I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cime ormeggio su GS 42
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
per la lunghezza io preferisco averne un po' di più....le mie linee di ormeggio sono di 10-12 metri....questa lunghezza mi consente di riportare la cima a terra, incocciarla ad una bitta (ovviamente in bando) e tenerla come sicurezza rispetto alla linea primaria...
ovviamente tutto questo ha senso quando le condizioni meteo sono 'invernali'...
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Ycn ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perdonatemi, l'amico parlava di '....kit incluso di catena diametro da 20'...intendevo, quindi, che la catena fosse da 20 CoolBlush
infatti il mio intervento fa riferimento alle catene, che io escluderei proprio! come diametro se prendi gottifredi maffioli a 8 legnoli da 16 o 18, secondo me stai sicuro al 100%. non ho mai visto cedere cime del genere...di chè che se ne dica!!


Big Grin avevo capito Tongue

P.s. A maggio sono al Marina d'Arechi...
a fare?

...ci porto la barca!! Fuggo da Napoli!!!! W Salerno!!!
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
per la lunghezza io preferisco averne un po' di più....le mie linee di ormeggio sono di 10-12 metri....questa lunghezza mi consente di riportare la cima a terra, incocciarla ad una bitta (ovviamente in bando) e tenerla come sicurezza rispetto alla linea primaria...
ovviamente tutto questo ha senso quando le condizioni meteo sono 'invernali'...

Cavolo 10/12 metri?!?! Proverò a misurare quelle che ho adesso e mi faró una idea più precisa!! Gratias!!
si.....ma mi è capitato diverse volte di aver utilizzato quei metri in più...
in ogni caso....non prenderle 'contate'...
Dipende da dove sei ormeggiato e se lasci la barca ferma per una sosta prolungata io che ho un gs 42 come il tuo ora al marina di lefkas prima di lasciarla ho impiombato una cima del 16 su redancia .molle quelle le avevo con spezzone di catena da 10mm sulla banchina , per dove sono mi sembra sufficiente e puoi farlo tu come lunghezza a me bastava 6
Citazione:Ycn ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:Ycn ha scritto:
[quote]TestaCuore ha scritto:
perdonatemi, l'amico parlava di '....kit incluso di catena diametro da 20'...intendevo, quindi, che la catena fosse da 20 CoolBlush
infatti il mio intervento fa riferimento alle catene, che io escluderei proprio! come diametro se prendi gottifredi maffioli a 8 legnoli da 16 o 18, secondo me stai sicuro al 100%. non ho mai visto cedere cime del genere...di chè che se ne dica!!

Big Grin avevo capito Tongue

P.s. A maggio sono al Marina d'Arechi...
a fare?

...ci porto la barca!! Fuggo da Napoli!!!! W Salerno!!!

complimenti, ottima scelta salerno, un po' meno maria di Arechi perché stai lontano da tutto.
comunque, per le chine di ormeggio 24 è eccessivo...avresti problemi anche a maneggiarla. direi che più di spessori sia il caso di parlare di tipi di cime e rispettivi carichi di rottura...con una da 24 in nylon forse la alzi la barca...imho
Eccoti una piccola formuletta per il calcolo delle cime di ormeggio.

Peso della barca in tonnellate
--------------------------------X 2 ( fattore di sicurezza)
numero punti di ormeggio

Ottieni il carico di rottura con cui dimensionare le cime

Nel tuo caso se possiedi il GS 42 da 9 tonn

(9:3 punti di orm.)X 2 = 5.0 t

I carichi di rottura li trovi qui

http://www.tuttonauticaweb.com/e-shop/pdf/8.pdf

Il responso dice che se son cime preimpiombate a media tenacità ti servono quelle da 20 o 22.
Citazione:Mike ha scritto:
Eccoti una piccola formuletta per il calcolo delle cime di ormeggio.

Peso della barca in tonnellate
--------------------------------X 2 ( fattore di sicurezza)
numero punti di ormeggio

Ottieni il carico di rottura con cui dimensionare le cime

Nel tuo caso se possiedi il GS 42 da 9 tonn

(9:3 punti di orm.)X 2 = 5.0 t

I carichi di rottura li trovi qui

http://www.tuttonauticaweb.com/e-shop/pdf/8.pdf

Il responso dice che se son cime preimpiombate a media tenacità ti servono quelle da 20 o 22.

Scusa ma con la mia che pesa 25t (Gib' sea 52) con due sole cime a poppa (anche se ne ho sempre 4 quando non sono a bordo) mi viene fuori un fattore di socurezza sproporzionato, che cime dovrei usare?
...a parte il fatto di metterne 4 come già faccioCool
Vuol dire che se ne lascio solo 2, cosa che faccio quando sono a bordo sono a rischio?
e poi pensandoci a prua ne ho 2 da 26/28, se si alza ventaccio in prua???
non vado più in barca fino a Febbraio, fammi dormire tranquillo, secondo la formula sono molto al di sottoDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Grazie
[quote]Mike ha scritto:
Eccoti una piccola formuletta per il calcolo delle cime di ormeggio.

Peso della barca in tonnellate
--------------------------------X 2 ( fattore di sicurezza)
numero punti di ormeggio

Ottieni il carico di rottura con cui dimensionare le cime

Nel tuo caso se possiedi il GS 42 da 9 tonn

(9:3 punti di orm.)X 2 = 5.0 t

I carichi di rottura li trovi qui

http://www.tuttonauticaweb.com/e-shop/pdf/8.pdf

Il responso dice che se son cime preimpiombate a media tenacità ti servono quelle da 20 o 22.

Aiutami a capire,9:3=3x2=6, perche' dici 5?
e poi dove trovi il dato (carico di rottura) per le preimpiombate?
Ti assicuro che non voglio fare polemica, sono anch'io alle prese con la realizzazione della linea d'ormeggio e il tuo intervento mi interessa davvero tanto
Citazione:Mike ha scritto:

Peso della barca in tonnellate
--------------------------------X 2 ( fattore di sicurezza)
numero punti di ormeggio

Non ho ben capito...
Nel tuo caso se possiedi il GS 42 da 9 tonn

(9:3 punti di orm.)X 2 = 5.0 t ----- ma non fa 6?

Per i punti di ormeggio intendi anche il corpo morto??

Il responso dice che se son cime preimpiombate a media tenacità ti servono quelle da 20 o 22.

Oggi ho controllato la mia attuale linea, sono cime da 18 a 3 lignoli...
Dire per finire che una 12 lignoli alta tenacità da 18 dovrebbe andar bene!!
io direi una cosa moooolto più semplice: prendile della misura massima che scorre bene nei tuoi passacavi, che sono sicuramente dimensionati correttamente, di più e non di meno di quanto necessario.
variazioni puoi averle un funzione dell'elasticità della cima, ossia, se prevedi o meno i molloni (e tu li prevedi!).
sinceramente, non ne ne voglia nessuno, ma sono stati dati i numeri....e che' numeri! ovvio che sesse metti delle cime da 30 stai ancora più sicuro, ma non credo sia questo il modo di ragionare, altrimenti riteniamo indietro di decenni, quando ke barche si facevano 'a occhio'!
Pagine: 1 2
URL di riferimento