I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modificare una star (non uccidetemi)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
lo sò è un eresia e non lo farò (Credo)

Regato con soddisfazione e vincendo tutto (di categoria non monotipo purtroppo non ce sul maggiore ) col mio j 24 con mio figlio di 14 anni e basta a bordo del nostro j 24 con i compensi yardstick
andare a regatare in giro col j 24 cvvecchio non ne vale la pena ed è economicamente pesante (per me)
ora lo scorso hanno a causa del fatto che siamo in 2 , ci hanno squalificato o penalizzato in alcune regate vinte in reale di gruppo e in compensato generale

da qui la pazza idea
ho la possibilità di ritirare una star vecchia ad un prezzo ... ridicolo ed essendo una barca da 2, (non ce nemmeno la classe star sul lago) n.b 35 j 24 e credo una 50ina di star SadsmileySadsmiley:sadsmileySmile

dicevo essendo una barca da 2 mi permetterebbe di fare le regate con mio figlio senza il bisogno di altri.. Cosa che amo fare..

2 i problemi , siamo leggeri , io 75/80 kg mio figlio 60 kg
e la poppa .. con i venti medio leggeri la star è un po2 penalizata, anche se ha una bolina fantastica

Ora, la Domanda per cui sarò ucciso

Se al posto del suo albero montassi un albero da ufetto???

di bolina la randa più piccola mi permetterebbe di giocarmela col peso meno importante , e di poppa l'uso del gennaker mi farebbe volare...

Non Credo si debbano fare modifiche particolari se non riportare le misure di attacco stralli.. e albero..

é un idea malsana.. ma che mi bazzica nella testa da un po' , vendo oplà prendo questa star per giocare con mio figlio e la modifico, e con il resto dei soldi gli prendo un laser usato al figlio per fargli continuare un po' di deriva,


non uccidetemi ... ditemi se e fattibile e cosa ne
pensate

grazie .
Non so come funzionino i bandi delle vostre regate 'yardstick', ma se non corri in classe e se vi vengono richiamate le osr dovresti munire la star pure di pulpiti e battagliole ed altre analoghe amenità....e non potresti dunque cinghiare e trapeziettare.....

Ma imbarcare un amico o la morosa di tuo figlio sul j24 no eh ???????

Ciao.
Citazione:albert ha scritto:
Non so come funzionino i bandi delle vostre regate 'yardstick', ma se non corri in classe e se vi vengono richiamate le osr dovresti munire la star pure di pulpiti e battagliole ed altre analoghe amenità.....e non potresti dunque cinghiare e trapeziettare....

Ma imbarcare un amico o la morosa di tuo figlio sul j24 no eh ???????

Ciao.

lo faccio ma non e la stessa cosa.. Big Grin]Big Grin
ho la moglie e il 2° che è calciatore 12 anni e la vela la considera una cacata .. Sadsmiley vengono ogni tanto per farmi un favore..

mentre per lo yarstick questo è il sistema

http://www.cvmv.it/yardstick-del-lago-maggiore/

e questi i compensi con suddivisione dei gruppi


http://www.cvmv.it/wordpress/wp-contenth..._07_11.pdf



Se vedi la star è già di gruppo superiore al j 24 ...cosi ..ma vista la bolina...

vederla con un gennaker.... da li l'idea..



Sai a mè in realtà di vincere di gruppo o in compenso la coppetta ... ne ho 2 balle ho 2 armadi pieni più quelle belle in giro per casa..
regato per lasciare dietro in reale i barconi veloci... sfruttando la conoscenza del lago..., al mare ho fatto solo un tigullio su un charter che non andava neanche a motore..


no ce regolamento di pulpiti o altre cose, si regata in yardstic..

e chiaro che se metto un gennaker mi beccherò i la penalizzazione chissenefrega..

ha me interessa che a fine regata non mi chiami li battello comitato non mi chiami vicino per dirmi dopo una regata di 20 miglia bella regata ma ti devo squalificare ... perchè sei in 2 e il tuo avversario più vicino in regata di classe e ad 1 h dal traguardo..


e un'idea del cavolo che mi è venuta in mente in cantiere parlando con il proprietario del cantiere stando a fianco a questa star ..

Albert.. secondo te.. che sei sicuramente mooooolto più esperto di me a livello tecnico e fattibile..

o la star modificando cosi di bestia l'armo perde tanto...?
La star e' una bellissima barca, molto tecnica e molto difficile, sensibilissima ad ogni minima regolazione. Credo che la tua idea ne comprometterebbe irrimediabilmente le caratteristiche. Peraltro non potresti armare un jenny se non dopo aver montato un bompresso. La star, con armo convenzionale, di poppa arma spy o fiocco tangonato.
Ovviamente tutto si può fare pero'.....
Altra cosa. Siete un equipaggio leggerino (per la star convenzionale )
mica l'ho capita sta cosa della squalifica perchè siete on 2....
non avete regolamenti 'seri', non considerate in alcun modo il modello delle barche, ve ne fregate delle OSR, potete modificare tutto quello che volete dichiarandolo....
sicuro che per loro la star possa essere condotta in 2, magari pure per quella si inventano l'equipaggio minimo....
io farei così: prenderei il j24, un pennarello e scriverei sulla murata 'Oplà 24', nuovissimo oneoff concepito e ottimizzato per la conduzione x2Big Grin
Oplà,

la Star ha compiuto l'anno scorso 100 anni, durante la sua vita ne hanno provate di tutti i colori, spi, gennaker e 3 tripulantes inclusi.

Il peso dell'equipaggio penalizza solo nelle regate Star, dove sono tutti puri e duri, nelle regate open non penalizza: di bolina basta sghindare, lascare di basse e le alte a ferro, mentre di poppa...voli.

Attento la Star ha 2 difetti:

1°: non ha traverso, il boma basso e la struttura dell'armo glielo impediscono, solo bolina, lasco e poppa.

2°: attenzione di poppa, per andare forte devi sbandare sopravento per bilanciare la spinta asimmetrica della randa quindi avere il tangone che sfiora l'acqua (3-5 cm) ma se ti va in acqua il fiocco si gonfia al contrario, il tangone spinge sull'albero, lo inverte e...patatrac, albero nuovo.
Mi associo a quanto dice shein.

Nel sito non sono riuscito a scavare uno straccio di bando di regata, l'unico posto dove dovrebbero essere citati i regolamenti ed eventuali prescrizioni con cui si svolgono le regate....

Poi, per quel poco che so e se non sbaglio, il numero o il peso dell'equipaggio non è una infrazione per cui il cdr può comminare un dsq senza udienza: il cdr può protestare una barca, il numero delle persone imbarcate dovrebbe essere accertato da uno stazzatore, il quale riferirà al cdp, che accerterà in base alla documentazione raccolta se la violazione c'è stata....

A meno che il circolo organizzatore non sia affiliato e dunque non si regati con il RR IYRU.....ma questo si evince sempre dal bando di regata.

Quanto a snaturare l'armo della star, non credo sia una cosa così semplice e redditizia, bisognerebbe adattare le lande all'albero o viceversa e con una randa diversa il centraggio in bolina potrebbe non essere più ottimale: tutto si può fare, provare, modificare.....ma a quale prezzo e per quale scopo?

Ciao
http://www.comet285.it/file_allegati2/Ba...202011.pdf
http://www.comet285.it/file_allegati2/XX...diti_s.pdf
le regate fiv del lago per barche a bulbo sono tutte da 3 di equipaggio
sono io che non sono regolare in 2 ... Big Grin

comunque un paio di regatine con la star me le faccio
Ok. Ho letto.

A norma di bando, alla crociera del Verbano sulla star ci si dovrebbe andare comnque in tre.....

Ciao
investi qualche decina di euro in una bella bambola gonfiabile, la abbigli con una cerata datata che non usi + e il gioco è fatto: 3 a bordo, ma solo due che possono far guai...Big Grin
URL di riferimento