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Versione completa: misure gennaker
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Può differire di qualche punto percentuale in più od in meno a seconda della vocazione della vela e della sua sfericità.

L'unico che sa di preciso la superficie effettiva, è il velaio che la fa, se ha un software che calcola esattamente lo sviluppo della pannellatura.

Smiley2(dato che è il mio lavoro, devo avere la "secia de notissie" sempre piena)Smiley2
Ho trovato uno spI!!! hi hiSmiley53 L'unico dubbio è che pesa 0,75 oz che secondo chi me lo vende è pesante, "per un apparente di circa 16 kn" (!?!?). Potrei avere delle difficoltà ad usarlo con venti deboli? quale sarebbero i pesi ideali in funzione della forza del vento? Consideriamo comunque che ne farei un uso di tipo crocieristico e con venti beboli. Ricordo che ho un elan 431
Può essere un runner medio (vedi tabella linkata relativa agli spi simmetrici in cui entri con la misura delle balumine).

Comunque all'apparente che ti hanno raccontato togli pure tranquillamente 6 nodi ...

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P.S. SPI !!!
grazie Albert.... (ho corretto gli errori:smiley26Smile
Dimenticavo: 0.75 è la grammatura giusta per l'uso allround.
Siete la mia enciclopedia
(20-03-2016 09:33)squale Ha scritto: [ -> ]Siete la mia enciclopedia

Anche la mia
Provo ad approfittare anch'io della pazienza degli esperti (albert in testa) per una domanda.
Premetto che ho studiato attentamente quanto già scritto e che so che un gennaker su un armo frazionato di un vecchio ims non é davvero il massimo...ma tanto l'utilizzo é passeggio allegro, anche se la poppa non é larghissima penso possa andare più o meno.
Ho preso le misure a un gennaker praticamente nuovo di un adv che non lo usa, domani vorrei provare ad armarlo per vedere la forma che prende.
Albert in un post precedente scrive che la percentuale della base rispetto alle J (intorno a 180%se ricordo bene) può essere ridotta in rapporto alla presenza di un lungo bompresso. Vorrei dunque chiedere cosa si intende per lungo bompresso e a quanto si può arrivare a scendere con la percentuale rimando nel range "dell'accettabile"...
Il gennaker credo di capire sia un all pourpose: 0.75 la grammatura, 93 m2 la superficie, SLU 16.7, SLE 14.3, ASF 7.7, AMG 7, strallo misurato JL 15.3, J 4,15, a estrema prua cioé musone 4,4.
Con questi numeri se armassi un bompresso in coperta tipo selden controventato di un metro avrei la SLU al 105% di JL come indicato ma la base al 140% che mi sembra sensibilmente meno di quanto già suggerito. Se invece armassi semplicemente sul musone avrei una SLU al 109% e una ASF al 175 %.
A intuito direi che la soluzione dove la ghinda é piu ottimale rispetto alla base sia da preferire, ma voi che ne dite?
Le misure della vela mi sembrano abbastanza compatibili vero?

La superficie di questa vela é piccola (troppo piccola?) ma mi fa comodo penso per maneggiarla da solo e poi la barca non é pesante (ca 5 tonnellate x dodici metri). Chiedo ancora.... In testa dalbero (armo sette ottavi con diamante, paterazzo, volanti alte e volanti intermedie) c'è una puleggia che non é armata di drizza... Si potrebbe armare li un gennaker di grande superficie per la poppa? Semplice curiosità perché non ho intenzione di far disalberare la barca nella sua meritata tranquilla...vecchiaia...
Allego foto del pennaccino e della poppa
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Grazie e buon vento
Salve amici,
riapro questo 3D per una valutazione di massima :
Quale sarebbe la dimesione ottimale di un gennaker per un 31.7 LAC ?
I=12,20 m
J=3,50m+ 0,2 circa per il musone.
Preciso che è per un uso crociera sportiva ... nessun rating
Ad esempio questo per Este 24 sarebbe piccolo?
inferitura 11.75
base 6.6
balumina 9.75
Sup. Mq.56
( http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126374 )

Grazie e Buon Vento
BornFree
la tua distanza tra musone e drizza spi, considerando i 20 cm del musone é sui 12,80
leva qualche dm per grilli e quant'altro 12,50.
per come lho capita io, a seconda del tipo di gennaker l'inferitura dovrebbe stare al 105-110% di quella distanza cioè tra 13,1 e 13,75 metri
quindi quel jennaker dovrebbe essere piccolo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma con queste dimensioni 105 -110% non c e il rischio che la base cada sotto la prua con le ariette o in strambata?
Amici velai, abbiate pazienza.
Mi sono messo in testa la fantastica idea di imbarcare un gennaker, ho studiato sul forum tutto il possibile.
Cerco una conferma, spero di aver capito, accetto ogni bacchettata sulle dita e/o consiglio utile.
Se la vela sarà nuova le indicazioni mi saranno utili per duscutere con il velaio, se la cercherò usata mi serviranno per capire cosa devo cercare (se qualcuno ha qualcosa da offrire...)

Oceanis 381.
Avrei preso di mira un genn da usare fra 100/170 gradi fino diciamo a 18/20 nodi.
Pensavo ad un All-purpose A2 definibile forse, se ho capito bene, un A2.5, con calza.

Dati barca, che per sicurezza controllerò con bindella tenendo conto poi del bompressino in via di installazione:
I: 14,55
J: 4,97

Il bompresso sporgerà dal dritto per circa 60 cm, quindi:
TSP = 4,97 + 0,60 = 5,57
SLU = non ho capito perchè aggiungete 15/20 cm alla I, però intanto li aggiungo anch'io = 14,55+0,20= 14,75. Archimede mi dice = 15,77 che poi *1,05= 16,55 - 0,50 (calza) = 16,05.

ASF (se vado bene:70Smile = TSP * 1,70 = 9,47.

Riepilogo:
SLU 16,05
ASF 9,47

Non capisco quali potrebbero essere
SLE
AMG
Superficie.

Secondo voi andrebbe bene uno 0,90 once, oppure 0,75?
Grazie in anticipo.
0,75 No, regge fino a 16 di app. poi scoppia, per più vento 0,90, il velaio parla sempre di app.,
Difficile trovare un genn., più facile uno spi. Le misure giuste sono per non sforare con le stazze, per la crociera anche se un pò più grande o più piccolo non cambia nulla.
Pensavo anch'io 0,90, anche se l'apparente cala, a parità di reale, allontanandosi dal vento e accelerando.
Un po' più piccolo/grande di quanto?
Poca SLU significa punto di mura sopra al pulpito oppure giù di drizza, poca ASF cambia l'angolo di scotta. Così cambia la forma e gli angoli di tiro aumentando le misure.
Sempre se ho capito...91
So solo che ci vuole un baber per la scotta quando sei quasi in poppa e mollare un pò di mura. rendono bene al traverso e al lasco stretto.
L'inferitura non va su uno strallo è libera, la misura può essere più grande, anche la larghezza.
Parla col velaio, con Albert.
...sto pazientemente aspettando una sentenzaSmiley5991
(26-12-2017 15:58)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Amici velai, abbiate pazienza.
Mi sono messo in testa la fantastica idea di imbarcare un gennaker, ho studiato sul forum tutto il possibile....[]
Cominciamo col chiarire che quei 15/20 cm da aggiungere alla "I" nel tuo caso non vengono contemplati poiché hai un armo in testa (di solito quella misura si somma sui frazionati, quando l'uscita spi è appena sopra l'attacco strallo); quindi, con Pitagora ricaviamo la lunghezza TA/mura di 15,58m a cui viene aggiunto un 5% per un totale di 16,36 m circa, che, tolti i canonici 50cm per la calza, si otterrà una SLU di circa 15,86 m.
La misura della base risulta come da te calcolata, mentre la SLE sarà circa l'85/86% della SLU: 13,55 e l'AMG, per un allround, circa l'80% della base: 7,57m.
Per calcolare la superficie, con buona approssimazione, si può usare la formuletta: "I" x max larghezza (9,47) x 0,77 = 106mq, da arrotondare in difetto per la calza.
Per controllo si può usare anche l'altra formula, certamente più precisa: ASL x (ASF + 4xAMG)/6 che mi da una superficie di 97,42mq.
Per la grammatura, direi che lo 0,90 può andar bene.
Tutto ciò in attesa di benestare da parte di Albert.
ciao
Gennaker A 1.75 albert design Smiley32, ha un range molto ampio dato che ci orzo con poca aria da 80° e scendo profondo sino a 170° per mia scelta sino a 15/16 kn reali.....con più aria isso lo spi ....
Nella foto un arrivo con vento apparente sui 95/100° e vento rafficato da 12/16 kn reali ....una vela magnifica per le mie esigenze !! 21
Grazie einstein, non mi tornava il discorso del 20 cm.
Vediamo se a qualcuno avanza un gennaker797979, altrimenti si fa.
Dopo aver usato per tanti anni spinnaker e mps su altre barche un giocattolo così mi mancaThumbsupsmileyanim
Siccome non posso rompere il porcellino (salvadanaio) perché l'ho già fatto più volte (poi si vede la colla), sono alla ricerca di un gen+calza usato.
Se ne trovano diversi ma, neanche a farlo apposta, mai della misura più o meno giusta. Facile che siano un metro in più o in meno.
Secondo voi, essendo un A2 o equivalente, è meglio prenderlo più lungo di inferitura (SLU) oppure più corto?
Sempre che non spunti magicamente la "mia" lunghezzaSmiley4
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