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Citofonare Alpha umi. Per quanto ne so io, uno sparo con vento leggero e al lasco. Meno di bolina.
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Ciao Naya, ti leggo solo ora, sono molto interessato alla discussione!!
Ho un elan E4 varato a maggio (bulbo e albero standard), è un po' in versione crociera ma sto cercando di migliorarlo (abbiamo tutto dacron, le pale fisse, il paterazzo in acciaio, manca il trasto di randa, mancano i barber, ecc.).
Innanzitutto mi complimento per l'eccellente risultato e poi ti chiedo in primis che tipo di vele hai e come ti trovi.
Ciao
(28-09-2016 18:00)Alpha Umi Ha scritto: [ -> ]Ciao Naya, ti leggo solo ora, sono molto interessato alla discussione!!
Ho un elan E4 varato a maggio (bulbo e albero standard), è un po' in versione crociera ma sto cercando di migliorarlo (abbiamo tutto dacron, le pale fisse, il paterazzo in acciaio, manca il trasto di randa, mancano i barber, ecc.).
Innanzitutto mi complimento per l'eccellente risultato e poi ti chiedo in primis che tipo di vele hai e come ti trovi.
Ciao
Ciao Alpha Umi,
al momento abbiamo le vele di serie, e sono quelle di 5 anni fa!
Sto guardando ora le vele ora 1sail, ma faccio fatica a decidere perche' non so ancora se indirizzare la barca verso regate offshore od a bastoni. Se vuoi ti condivido le impressioni del rappresentante 1sail di SG, che ha fatto la Round Bintan con noi (ma sono in un inglese tecnico terrificante).
Naya ha anche un problema di rigging. C'e' troppa rigidita' sull'albero ed il paterazzo non e' efficace.
Il paterazzo noi lo abbiamo in dyneema (mi sorprende un po' il paterazzo in acciaio), il trasto della randa pensavo fosse di serie, abbiamo elica a due pale abbattibili.
Per il barber hauler, attento agli anelli in metallo. L'anno scorso ero su un Elan 410 e l'anello dell'inhauler ha sbattuto sulla finestra fino a romperla.
saluti
Ciao Naya,
ho incontrato Lupo Aberto (il suo nickname è ITA16613) qualche tempo fa e mi ha detto che è riuscito a risolvere la rigidità dell'albero aggiungendo qualche demoltiplica al circuito del paterazzo. Sulla mia allo stato attuale mi sembra funzionare abbastanza bene anche se si fa molta fatica.
Magari può postare qualche foto della sua modifica ...
Ciao,
in tema di paterazzo, non so se possa esserci qualche analogia, ma sul 310 ad esempio soffre della ridotta escursione del paranco per cazzare...
Facendo un po' di prove ho notato che specie se il vento cresce poter cazzare molto il paterazzo è essenziale per smagrire la randa, prima con 13/14 riducevo, cazzando molto si tiene piena fino a 16/18 (ovviamente su questo incide il tipo di vela).
Io avevo inizialmente risolto accorciando il capo del dyneema finale dove si fissa al golfare, facevo il nodo riducendo di un 15/20 cm, precaricando così molto il flicker specie in caso di vento, tenendomi quindi margine per cazzare col paranco. Il sistema funziona ma è a dir poco macchinoso.
Quest'estate ho incrociato a Lussino un simpatico armatore di un altro 310 che ha modificato il paranco ottenendo un margine di manovra quasi doppio...
Avevo una foto o un video, se lo trovo lo posto, credo che a breve adotterò anch'io il medesimo sistema, peccato che però quello non sia compatibile col circuito su entrambi i lati, ma abbia un terminale singolo con strozzatore dietro al trasto.
Ciao Alpha Umi,
lo discutero' con il team, ma credo sia un problema sartie e forestay.
Il paterazzo sembra andare in tensione, ed il circuito (nascosto sotto la coperta a poppa) e' gia' demoltiplicato al punto che anche rimuovendo le cime dai due strozzascotte, il circuito rimane quasi completamente in tensione a cause della frizione, e deve essere scaricato 'a mano' alzando la puleggia che lo collega al paterazzo. Pensavamo anzi di togliere 1 o 2 pulegge dal sistema per renderlo piu' responsivo.
Anche quando il paterazzo e' in tensione con il sistema al massimo della corsa l'albero non modifica l'assetto.
C'e' da dire che in cima d'albero ho un flicker selden che e' -su suggerimento della selden- sovradimensionato, ma non credo sia dovuto a questo.
Siamo sicuri che l'Elan 350 e l'Elan E4 montino lo stesso albero? Te lo chiedo perché ho avuto qualche problema con la testa d'albero che non era proprio precisa ....
il mio è un Selden C159. Vediamo se riesco a postare una foto.
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riprovo ... e rettifico: è un Selden C193
Alpha Umi, ti faccio sapere appena torno a Singapore..
Per caso conosci il diametro della sartie? devo comprare un Rigging Tension Gauge, e me lo danno di tre misure:
> PT1: 3/32", 1/8", 5/32"
> PT2: 3/16", 7/32", 1/4"
> PT3: 1/4", 9/32", 5/16", 3/8"
considerato il costo, sarebbe meglio non sbagliare...
Ecco il video del paranco modificato, l'escursione raddoppia, a tutto vantaggio della risposta dell'albero, almeno così mi diceva l'armatore..!!
https://vimeo.com/185122122
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E tieni conto che rispetto a quello di serie il tuo paranco e' già stato raddoppiato e portato sui bordi del pozzetto. Il problema è il Flicker: il primo metro abbondante di pateraZzo viene cazzato a "vuoto" ma se ad esempio hai un 12:1 (che è quello che hai tu se non ricordo male) i primi 12 metri di Cima se ne vanno solo per piegare il flicker. E ancora non hai cominciato a cazzare niente
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(01-10-2016 12:36)scornaj Ha scritto: [ -> ]E tieni conto che rispetto a quello di serie il tuo paranco e' già stato raddoppiato e portato sui bordi del pozzetto. Il problema è il Flicker: il primo metro abbondante di pateraZzo viene cazzato a "vuoto" ma se ad esempio hai un 12:1 (che è quello che hai tu se non ricordo male) i primi 12 metri di Cima se ne vanno solo per piegare il flicker. E ancora non hai cominciato a cazzare niente
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infatti credo che andrò a modificare il tutto mettendo il paranco come su Alibi, nel video...
Si ma non risolvi il problema del serpentone di cima che ti ritroverai in pozzetto.
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Dovresti fare un grosso è un fino: col grosso pieghi il Flicker e i primi cm di albero, ma tirando poca cima. Poi ti attacchi al fino e fai il resto. Io ho fatto così sul 40: da un lato ho un paranco 4:1(il grosso) dall'altro ho il pistone (il fino)
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(03-10-2016 15:34)scornaj Ha scritto: [ -> ]Dovresti fare un grosso è un fino: col grosso pieghi il Flicker e i primi cm di albero, ma tirando poca cima. Poi ti attacchi al fino e fai il resto. Io ho fatto così sul 40: da un lato ho un paranco 4:1(il grosso) dall'altro ho il pistone (il fino)
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in effetti è quello che sto pensando di fare, devo appunto vedere con un amico esperto di rigging se sia possibile rinviare anche il grosso in pozzetto e metterci uno stopper sufficientemente resistente, così da avere il grosso ed il fino uno vicino all'altro di colori diversi con pallina cinese a fermarsi sullo stopper a fine corsa quando il flicker è tutto lasco...
(30-09-2016 13:09)Alpha Umi Ha scritto: [ -> ]riprovo ... e rettifico: è un Selden C193
Hi Alpha Umi. It should be the same mast Selded C193
Ciao Naya, abbiamo appurato che l'albero è lo stesso, pertanto una soluzione come quella proposta da Scornaj potrebbe risolvere il problema.
Con riferimento al diametro delle sartie posso dirti che quando avevo l'Elan 310 (con sartie in dyform) avevo comprato un tensiometro che misurava le sartie con diametro fino a 6 mm e andava bene. Ora che ho l'E4 con le sartie in spiroidale invece non va più bene (credo che siano da 7 mm). Non vorrei avventurarmi in equivalenze che non conosco, ma credo che sia più opportuno misurare le sartie con il calibro e trasformare il risultato in pollici prima dell'ordine. Probabilmente tu avrai quelle in dyform.
buongiorno... pochi update dall'asia..
Abbiamo una pagina fb per naya... con foto ed update di regata.
https://www.facebook.com/HEMsailingTeam
stiamo ancora guardando alcune quotazioni per le vele da regata, ed una serie di riparazioni noiose...
Pensiamo anche di aggiungere un cunningham.
a presto.
(30-09-2016 15:17)naya Ha scritto: [ -> ]Alpha Umi, ti faccio sapere appena torno a Singapore..
Per caso conosci il diametro della sartie? devo comprare un Rigging Tension Gauge, e me lo danno di tre misure:
> PT1: 3/32", 1/8", 5/32"
> PT2: 3/16", 7/32", 1/4"
> PT3: 1/4", 9/32", 5/16", 3/8"
considerato il costo, sarebbe meglio non sbagliare...
RISPOSTA: Le sartie sono di 7.1 mm. il modello del Gauge e' PT3
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