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Versione completa: motore entrobordo o fuoribordo
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un saluto a tutti.chiedo consiglio agli esperti della vela:devo prendere un barca a vela misure 7.50 x2.60 circa ,sono indeciso sul motore interno o esterno.pro e contro .naturalmente cerco una barca recente dal 2000 in su(non mi dispiace la delphia 24).
Fuoribordo: costa di meno, non ti porta via spazio all'interno della barca, quando devi ripararlo lo sviti e lo porti dal meccanico che preferisci, manovri meglio, non hai possibili vie d'acqua (asse elica e raffreddmento) nello scafo, non fa attrito quando vai a vela.
Entrobordo: l'elica pesca sempre anche quando c'è onda.
oltre a quanto sopra, considera l' uso che fai della barca

saluti velici
sarastro
Uno spunto:http://www.velanet.it/users/ilpiviere/articoli/ebfb.html
ciao
Citazione:Gof ha scritto:
Fuoribordo: costa di meno, non ti porta via spazio all'interno della barca, quando devi ripararlo lo sviti e lo porti dal meccanico che preferisci, manovri meglio, non hai possibili vie d'acqua (asse elica e raffreddmento) nello scafo, non fa attrito quando vai a vela.
Entrobordo: l'elica pesca sempre anche quando c'è onda.

aggiungo...
Entrobordo: diesel e' piu' affidabile e piu' sicuro, e hai un alternatore serio

coccomat, che uso vorresti farne? vuoi carrellare, quindi anche deriva mobile?

io ho uno sportina 730 (vecchio nome del delphia 24), e' larga 2.49mt, deriva mobile e fuoribordo e sono molto soddisfatto, pero' forse preferirei avere l'entrobordo, anche se i costi di gestione aumenterebbero sicuramente.
Wink
non mi serve carrellabile, per l'uso saltuario sabato e domenca e in settimana
Citazione:alx ha scritto:
[
Entrobordo: diesel e' piu' affidabile e piu' sicuro,

la storia, scrive che e' esattamemnte il contrarioWink
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
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Entrobordo: diesel e' piu' affidabile e piu' sicuro,

la storia, scrive che e' esattamemnte il contrarioWink

Scusa su che basi? [:252]

La superiorita' del diesel in ambiente marino mi pare scontata a cominciare dalla minore pericolosita' di avere a bordo litri di gasolio invece che di benzina. Anche l'affidabilita' e' superiore, il benzina ha una meccanica piu' complessa e richiede piu' attenzioni del diesel... deposti nella vaschetta, le candele sporche o bagnate, la bobina... per esperienza, e' piu' probabile che sia un fuoribordo ad avere problemi con il minimo e ti lasci a meta' di una manovra Occhio nero
Infatti la maggior parte dei motori marini entrobordo, praticamente la totalita' per quanto riguarda le barche a vela, e' diesel.

Poi con questo non voglio dire che il fuoribordo faccia schifo, io ce l'ho e ne sono soddisfatto, ma se si hanno necessita' di utilizzo che vanno oltre l'uscita e l'entrata in porto l'entrobordo diesel ha un valore aggiunto. Wink
Credo che fino a barche di 7-7,50 metri specie se carrellabili il fuoribordo è molto più pratico.Se invece uno fa tanto uso di barca,ci dorme anche all'ormeggio,ha quindi necessità di un'impianto elettrico serio,allora l'entrobordo diventa obbligatorio.Certo il diesel ha un costo superiore,ma se si rispetta alcune piccole regole(batterie cariche,gasolio pulito,filtri sempre a posto) dura molto più di qualsiasi altro fuoribordo e da molte meno noie.Buser
Citazione:Messaggio di coccomat
... sono indeciso sul motore interno o esterno.pro e contro ...
Ho avuto i tuoi stessi dubbi ed avevo aperto una discussone sull'argomento (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=65957). Magari ti interessa. Io poi ho optato per l'entro ma solo perchè già lo ho e il mio meccanico pare che riesca ad aggiustarlo: non avrebbe senso toglierlo se funzionante. Però oggi ho passato la giornata a pulire il serbatoio del gasolio pieno di mucillagine (diesel bug) con la testa in giù ... Arrivato a casa, mia moglie abbracciandomi mi ha odorato: la barba puzzava di gasolio ... In assoluto il motore è la parte della barca che mi ha dato più problemi e mi ha preso più tempo. Preferirei dedicarmi a perfezionare come mettere a segno le vele, invece devo imparare a fare il motorista ma non è quello che voglio. La mia è una deformazione perchè sono andato per troppi anni in deriva. Se potessi scegliere, andrei di fuoribordo raffreddato ad aria, pochi cavalli e leggero, solo per uscire/entrare dal porto, e poi vela! Come diceva Ford: 'Quello che non c'è non si rompe'. Ci sono tante ragioni a favore del fb quante per l'eb, tu pensaci con calma e ascolta tutte le campane.
BV!
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