I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone appeso e a skeg....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
.....

non riesco a vedere bene la foto, ma il tuo è un timone esterno ?

si completamente esterno ... aspetta che sto cercando delle foto migliori ... appena posso posto ...

ok, era quello che volevo sapere, per me in quanto a sicurezza è il timone più sicuro che esista
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
.....

non riesco a vedere bene la foto, ma il tuo è un timone esterno ?

non riesco a trovare foto migliori, per ora, accontentati ...
è una vista dall'alto del mio timone esterno dove sono visibili la pala sollevata, il verricello per calare e sollevare, il tubicino d'acciaio che arriva dal telecomando motore si fissa sull'asse del timone e lo rende solidale ed, infine, nell'asola centrale vedi il frenello di colore nero ovvero una cimetta del 6 che si rompe ovviamente prima della cima dell'8 bianca che cala e solleva la pala...
sulla parte esterna della piastra centrale si vedono due pirolini ... sono gli attacchi dei piloti ST2000 ed ST4000 che, così alloggiati esternamente, rendono il piccolo pozzetto dell'Orso, usufruibile senza impicci in mezzo ai piedi ...
femminelle, agugliotti e coppiglie come contorno e ... la cena è servita ... bie bie




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Observer ha scritto:
Direi che anche su questo argomento si può dire tutto e il suo contrario.
Lo skeg ha senso solo su barche disegnate per lo skeg e quello appeso per barche progettate per averlo appeso!
OppsssBlush detto così sembra un po' banale...
...intendevo che sconsiglierei di montare uno skeg su barca nata senza o di toglierlo su barche nate per averlo!
Ma anche questa è solo un'opinione

Buon vento
importante anche, che ogli spessori della vtroresina su cui sono ancorate le losche dei timoni appesi, siano ben dimensionati, robosto, da sopportare le grosse sollecitazionia cui è sottoposto la pala , nelle varie situazioni che càpitano in mare:ho visto un 36 piedi che aveva perso in mare il timono, perchè la losca, non so la causa, siè strappata portando con sè una bella parte dell'opera viva: a gurdare la barca sull'invaso,dal sotto, con questa tana nello scafo è una roba impressionante
lo skeg è un'ulteriore punto critico,forse ti salva la pala,ma sicuro che la trazione esercitata non ti crei problemi maggiori che perderla?
imho.
Smile
tanto siamo tra noi, e non sente nessunoBig Grin

ammettiamolo,l'unico motivo per dire che lo skeg in crociera non serve,
e'....se uno non ce l'ha.
e l'unico motivo perche' si trova su sempre meno barche, e' perche' costa,
ed e' un costo che non si 'esibisce' sta li buono buono, fa il suo lavoro e non lo vede nessunoBig GrinBig GrinBig Grin

e ora....voi che non l'avete...incacchiatevi pure, che io quello che avevo da dire l'ho dettoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:senzadimora ha scritto:
tanto siamo tra noi, e non sente nessunoBig Grin

ammettiamolo,l'unico motivo per dire che lo skeg in crociera non serve,
e'....se uno non ce l'ha.
e l'unico motivo perche' si trova su sempre meno barche, e' perche' costa,
ed e' un costo che non si 'esibisce' sta li buono buono, fa il suo lavoro e non lo vede nessunoBig GrinBig GrinBig Grin

e ora....voi che non l'avete...incacchiatevi pure, che io quello che avevo da dire l'ho dettoBig GrinBig GrinBig Grin
e hai fatto bene,io non l'ho,l'ho avuto e non mi manca!
Wink
Citazione:senzadimora ha scritto:
tanto siamo tra noi, e non sente nessunoBig Grin

ammettiamolo,l'unico motivo per dire che lo skeg in crociera non serve,
e'....se uno non ce l'ha.
e l'unico motivo perche' si trova su sempre meno barche, e' perche' costa,
ed e' un costo che non si 'esibisce' sta li buono buono, fa il suo lavoro e non lo vede nessunoBig GrinBig GrinBig Grin

e ora....voi che non l'avete...incacchiatevi pure, che io quello che avevo da dire l'ho dettoBig GrinBig GrinBig Grin

QUOTO
Io non ce l'ho, ma concordo!
Forse un secondo motivo se non si vedono piu e che non lo vedrei bene (e non solo esteticamente, ma anche a livello di linee d'acqua) sulle barche moderne con poppe molto larghe e piatte, ma è solo un'ipotesi

Buon vento
lo steg per grandi ed importanti navigazioni secondo me e meglio.
poi per le uscite turistiche e le vacanze non ne sentirei la mancanza,
anzi....
Pagine: 1 2
URL di riferimento