I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifica musone 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto sostituendo il rollafiocco ed avendo fatto anche un bompresso in carbonio con l'occasione sto modificando il musone dell'ancora con queste caratteristiche:
1.renderlo smontabile senza staccare lo strallo
2.creare gli attacchi per il bombresso
3.strutturarlo per tenere il carico del bompresso

Circa il punto 3 infatti va precisato che anche se molti tendono a non considerare quest'aspetto il musone non è progettato per contrastare i carichi verso l'alto ma solo verso il basso.
La modifica prevede una briglia/arridatoio che vincola l'estremità del musone ai primi due bulloni in basso della landa dello strallo.
Per ora potete vedere queste foto dal cell in seguito vi faccio vedere tutto montato.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
Ottima idea ...
Mi entusiasma il continuo affidamento di Kermit.
Non diventerà mai un racer, ma una barca da crociera veloce, efficace, comoda, con tutte le cose ben dimensionate, scorrevoli, efficaci ... Sostanza e non apparenza ... condivido in pieno questa filosofia ...
Domanda:
x rendere smontabile il musone credo, sempre che sia uguale al mio, tu abbia eliminato il pezzo in acciaio che è saldato tra i due binari, circa al centro della loro estensione in lunghezza (almeno sul mio musone c'è e sulla tua foto non lo vedo). Quel pezzo però a mè sembra che abbia una sua funzione diciamo ....strutturaleBig Grin. Probabilmente potrebbe essere risaldato a poppavia dello strallo ma non credi che ci potrebbero essere comunque problemi? Credi ne valga la pena rispetto l'utilità di avere il musone più facilmente smontabile?
Citazione:andante ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin
Ottima idea ...
Mi entusiasma il continuo affidamento di Kermit.
Non diventerà mai un racer, ma una barca da crociera veloce, efficace, comoda, con tutte le cose ben dimensionate, scorrevoli, efficaci ... Sostanza e non apparenza ... condivido in pieno questa filosofia ...

Big GrinBig GrinBig Grin 42424242 Vorrai mica un bompresso in carbonio in regalo da Kermit ?? Big GrinBig GrinBig Grin42424242
Kitegorigo corretto quello che dici infatti il setto di acciaio superiore e' stato eliminato ma e' stato sostitito da un perno inferiore da 16 mm (lo vedi nella foto)a questo punto smontabile dove peraltro viene attaccato anche un arridatoio che fa da briglia e che controsta il tiro in alto del bompresso
Aggiorno il post con le foto del montaggio del musone modificato, collaudato in regata anche il bompresso fino a 15 nodi e sembra che sia rimasto sano



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
complimenti!
che lavorone ... è pure bello esteticamente.
Grande Kermit...non sbagli un colpo!
Ragazzi,io l'ho visto dal vivo....
Veramente un bell'oggetto e ben studiato!!!
Bravo Kermit!!
URL di riferimento