I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone appeso e a skeg....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti Smile

Voi cosa ne dite?

Nel caso si perda un timone appeso, comincia entrare acqua a profusione oppure c'è un qualche accorgimento che evita che la barca si riempia di acqua?

E poi,perché il timone a skeg, viene considerato più sicuro? Tanto comunque se si dovesse andare a sbattere contro qualcosa prima del timone sbatterebbe la chiglia, quindi per quale motivo è considerato più sicuro, sarà sicuro tanto quanto gli altri no?
Nel caso di timone appeso, se la losca è ben alta sopra il gallegiamento acqua non ne dovrebbe entrare.

Il timone con skeg beneficia di una maggiore resistenza a forze di torsione che vengono scaricate sullo skeg a beneficio dell'asse che ne risulta meno sollecitato.
In caso di urto, se lo skeg è congeniato bene, vi sono buone probabilità che si danneggi prevalentemente la parte inferiore della pala, limitando i danni.

Lo skeg può inoltre contribuire, nell'insieme opera viva, deriva e timone, a mantenere la rotta con più facilità, soprattutto in andatura di poppa con mare formato.

Sta però cadendo in disuso anche nei modelli dei cantieri storici tipo HR a vantaggio di profili più efficienti dati dal timone appeso. Forse anche per una semplificazione costruttiva tesa a contenere costi unita a forme di carena più moderne meno profonde.
Quoto Blu. Aggiungo però che le barche con skeg sono molto difficili in manovra
Quindi a parte il fatto di avere la losca ben sopra il galleggiamento, non vi è nessun altro accorgimento che evita all'acqua di entrare a bordo dal punto in cui si è staccato il timone?
la losca è uguale che ci sia o meno lo skeg.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quoto Blu. Aggiungo però che le barche con skeg sono molto difficili in manovra

Il 'difficile' é sempre molto soggettivo, sarebbe più corretto dire che sono generalmente un pò meno manovriere rispetto ad un timone senza skeg fisso sopratutto in retromarcia.
Stick la Losca, il foro dove passa l'asse del timone è stagno. Il timone più efficace è quello ordinario senza compensazione, la quale serve per diminuire lo sforzo, nei timoni compensati e semi compensati. L' asse nei timoni a spada con compenso deve essere più robusto. Nella marcia in avanti il timone con lo skeg è più efficace,è ordinario, un pò più duro, si sente con più facilità quando sta per andare in stallo, cosa che si sente sempre meno più il compenso è grande, in retromarcia si governa un pò meno, meno evolutivo. Stick se prendi un tronco con la pinna di deriva non è detto che questo non vada a sbattere anche sul timone. I timoni sono un'opppppppinione.-
Il timone sospeso, se ben progettato e dimensionato, non ha nulla di più fragile del timone con skeg.
Anzi, rispetto allo skeg è leggerissimo nei movimenti ed estremamente efficiente; sicuramente più robusto di quelli con lo skeg non strutturale, che possono dare solo una falsa sicurezza.

Il mio, oltre ad avere la losca sopra la linea di galleggiamento, passa attraverso un tubo in acciaio che è la congiungente della crociera che scarica sullo scafo gli sforzi della sede porta cuscinetti superiori( reggispinta e volvente): la potenziale via d'acqua arriva a 1 metro sopra il galleggiamento.
Il tutto monoliticamente resinato.
Albero da 80 mm in pieno e tubo da 110 x 1 o 1,5.

In retromarcia non rischia, essendo compensato, di esser divelto dalla massa d'acqua se sfugge di mano la ruota o la barra.
Io sono contento di avere il timone sospeso.Smiley14Smiley14
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quoto Blu. Aggiungo però che le barche con skeg sono molto difficili in manovra

Il 'difficile' é sempre molto soggettivo, sarebbe più corretto dire che sono generalmente un pò meno manovriere rispetto ad un timone senza skeg fisso sopratutto in retromarcia.

Sarà, ma la mia i primi 20 metri li fa andando dove vuole lei, quindi qualsiasi ormeggio o disormeggio in poppa deve prevedere quella distanza e 4/5 metri di spazio a sinistra.
Se sono ormeggiato in andana con la fiancata sinistra è pressoché impossibile uscirne senza strofinare per 7/8 metri.

Perdonate l'OT.
Ma che é il timone a 'spada'?
Ma ce so anche quelli a 'lancia' e a 'freccia' Big GrinBig Grin
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quoto Blu. Aggiungo però che le barche con skeg sono molto difficili in manovra

Il 'difficile' é sempre molto soggettivo, sarebbe più corretto dire che sono generalmente un pò meno manovriere rispetto ad un timone senza skeg fisso sopratutto in retromarcia.

Sarà, ma la mia i primi 20 metri li fa andando dove vuole lei, quindi qualsiasi ormeggio o disormeggio in poppa deve prevedere quella distanza e 4/5 metri di spazio a sinistra.
Se sono ormeggiato in andana con la fiancata sinistra è pressoché impossibile uscirne senza strofinare per 7/8 metri.

Perdonate l'OT.

Neanche con il chiglia lunga e con la tripala fissa avevo necessità di tutto questo spazio...e anche con l'Arpege, che ha lo skeg fisso lungo l'intera profondità del timone e elica tripala fissa (almeno quella che avevo io) che é risaputo sia ostica in retromarcia mi dava tutti questi problemi. Ci vuole un pò di pratica con certe barche ma poi una volta capite adatti la manovra e fai più o meno quello che vuoi. Sicuramente non é solo lo skeg a rendere una barca meno manovriera in retro ma l'intera configurazione dell'opera viva, quindi parlare di effetti dovuti solo esclusivamente allo skeg non é del tutto corretto. Si sa barcapolacca...le vecchiette sono un pò più ruvide delle novizie...ci si deve fare l'abitudine Wink La ruvidità poi ovviamente te la ripagano in stabilità di rotta. Ciao
Citazione:magicvela ha scritto:
.....ruvidità poi ovviamente te la ripagano in stabilità di rotta. Ciao

su questo non c'è dubbio. non è paragonabile. Wink
C'erano state parecchie discussioni in merito, tra le altre, forse quella più interessante questa http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45149

Ciao
Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
quando mi è capitato di andare a finire sulla sabbia (entrando a S. Vito lo Capo con la deriva già tirata su ovviamente) il timone ha urtato il banco, si è rotto il frenello e la pala si è sollevata restando così come vedi dalla foto del varo
essendo il motore fb pantografato con il timone (l'asse) sono uscito dal porto timonando con il motore stesso, ho ancorato, sono sceso sullo spoiler, tirato giù la pala, rimesso il frenello e rientrato in porto (tenendo la dritta, stavolta, dove c'era più fondo) ...
se vi capita di sentire Silvio Dell'Accio e vi racconta dell'affondamento della sua 'Freelife' vi dirà che chi o cosa sia stato, colpì la chiglia e poi lo skeg asportandolo con tutto il timone e lo specchio di poppa ... e che il dubbio gli rimane ... se avesse avuto un timone senza skeg e a pala sollevabile ??? ai posteri ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anni fa durante una traversata notturna da Hyeres a Minorca mi sono infilato, a 6Kn ,in una rete di superficie non segnalata; la botta è stata notevole e ,naturalmente la barca si è fermata.
Per capire cosa fosse successo ho dovuto immergermi e tagliare la cima da 8 mm che teneva il bordo della rete e che dopo essere passata lungo la pinna mi si era conficcata per 20 cm nello skeg.
Al di là dei problemi che abbiamo avuto per uscire dalla rete ho sempre ringraziato lo skeg, infatti credo che se avessi avuto un timone appeso(come ho sulla barca odierna) sarei qui a raccontare un'avventura diversa.

BV
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
.....ruvidità poi ovviamente te la ripagano in stabilità di rotta. Ciao

su questo non c'è dubbio. non è paragonabile. Wink

però nell'esperienza io ho avuto delle sorprese. Quando ho comprato il mio hanse, infarcito da tutte queste teorie, ho pensato: con questo timone appeso sta barca sarà orziera da morie, ma pazienza, c'è il pilota automatico... Poi un giorno, barca seminuova, sono uscito da solo per provarla, ero nel golfo di Follonica, mi sono messo di bolina e ho cominciato a regolare le vele, lasciando il timone pochi istanti per provvedere alle manovre, poi me ne sono andato a prua, mi sono accovacciato sul pulpito, e mi sono rimirato con gioia la mia barca nuova in navigazione. Dopo 10 minuti buoni di goduria sono tornato a poppa e mi son detto ' ora disinserisco il pilota e poggio per tornare in porto, ma.... sorpresa, occupato com'ero a regolare le vele mi ero dimenticato di inserire il pilota, la barca era andata avanti 10 minuti dritta come un fuso col timone ( senza skeg e parzialmente compensato ) completamente libero. Io capisco poco di teoria, ma da allora alla storia delle barche a chiglia lunga più stabili in rotta delle barche moderne con la deriva a lama non ci credo più, anche perchè quando timono un chiglia lunga del 1905 di un mio amico se non mi aggrappo alla barra ben forte mi parte all'orza che è una meraviglia.
Non avevo visto il post di Orso Grigio e sono d'accordo ; lo skeg protegge il timone da botte di un certo rilievo, ma se si prende uno scoglio(che non si sa come non ha preso la pinna) diventa una leva per aprire la poppa della barca cui è solidale.BV
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
.....

non riesco a vedere bene la foto, ma il tuo è un timone esterno ?
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

Sulla mia barca il timone è appeso e sollevabile (la pala)
.....

non riesco a vedere bene la foto, ma il tuo è un timone esterno ?

si completamente esterno ... aspetta che sto cercando delle foto migliori ... appena posso posto ...
Direi che anche su questo argomento si può dire tutto e il suo contrario.
Lo skeg ha senso solo su barche disegnate per lo skeg e quello appeso per barche progettate per averlo appeso!
OppsssBlush detto così sembra un po' banale...
...intendevo che sconsiglierei di montare uno skeg su barca nata senza o di toglierlo su barche nate per averlo!
Ma anche questa è solo un'opinione

Buon vento
Pagine: 1 2
URL di riferimento