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Versione completa: misure gennaker
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Qualche cm di margine ci deve essere, per compensare eventuali allungamenti del cavo antitorsione o della briglia del bompresso.

Attenzione, non troppi però, perché in caso di drizza 2:1 se il bozzello resta troppo distante dall'uscita e dall'attacco del 'morto', la drizza potrebbe attorcigliarsi su se stessa e poi ammainare potrebbe diventare un problemino.

Ciao
riesumo questa discussione per fare outing... sono ingnorante

Mi spiegate come si definisce il gennaker .. ossia cosa vuol dire code 0 1 2 eccc..

grazie
Leggi anche gli ultimi post di questa:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id14868892

Code è la codifica per le headsails (Jib e Genoa) e non per gli spi che si codificano in S(ymmetric) e A(symmetric).

Gennaker è una definizione "non codificata" che può definire un ibrido tra un Gen-oa ed uno Spin-naker.
A seconda se la sua larghezza a metà altezza è inferiore o superiore al 75% della base rientra nei Code (es. 0 ) oppure negli A ( 0-1-2-3-4)...

Il seguito, completo di tabellina di utilizzo è nella discussione linkata.

Ciao
Uno spi di 80mq la lunghezza deve essere di 13.50
Buon giorno, dopo aver cercato da solo di capire quali fossero le misure ed il peso ideali per un gennaker da acquistare usato per la mia barca ( un elan 431 ) e non averci capito quasi nulla, cerco aiuto nel forum. La j=4.7 i= 15.70 . Il manuale del proprietario riporta la superficie dello spy di 130 mq. Spero che qualcuno possa darmi una risposta. Grazie
Ciao Maurizio, benvenuto.

Con i dati che hai postato, e senza sapere dove verrà murata la vela (musone, bompresso?) e di che tipo di vela vorresti dotarti (all-purpose, runner o A2, reacher o A3) la risposta non può essere che molto generica.

Per un All-Purpose murato sul musone le misure approssimative potrebbero essere:

SLU: 17 mt.
SLE: 14.5 mt.
SF: 8.5 mt.
SHW: 8 mt.

Per una superficie di circa 120 mq.

Grammatura tra 0.9 e 1.3 oz.

Ciao e buona ricerca.
Albert mi sa che hai invertito SLUff e SLEech Wink
O yess!! Smiley30 Correggo !19
Grazie Albert per la gentile risposta; La vela che mi interessa dovrebbe essere un gennaker da crociera murato sul musone quindi un all-purpose che hai ipotizzato è quello che volevo.
Il rimando in coperta del punto di scotta sarà all'estrema poppa.
Non so però di quanto circa dovrà volare sul musone.
Difficile che la vela possa ben funzionare fino all'andatura in poppa!
Secondo te entro che angoli posso aspettami che porti?
Per quanto riguarda il peso della vela non so quanti nodi servono perchè vada in pressione con un peso di 0.9-1.3 oz. In pratica, volendo usarla con venti leggeri, non vorrei che fosse troppo pesante.
Grazie dei consigli che potrai darmi. Rispondimi pure con comodo.
Buon vento
Nelle andature prossime al traverso più la mura è bassa e vicina al bozzello di rinvio, maggiore è l'efficienza (rapporto tra la forza traente e quella sbandante); dunque se sopra il bozzello di rinvio della scotta di mura non ci sono impedimenti (es. pulpito, luci di via, etc.) la vela va realizzata (o cercata) con la massima lunghezza di ghinda utilizzabile tra punto di drizza e punto di mura (circa il 5-10% in più di quest'ultima a seconda della sfericità di progetto della vela).

Quando si allarga l'andatura (ovviamente serve un'intensità di vento reale adeguata) e si vede che lascando la mura questa non scade sottovento, ma rimane sulla verticale, è possibile far volare il gennaker più in alto.

Avendo la mura sul musone, la scotta non in lavoro dovrà passare oltre la mura e la strambata dovrà essere effettuata esterna.

La grammatura, come per tutte le vele, va calcolata sul vento apparente; diciamo che su un 43' un gennaker da 0.9 oz effettive (non sempre la sigla dichiarata nella tipologia del nylon è il peso effettivo) è un light, mentre un 1.3 oz effettive è un medio (e secondo me quello corretto per un uso croceristico con aria medio/leggera).

Se guardi le tabelle al link qui sotto, entrando con la lunghezza di ghinda di 17 mt., il tessuto consigliato (anche da me) per un gennaker medio è il nylite 90, di peso di 1.12 oz. circa.

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Se tu volessi comunque una vela più leggera, dovresti cercare un A1, perchè per fare una vela da vento leggerissimo non è sufficiente diminuirne il peso utilizzando del tessuto di grammatura inferiore, ma tutta la forma della vela è diversa, la sfericità ied il rapporto tra la larghezza a metà altezza e la base inferiori e di conseguenza anche ghinda e superficie dovrebbero essere minori.

Ciao
...ok grazie! messaggio ricco di informazioni!! Visto che la barca ha un pulpito di prora alto circa 65 cm, posso considerare la ghinda circa 65 cm piu corta? credo che di conseguenza anche le altre misure vadano ridotte; In modo proporzionale?
grazie
Allora, se il pulpito non interferisce con la scotta di mura, non interferirà nemmeno con la vela quando in uso; la vela potrà venire a contatto col pulpito durante le manovre di issata ed ammainata, ma lo farà anche se sarà più corta.

Ripeto che accorciando la ghinda, però, quando la mura scadrà sottovento nelle andature strette, l'efficienza diminuirà.

Misure: se si vuole avere la mura sopra il livello del pulpito andrà accorciata solo la SLU e l'angolo di scotta rimarrà all'altezza corretta.

Se invece si deve compensare la lunghezza del penzolo di penna inserito nella calza, SLU ed SLE vanno accorciate della stessa misura.
Grazie Albert, non mi ero accorto della tua risposta è la vedo solo adesso! Non è facile trovare una vela della misura anche solo che gli assomiglia! Nel cercare nel Mare di internet ho trovato anche molti spinnaker e mi è venuta voglia anche di questo! Il mio tangone è circa 5,5 la i come avevo già scritto è 15,70. Credo che le cadute secondo il calcolo che ho fatto dovrebbero essere circa SL= 15,84 diminuendo la i di circa 40 cm per moschettoni e nodi. Non so calcolare la larghezza massima è la base! Puoi gentilmente ri-aiutarmi ? Grazie
SL intorno a 15.80, ma puoi arrivare tranquillamente anche fino a 16.50.
SF 9.90 (STL x 1.8)
SMW da 9.90 a 10.40

Ciao
....mmmm ok dove hai scritto STL leggo SPL? Cosa è STL ? Scusa l'ignoranza ... Comunque è la misura del tangone è giusto?
Sorry, dato che Orc e Irc non si mettono d'accordo nemmeno sulle sigle, ogni tanto uso l'una o l'altra:

STL The length of the longest spinnaker pole, whisker pole or bowsprit measured on or near the centre line of the boat from the forward face of the mast spar to the extremity of the spinnaker pole, whisker pole or bowsprit, or the horizontal length from the forward face of the mast spar at deck level to the spinnaker tack point on deck projected vertically as necessary, whichever is the greatest.
Qualche giorno fa avevo trovato nel forum le formule per calcolare la superficie dello spI e del gennaker. Mi sembra scritte da Einstein. Non le trovo più! Qualcuno mi aiuta?[/b]
Tratto da:

Spinnaker area (SPA) shall be calculated from:

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SPA = ((SLU + SLE)/2) * ((SFL + (4 * SHW))/5) * 0.83
Albert te si na secia de notissie ! Grassie!
Con questa formula convenzionale ( stazza irc mi sembra) ottengo un valore approssimato; non so se in più o in meno! Sai dirmi di quanto può differire dalla reale superficie della vela?
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