Perche' vuoi far uscire del freddo per ingabbiarlo in uno strato di aria?Ossia se metti 7cm lui rimane isolato dal caldo e dal freddo....se ne metti due scaldi l'aria o fai uscire il freddo nella camera......mi sfugge qualcosa.....le celle frigor mica hanno intercapedini.
Se stampi la vasca sul legno metti della cera eh per distaccare.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perche' vuoi far uscire del freddo per ingabbiarlo in uno strato di aria?Ossia se metti 7cm lui rimane isolato dal caldo e dal freddo....se ne metti due scaldi l'aria o fai uscire il freddo nella camera......mi sfugge qualcosa.....le celle frigor mica hanno intercapedini.
l'aria è un pessimo convogliatore di calore.
se accidentalmente rimangono dei vuoti il peggioramento è
impercettibile.
meglio sarebbe comunque riempire totalmente ogni interstizio.
Ci sono i commercio dei pannelli per coimbentare le celle frigorifere gia pronti, hanno un groso potere isolante, a me li avevano regalati al tempo in cui feci il mio, avevano un lato ricoperto con una sottile lamina di metallo.
Accattato gran parte del materiale...
Il poliuretano ahimè è coperto di cartone bitumato ....da togliere una gran rottura.
Fogli spessi 2cm e 4 cm...
Ora piano piano costruisco
Fun Fun Fun!!!!
Vi twengo aggiornati! Grazie a tutti...
Ah,, ma una piastra 35 x 35 cm sarà sufficiente per un frgio di circa 90 litri? Su Nautimarket non dice
la potenza delel piastre...mah...
....acc
cosa mi consigli per 90 litri?
Io ho fatto il mio e ho usato mi pare spetta eh.....585x210...che sono misure standard....ma il mio e' 50 litri e con il compressore nuovo...ossia tutto nuovo....e funziona benissimo....sul 90 litri se non vuoi ciuciarti le batterie devi almeno montare almeno il 586x346.....ma dove l'ahi trovata la misura 35x35?Non eiste una piastra eutetica di quella misura.....ah ma forse te la fai fare....
Nautimarket! Ma non è Eutetica, è una normale piastra evaporatore in aluminio bianco.
Ma allora non e' una piastra e' una celletta di quelle ovali....cmq per 90 litri e' poco....devi mettere quella piu' grnade.
Non avevo il catalogo sottomano....devi mettere almeno la PT4.....senno' non ce la fa.
Sto confondendo 2 cataloghi e' quello pare...insomma quello dopo un po' piu' grande.
Il migliore materiale termoisolante sono i VIP (Vacuum Insulation Panel - vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Vacuum_insulated_panel). Purtroppo non possono essere tagliati (perderebbero il vuoto) e devono essere ordinati a misura, per cui sono costosi. Ma un VIP di spessore 2cm isola come un pannello di poliuretano espanso di 10cm di spessore. Segue il cosidetto silicagel. Cmq se scegliete il poliuretano espanso (minimo 7cm), importante scegliere pannelli NON per uso edile, bensi per uso frigorifero, che e' un altra cosa. Quelli per uso frigo hanno un rivestimento in alluminio che funge da barriera vapore.
La barriera vapore e’ importante perche serve per impedire l’entrata di umidita’ all’interno del pannello che, nell’uso frigo, condensa inevitabilmente all’interno del pannelli in corrispondenza con la temperatura di rugiada (vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada). Ed una volta bagnato il pannello perde la sua capacita’ di isolamento termico, e si deteriora piu' rapidamente nel tempo.
ask,se l'intercapedine è satura di ploiuretano
e sigillata per ogni dove mi dici come entra aria
per fare rugiada?
la vtr se ben data è perfettamente impermeabile
e la condnsa puo essere imputata solo all'aria eventualmente racchiusa
dalla laminazione.risibile in un lavoro ben fatto.
Ho solo segnalato che, nell'uso frigo, occorre una barriera vapore per impedire la condensazione dell'umidita' dell'aria all'interno del poliuretano espanso. Se la barriera vapore viene realizzata non da un rivestimento in alluminio, bensi in altro modo (VTR o altro) va bene lo stesso. Basta che ci sia.
Citazione:ASK ha scritto:
Ho solo segnalato che, nell'uso frigo, occorre una barriera vapore per impedire la condensazione dell'umidita' dell'aria all'interno del poliuretano espanso. Se la barriera vapore viene realizzata non da un rivestimento in alluminio, bensi in altro modo (VTR o altro) va bene lo stesso. Basta che ci sia.
Be in realta' hai ragione, da un sito tedesco :
Vacuum insulation panels: Advantages
The thermal conductivity in vacuum insulation panels (VIPs) is about ten times smaller than in conventional,
non-evacuated insulation materials such as mineral or glass fibres, or polystyrene or polyurethane foams. VIPs with the same insulation thickness as conventional insulation materials therefore insulate about ten times better.
Vacuum insulation panels are more expensive than conventional, non-evacuated insulation materials. Thermal insulation systems using VIPs are therefore particularly attractive when saving space is essential and no other technical solutions are available.
Il piano è di racchiudere esternamente gli strati di poliuretano (senza alluminio) e la schiuma poliuretanica a riempire gli interstizi, con uno strato (involucro finale) di VTR...dovrebbe aiutare ad ermeticizzare il tutto no?
Citazione:stefanostrocchi ha scritto:
Il piano è di racchiudere esternamente gli strati di poliuretano (senza alluminio) e la schiuma poliuretanica a riempire gli interstizi, con uno strato (involucro finale) di VTR...dovrebbe aiutare ad ermeticizzare il tutto no?
Sicuramente, segui i consigli di Fausto. Lui e' bravo in questi lavori. Io quotavo ASK, per il tipo di materiale che sicuramente e' il migliore e per il guadagno di spazio utile, visto che dicevi che non ne hai molto.
si, sono andato a vedere sti pannelli VIP..il porblema è che li devi ordinare su misura e poi..come li lavori?
Penso per esempio al lato dove c'è l'accesso al frigo... poii costi devo essere davvero alti...
adesso la cassa è veuta da 90 litri..non male!
THANKS!
Citazione:stefanostrocchi ha scritto:
si, sono andato a vedere sti pannelli VIP..il porblema è che li devi ordinare su misura e poi..come li lavori?
Penso per esempio al lato dove c'è l'accesso al frigo... poii costi devo essere davvero alti...
adesso la cassa è veuta da 90 litri..non male!
THANKS!
Bene l' importante e che raggiungi il tuo obiettivo con soddisfazione. Poi posta delle foto della sequenza del lavoro. E' sicuramente interessante per tutti