, ecco la documentazione dei passaggi per il loop in dyneema scalzato fatto seguendo uno dei metodi possibili - secondo me uno dei migliori -, tratto dal libro di Alfredo Mosso.
lunghezza del cavo: 4 volte la lunghezza del loop + 70 cm (servono tutti). in questo caso per un loop di 20 cm servono 150 cm.
si fa un doppino e si segna in mezzo: punto 1
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dal punto 1 verso ognuno dei due capi correnti si segnano 12 cm e saranno i punti 2 e 3 e sempre dal punto 1 28 cm (lunghezza desiderata + 8 cm)che saranno i punti 4 e 5
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ora chessuccede? diciamo che i due capi correnti si chiamano A quello sopra e B quello sotto.
allora col capo A si entrerà in 5 e si uscirà in 2. col capo B si entrerà in 4 e si uscirà in 3.
quindi capo A punta il 5
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piccola rastremazia di A volendo, ma anche no. dipende da che attrezzi si usano ecc.
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si infila il capo nel fid, si nastra
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e si passa fino a farlo uscire al punto 2
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e ok. a questo punto il capo B punta 4
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per uscire in 3 questa volta la treccia sarà già occupata dall'altro capo e sarà un passaggio piuttosto rognoso e stretto.
io preferisco farlo non col fid ma con un ago passa sagole che è più sottile e soprattutto è più comodo per i passaggi stretti perché anziché spingere (come si farebbe col fid) si tira e il tutto mi sembra più efficiente.
quindi si entra con l'ago nel punto 3 e si esce nel punto 4.
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si inserisce il capo, si nastra facendo attenzione che il nastro sia messo accuratamente e senza sporgenze in modo che nel passaggio stretto non strappi delle fibre, si tira con delicatezza, si smadonna un poco, e alla fine passerà anche lui.
attenzione che le due anime scorrano nella loro nuova calza in modo perfettamente parallelo uno all'altro, senza attorcigliarsi fra loro.
a questo punto si tirano i due capi un po' per volta in modo alternato fino a far coincidere i punti 4 e 5, che sono il crossover.
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una volta assuccato per benino il crossover si munge verso il punto uno in modo che le trecce si distendano completamente.
a questo punto ci vuole una cucitura minima sul crossover, che andrà assolutamente lasciata.
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ora bisognerà rastremare i due capi.
prendere un pennarello appuntito e segnare le due trecce interne una per volta all'altezza del punto 1, entrando dentro la calza con la punta del pennarello. questo nuovo punto è il punto Y.
poi si tira fuori di nuovo un capo fino a che non esce il punto Y. da Y si estraggono due coppie di legnoli. da lì si contano 5 cm e si estraggono altre due coppie di legnoli, che ovviamente andranno tagliate per rastremare.
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poi si munge per distendere il tutto e si fa lo stesso con l'altro capo, si munge di nuovo fino ad avere questa situazione
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a questo punto ci siamo: si sfilano le code di quel poco che basterà a farle rientrare una volta tagliate, si tagliano e si rimunge ancora, fino a ottenere il loop finito
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quindi capo A punta il 5
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si infila il capo nel fid, si nastra
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io preferisco farlo non col fid ma con un ago passa sagole che è più sottile e soprattutto è più comodo per i passaggi stretti perché anziché spingere (come si farebbe col fid) si tira e il tutto mi sembra più efficiente.
quindi si entra con l'ago nel punto 3 e si esce nel punto 4.
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attenzione che le due anime scorrano nella loro nuova calza in modo perfettamente parallelo uno all'altro, senza attorcigliarsi fra loro.
a questo punto si tirano i due capi un po' per volta in modo alternato fino a far coincidere i punti 4 e 5, che sono il crossover.
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a questo punto ci vuole una cucitura minima sul crossover, che andrà assolutamente lasciata.
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poi si tira fuori di nuovo un capo fino a che non esce il punto Y. da Y si estraggono due coppie di legnoli. da lì si contano 5 cm e si estraggono altre due coppie di legnoli, che ovviamente andranno tagliate per rastremare.
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