I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Odio quelle sgorature gialle sui masconi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Siccome sto rifacendo le scritte del SunFast, volevo togliere pure quegli odiosi aloni gialli.... Vecchio sistema di nonna Aurora? Olio di gomito e spugnetta?Big Grin
Ti capisco, Lapo. Io ho fatto lucidare quest'estate l'opera morta. Quel brutto alone comunque non è andato via completamente. Dopo sei mesi si nota di nuovo. Ma cos'è, mi chiedo, forse l'acqua sporca della rugine della catena che esce dal foro vicino la linea di galleggiamento?
acido muriatico con attenzione a occhi e mani e
risciacquo robusto.
risultato testatoSmiley14
puoi provare anche con l'acetone, oltre all'acido muriatico, ovviamente diluito con acqua al 20 o 30 per cento
l'ultima volta, per levare le orme dei denti di cane li ho ammorbiditi spruzzando (con ovvia estrema prudenza) dell'acido muriatico sull' opera viva, quando ho sciacquato il tutto mi sono accorto che là dove era andato sul gel dell'opera morta era così pulito e lucido che ho maledetto tutto il tempo passato con la lucidatrice, il polish e l'lio di gomito che c'ho buttato. La prossima volta sono tentato ad estendere l'operazione su tutta l'o.m.
sempre fatto.risultato ottimo.Big Grin

magari poi una ceratura non ci sta male
Vecchio sistema di nonno Santo: ne acido muriatico ne olio di gomito, procurati dell'acido ossalico in polvere (se in grani lo riduci tu in polvere), poi impregna bene una spugnetta bagnata con la polvere e passala frizionando leggermente sulla parte lascia agire dieci minuti e sciacqua. Io lo faccio anche con la barca in acqua dal tender e con risultati miracolosi. P.S. procurati almeno 1 kg di acido ossalico perchè come è successo a me, sono dovuto intervenire su tutta l'opera morta per il forte contrasto tra il gelcoat trattato e quello che apparentemente mi sembrava bianco. (costo dell'acido ossalico in polvere dalle mie parti €. 7,00 al kg nei negozi che vendono prodotti per marmisti)- Ciao
Visto che stiamo andando sul raffinato, c'è chi possa spiegare perchè funzionano gli acidi muriatico e ossalico? (sono sempre stato una scarpa in chimica)
quoto per l'ossalico, e' un eccezionale sbiancante... a firenze lo trovi sfuso a pochi euro da 'Corti - Cere per cotto fiorentino' all'angolo tra via mannelli e via varchi, poco dopo la stazione di campo di marte Wink

sul perche' funzioni... e' come per la transustanziazione, una questione di fede Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:paolo maylander ha scritto:
Visto che stiamo andando sul raffinato, c'è chi possa spiegare perchè funzionano gli acidi muriatico e ossalico? (sono sempre stato una scarpa in chimica)

la domanda non è perchè o percome ma se funziona o no.
funzionano entrambi.Big Grin42
Citazione:alx ha scritto:
quoto per l'ossalico, e' un eccezionale sbiancante... a firenze lo trovi sfuso a pochi euro da 'Corti - Cere per cotto fiorentino' all'angolo tra via mannelli e via varchi, poco dopo la stazione di campo di marte Wink

sul perche' funzioni... e' come per la transustanziazione, una questione di fede Big GrinBig GrinBig Grin
mi permetto d dissentire.
l'ossalico e il muriatico funzionano,si vede,tocchi con mano.
la transustanzazione non si tocca con mano e manco si vede.

mi chiamano dr divago.Big Grin
transustache ?
Citazione:kitegorico ha scritto:
....forse l'acqua sporca della rugine della catena che esce dal foro vicino la linea di galleggiamento?

se la riga rossastra di sporco parte dallo sgocciolatoio esterno gavone ancora certamente qualcosa su catena stessa (o altro nel medesimo gavone) fa ruggine (o è arrugginito) e sporca l`acqua che a sua volta lascia la riga (dura da mandare via).
Necessario eliminare il problema alla radice...in occasione del cambio integrale della mia linea d`ormeggio (ancora+giunto+catena) ho constatato che l`ultimo metro della catena (quello più in fondo nel pozzo) era diventato un`unico pezzo e con ossidazione evidente.
Mettendo la nuova catena per risolvere ho spessorato con plastica dura il fondo del gavone così la catena non rimane mai in ammollo in quelle 2 dita di acqua che restano in fondo...LA RIGA DI SPORCO NON MI È PIÙ COMPARSA E L`ULTIMO TRATTO DI CATENA È PRESERVATO.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
quoto per l'ossalico, e' un eccezionale sbiancante... a firenze lo trovi sfuso a pochi euro da 'Corti - Cere per cotto fiorentino' all'angolo tra via mannelli e via varchi, poco dopo la stazione di campo di marte Wink

sul perche' funzioni... e' come per la transustanziazione, una questione di fede Big GrinBig GrinBig Grin
mi permetto d dissentire.
l'ossalico e il muriatico funzionano,si vede,tocchi con mano.
la transustanzazione non si tocca con mano e manco si vede.

mi chiamano dr divago.Big Grin

Andros se posso .... io preferirei l'ossalico è un acido relativamente più debole ed è uno sbiancante naturale, l'acido cloridrico è uno dei liquidi più corrosivi esistenti sulla terra, benissimo non fa ... perfino i sanitari si opacizzano.
L'ossalico va benissimo anche per il teak.
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
quoto per l'ossalico, e' un eccezionale sbiancante... a firenze lo trovi sfuso a pochi euro da 'Corti - Cere per cotto fiorentino' all'angolo tra via mannelli e via varchi, poco dopo la stazione di campo di marte Wink

sul perche' funzioni... e' come per la transustanziazione, una questione di fede Big GrinBig GrinBig Grin


mi permetto d dissentire.
l'ossalico e il muriatico funzionano,si vede,tocchi con mano.
la transustanzazione non si tocca con mano e manco si vede.

mi chiamano dr divago.Big Grin

Andros se posso .... io preferirei l'ossalico è un acido relativamente più debole ed è uno sbiancante naturale, l'acido cloridrico è uno dei liquidi più corrosivi esistenti sulla terra, benissimo non fa ... perfino i sanitari si opacizzano.
L'ossalico va benissimo anche per il teak.

sul gelcoat non fà niente.
legni e metalli tranne l'inox sono attaccati.
per l'organico è eccezionale.
lo uso da sempre con soddisfazione.
ma non voglio certo fare opere di convincimento.Wink
Citazione:paolo maylander ha scritto:
Visto che stiamo andando sul raffinato, c'è chi possa spiegare perchè funzionano gli acidi muriatico e ossalico? (sono sempre stato una scarpa in chimica)

senza andare sul difficile gli acidi in particolare l'ossalico hanno una azione riducente, si combina con i metalli (reazione), infatti l'industria lo usa come antiruggine.
L'acido cloridrico HCl (muriatico) è anch'esso riducente con i metalli forma dei cloruri.
Tra gli acidi non è velenoso, a bassa titolazione si usa anche nell'industria alimentare.
L'industria lo usa come decappante per i metalli, per togliere l'ossido, è il motivo della preferenza di Andros lui tendenzialmente è più fabbro Big GrinBig GrinBig Grin
scusa Andros l'acido cloridrico, non attacca la sostanza organica, è un riducente è l'acido solforico (vetriolo) che attacca la sostanza organica.
Certo che HCl funzione sulla vetroresina, è anche anticalcare, però è molto aggressivo, secondo me a lungo andare toglie lucentezza, su una barca vecchia uno vale l'altro.
ah,non attacca la sostanza organica dici...
ok basta che tolga la ruggine.Big Grin
Miiiiiii ho scatenato l'inferno, peggio che coi calendari....
E se usassi 'falso acido'?!Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
ah,non attacca la sostanza organica dici...
ok basta che tolga la ruggine.Big Grin

In passato si usava per pulire il wc....
Pagine: 1 2
URL di riferimento