Cosa e' cambiato? ....mmh bella domanda,
BARCA
la barca aveva un rating improponibile per essere un 40 piedi, 539 di bsf in Irc per farti un esempio, ma piu' di tutto era un missile in 4 nodi di aria ma gia' con 8 si sdraiava e dovevi depotenziare.
Abbiamo fatto un ragionamento e parlato con il progettista, e abbiamo pensato di ridurre il piano velico per rendere la barca meno sbandante.
qui viene il bello, invece di cambiare albero (+ o - 25000 euro) abbiamo deciso di accorciare quelo vecchio (2000 euro) che era molto frazionato, tagliarne un metro, togliere una crocetta, rendendolo un 9/10 e creando una crane di 60 cm per poter usare una randa minisquaretop (tavoletta da 50 cm).
abbiamo rifatto le vele che comunque erano vecchie,
la randa ha perso 2 mq, ma e' molto piu' efficente
i fiocchi li abbiamo fatti molto tirati come catene ma con un lpg al 103% e un infieritura piu' corta di quella max (stessa efficienza miglior rating)
i gennaker sono calati da 167 a 155 mq.
abbiamo rifatto i profili di Chiglia e bulbo mettendoli in dima,
abbiamo buttato dentro la chiglia circa 120kg di pallini di piombo
il timone lo avevamo rifatto anni prima.
risultato?
la barca ha guadagnato circa 12 sec/mg in Irc e in orc di piu', anche complici le modifice ai regolamenti degli ultimi anni.
Con vento e' un'altra barca, prova ne sono i risultati di due regate dell'invernale corse con 18-24 nodi, battiamo aurora in reale che di solito in queste condizioni ci faceva male, e teniamo grazie alle planate in poppa i 50 piedi.
con poco vento la barca non ha perso praticamente nulla, sotto i 7 nodi il rapporto ratig prestazioni e' eccezzionale (se hai fatto le ultime millevele avrai visto)
EQUIPAGGIO,
il bello e' che non e' cambiato niente, siamo sempre gli stessi, semplicemente la fiducia nel mezzo fa miracoli, prima con 13 nodi partivamo gia sconfitti, ora sappiamo che ce la possiamo giocare sempre.
nel 2008 all'academia abiamo vinto due prove con poco vento, ma quando questo e' aumentato siamo usciti dai giochi, quest'anno ce la siamo giocata fini all'ultimo e siamo arrivati secondi a un punto da ulika (swan 45) perche siamo partiti fuori nell'ultima prova e siamo dovuti rientrare sulla linea,
quindi la risposta cosa e' cambiato e':
ci abbiamo messo del tempo a capire la barca abbimo lavorato sui punti deboli tentando di non snaturarla, ma di migliorarla,
cosa non e' cambiato?
ci devertiamo un sacco a stare insieme.
provero' a venire il 12
ciao
d.
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Sperem....! grazie per l'incoraggiamento
Ho capito chi sei, siam più o meno compagni di ormeggio a Genova.
Complimenti a Voi ho visto che avete fatto il botto al west liguria con il Millennium 40; gran bella barca, ci avevo fatto un pensierino anch'io (usata).
Certo che di fatica ne avete fatta tanta anche voi; ricordo che negli anni scorsi in reale andavate bene ma pagavate un botto in compensato. Cosa è cambiato?
Citazione:davnol ha scritto:
Bravi Ragazzi,
vi seguo perche' siamo compagni di veleria, e Giovanni mi ha chiesto se potevo venire a fare una regata con voi, purtroppo il west e il ponente si sono accavallati.
forza che la salita e' finita
D.
Citazione:ITA16452 ha scritto:
Aggiornamento risultati invernale ponente Elan350.
Sabato abbiamo disputato una prova con vento sostenuto 18-20 (26 in raffica)e finalmente la barca ha fatto vedere che può camminare.
Di bolina abbiam sofferto parecchio per l'assenza di un fiocco 3 (montavamo un fiocco 2 ed eravamo un po' troppo invelati). Di poppa (salvo il primo lato a vele bianche causa casini inenarrabili a prua), con gennaker A4 siam volati in planata continua: max speed 15.1.
Al netto dei consueti (e prevalenti) problemi di equipaggio e di dotazione vele non del tutto adeguata, almeno in queste condizioni la barca può dire la sua. Risultato: 7^ orc3 e 11^ overall (pagando qualcuno); tenuto conto che abbiamo mancato 1 poppa su 3 non mi posso lamentare; tra i bastoni si soffre ma non appena le condizioni lo permettono c'è una grande adrenalina a volare a 13-14 nodi di media sotto gennaker.
Saluti