I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio first 31.7 quando piove delle gocce d'acqua entrano in sentina scorrendo sull'albero passante. Ho provato a sigillare la scassa con del nastro adesivo americano, ma non ho risolto il problema.
Qualcuno sa consigliarmi rimedi o la cosa è normale e quindi non si può fare niente?
con l'albero passante devi rassegnarti ad avere sempre un poco d'acqua in sentina ... nessun problema. è normale.
Olpa dove vuoi trovare l'acqua? Sul cielo della tuga? Si la condensa, potrebbe essere. Procurati una spugna un secchio e asciuga, buon lavoro.- La sentina è un'opppppinione.-
io nella mia vecchia barca avevo sigillato il piede d'albero con un pezzo di robusta gomma e avevo messo un rubinetto a piede d'albero che ogni tanto vuotavo ... non so se il sistema può essere applicato anche sulla tua barca olpa ... la mia sentina rimaneva perfettamente asciutta.
relativamente alla scassa forse è meglio sigillarla con un pezzo di copertone e nastro autoagglomerante
Con l'albero passante è più facile trovare acqua in sentina, ma non è così scontato.

Nella mia, ad esempio, ci sono le ragnatele alla base dell'albero, in sentina.
Prova a verificare bene qual'è il punto critico, perchè l'acqua che trovi solitamente è quella che arriva passando all'interno dell'estruso.

Per la parte esterna, ci sono anche appositi 'soffietti' in gomma, che possino essere fissati con fascetta, nastro autovulcanizzante ecc.

BV
Circa due settimane fà, ho messo una ghiotta sotto il piede dell'albero,( in modo che l'acqua che passa dentro il profilo dell'albero, vada a finire dentro una bacinella, facilmente svuotabile.)
Dopo un bel temporale, ho constatato che:
Dentro la bacinella c'era il contributo dell'albero, sì e nò, mezzo bicchiere d'acqua.42
In sentina circa 1,5 ltSad, adesso i maggiori sospetti, sono per il passaggio delle lande in coperta.
Per quanto tu riesca a sigillare la scassa, un po' d'acqua entrera' sempre dalle feritoie sull'albero delle drizze e eventuali ammantigli.
Quella del rubinetto (se non ricordo male applicato proprio ad un 31.7) non mi è nuova. C'è chi dice che funzioni, riempiendo di schiuma l'albero sino all'altezza del foro del rubinetto.
URL di riferimento