I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carico sull' albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stiamo imparando a 'giocare' con il Mast-Jack. Il manometro riporta la pressione in BAR e PSI. mi piacerebbe convertirli in KG, anche perchè mi è stato detto che il carico massimo da dare con i pistoni non deve superare il 20% del carico ammissibile sulle sartie (carico di lavoro o di rottura?).


Ho trovato questa formula:


1 bar = 100'000 Pa = 100 kPa = 1,0197 kg/cm² = 10,198 mH2O = 750 mmHg = 0,987 atm = 14,5 psi = 33,455 ftH2O

Dunque circa 1 KG per centrimeto quadrato. Come si calcolano, però questi centimetri quadrati?
suppongo il diametro del pistone
mmmm.... credo che ci sia qualche cosa che non quadra.
Non c'è una scala graduata a piede d'albero per vedere quanto lo alzi? Mi spiego; se alzi l'abero di 5 mm. che tu lo faccia con una pompa da 1 tonnellata o da 1000 tonnellate non fa nessuna differenza!
Più che l'applicazione della portata della pompa idraulica (scusa se la chiamo così) credo sia importante il range di sollevamento/allungamento, anche perchè il manometro sulla pompa ti dà solo la pressione che eserciti sulla stessa (che sia manuale o elettrica non importa), mentre un sistema un attimo più sofisticato con un manometro collegato al piede d'albero, ti darebbe effettivamente il carico dell'albero sulla scassa, sia quando è 'a riposo', sia quando lo metti in tensione. In questo ultimo caso hai sempre presente il carico esercitato dal rig totale ed il tuo intervento è molto più mirato.
Citazione:luciano sanna ha scritto:
mmmm.... credo che ci sia qualche cosa che non quadra.
Non c'è una scala graduata a piede d'albero per vedere quanto lo alzi? Mi spiego; se alzi l'abero di 5 mm. che tu lo faccia con una pompa da 1 tonnellata o da 1000 tonnellate non fa nessuna differenza!
quanto lo alzi, come dato a se, non conta nulla. Se non c'è resistenza delle sartie puoi alzarlo anche due metri il carico sarà uguale al peso del rig. Invece dal momento che le sartie fanno resistenza, conoscendo la pressione dell'olio e la superficie della testa del cilindro si ottiene la tensione di tutte le sartie e stralli in forza. In alternativa, Misurando quanto si alza l'albero dal momento che l'olio entra in pressione (cioè quanto si stanno allungando le sartie) in base all'allungamento specifico del materiale si può derivare il carico
grazie! ora studio...!!!Smile
Citazione:Messaggio di fast37
Stiamo imparando a 'giocare' con il Mast-Jack. Il manometro riporta la pressione in BAR e PSI. mi piacerebbe convertirli in KG, anche perchè mi è stato detto che il carico massimo da dare con i pistoni non deve superare il 20% del carico ammissibile sulle sartie (carico di lavoro o di rottura?).


Ho trovato questa formula:


1 bar = 100'000 Pa = 100 kPa = 1,0197 kg/cm² = 10,198 mH2O = 750 mmHg = 0,987 atm = 14,5 psi = 33,455 ftH2O

Dunque circa 1 KG per centrimeto quadrato. Come si calcolano, però questi centimetri quadrati?
Secondo me sarebbe il 20% del carico di rottura e non di lavoro delle sartie inoltre credo che il 20 % di ogni sartia sia da sommare, più il carico del paterazzo e dello strallo (che magari è lo stesso del paterazzo se non di più), voglio dire che viene un bel totale!!!

Non escluderei che arrivassi a 6000-8000 kg almeno

Però forse mi sbaglio e vorrei sentire gli esperti
Si moltiplicano i Bar che leggi sul manometro, per la superficie interna dei pistoni in cm2, e ai i kg con cui stai spingendo, non è detto però che alle lande arrivi lo stesso carico, dipende da quanto flette la barca.
cmq se vuoi un consiglio, giocaci poco, alza il minimo che ti serve per sfilare o mettere gli spessori, che devono essere al massimo di 5mm, non come capita spesso di trovare, spessori da minimo un cm o di più.

su una barca di un amico, a forza di cazzare si sono piegati i perni degli arridatoi Navtec, quelli ribattuti che tengono gli snodi, a un certo punto sono venuti via da soli Smiley39....per fortuna quelli sottovento
In altri casi si sono verificate delaminazioni, dipende dalla barca, il carico di rottura delle sartie è un valore abbastanza relativo Smile
Si, credo che si arrivi tranquillamente sui 7000 kg. In effetti l'ultma piastra che ho è di circa 4 mm, mentre quelle sotto sono più spesse. Diciamo che volevo avere un valore massimo per capire che se, nonostante tale carico, l'albero non si alza, qualcosa non sta funzionando.
Fast, ricorda però che il must Jack lo paghi in termini di rating e alla fine per avere gli stessi carichi che ti consente di variare con le varie piastre conviene ancora agire su tornichetti di sartie e strallo.
Con il rischio di rovinare i tornichetti, però. Quando l'albero è scarico, li giri a mano.
EhmmmWink!

Se non sbaglio, per la precisione:

In orc non lo paghi perchè lo devi lasciare a terra e non gliene frega niente a nessuno come regoli l'albero e se a terra passi delle mezz'ore a girare arridatoi o qualche minuto a infilare spessori.

In irc se non è strutturale e lo lasci a terra non lo devi dichiarare, se è strutturale e lo porti a bordo va dichiarato e va ad incrementare il rig factor con qualche riflesso (sconosciuto a priori perché la formula é segreta Wink) sul tcc.

Ciao
Infatti è proprio così, ma al di la del rating, Il mast jack ti consente di regolare le sartie senza dover stare sotto vela per scaricare quelle sottovento. Fermo restando che poi l'albero va sempre regolato sotto vela.
Allora la vedi come me.. chiaro che puoi mollare gli ormeggi con la zeppa che ti serve, zeppa da aria, medio vento....ecc poi però regoli di fino con i tornichetti...
URL di riferimento