I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ridipingere i paglioli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono stato al negozio vernici dove ho chiesto vernice poliuretanica bicomponennte per parquet,ma mi han detto che l hanno sostituita con monocomponente ad acqua...che ne pensate?
..poi sono indeciso se prendere il tipo 'satinata' o 'lucida'...voi che fareste?
Elmer non vero....
Puoi scegliere base acqua per questioni ecologiche o di vapori noci, ma le bi-componenti esistono, e sono più resistenti agli urti e sfregamenti.
Lucide se barca classica o d'epoca,Satinata 45gloss per barche come la tua....poi i gusti scelgono meglio!!!
Salutoni!!!
grazie mille,ciaooooo
...vanno usate con mascherina e dovute accortezze
Satinata. Io ho messo quella lucida monocomponente, il lavoro e' venuto bene ma ma e' forse troppo lucida Smile.

Non so se ero io esagerato, ma dopo ogni mano levigavo con carta vetro ad acqua a grana super fine.
Citazione:lapo ha scritto:
...vanno usate con mascherina e dovute accortezze

...e per ottenere un risultato professionale, vanno spruzzate!!!Wink
Ma se uno si accontenta....SmileSmile
io ho fatto col rullo.....
sabato vi dico com' è andata!Smiley14
Per ottenere un buon risultato i paglioli vanno verniciati a spruzzo,poi se vuoi un verniciato lucido o meno lucido dipende dalla vernice.Io anni fa l'ho fatti lucidi,oggi lo sono meno ma non hanno subito l'invecchiamento del tempo.Poi dipende dai gusti.Il rullo non mi sembra che dia ottimi risultati come lo spruzzo.
Ho verniciato i paglioli un anno fa,
ed ho usato una vernice della Cecchi a pennello.
Il tipo è Spinnaker Wood Protection Super Clear.
Lo trovo un ottimo prodotto.
Saturnì, và bene tutto, rullo a pelo lungo, a pelo corto a pelo di f... pennello con setole morbide, dure, medie.....l'importante è che poi alla fine uno guarda il lavoro......e si accontenta!!!WinkSmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:lapo ha scritto:
...vanno usate con mascherina e dovute accortezze

...e per ottenere un risultato professionale, vanno spruzzate!!!Wink
Ma se uno si accontenta....SmileSmile
2828
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao, io li ho rifatti l'inverno dell'anno scorso. Dopo averli completamente scartavetri eliminando la vecchia mi sono trovato a dover scegliere cosa fare. Ho deciso di dare una monocomponente ad acqua. L'ho stesa a pennello e non a rullo per il semplice motivo che questo tipo di vernici hanno un rilascio una volta stese quindi non si vedono i segni. Ogni mano la scartavetravo e ripartivo. Ne ho date 7 per sicurezza. Ho scelto il monocomponente per rispetto all'ambiente (per quanto posso lo faccio sempre) e il lucido perchè da molta luce all'interno della barca. In cantiere continuano ad usare bi-componente a spruzzo in due mani. Sono venuti molto molto bene e fino ad ora non ho visto nessun tipo di problema. Buon lavoro
Citazione:stefano702 ha scritto:
Saturnì, và bene tutto, rullo a pelo lungo, a pelo corto a pelo di f... pennello con setole morbide, dure, medie.....l'importante è che poi alla fine uno guarda il lavoro.....e si accontenta!!!WinkSmileSmile


Concordo appieno....SmileSmile
C'è un'ottima discussione di Kermit che può essere utile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53488

I miei complimenti a tutti Smile
URL di riferimento