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Versione completa: Quale elica per il mio FB? Da spinta o da velocità
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Mercury 6cv 4t del 2000. Ad oggi monta un elica da velocità perchè originariamente installato su un tender. Sul Dufour t7 dove oggi svolge onorato servizio peró va un pó troppo su di giri e la barca non prende velocità. Che elica devo comprare ? Che passo? Quale calcoli devo fare? Grazie in anticipo.
Secondo me devi montare l' elica da tiro, quelle con grande diametro e poco passo
di solito l'elica da spinta è montato sull'8 cavalli
se va su di giri ma la barca non accelera probabilmente cavita. l'elica da spinta sicuramenta aiuta ma in tal caso il motore probabilmente non riuscirà a raggiungere il numero di giri ottimale a cui eroga la massima potenza. infatti con l'elica da spinta di solito i motori da tiro montano un piede con una riduzione maggiore che fa girare di meno l'elica stessa

verifica anche che non sia troppo a pelo dell'acqua che lo aiuterebbe appunto a cavitare aspirando aria dalla superficie

ciao
Citazione:abuonocore ha scritto:
se va su di giri ma la barca non accelera probabilmente cavita. l'elica da spinta sicuramenta aiuta ma in tal caso il motore probabilmente non riuscirà a raggiungere il numero di giri ottimale a cui eroga la massima potenza. infatti con l'elica da spinta di solito i motori da tiro montano un piede con una riduzione maggiore che fa girare di meno l'elica stessa

verifica anche che non sia troppo a pelo dell'acqua che lo aiuterebbe appunto a cavitare aspirando aria dalla superficie

ciao

da spinta
Se l'elica cavita vuol dire che prende aria. Il piede deve essere sempre immerso compresa la pinna orrizzontale.
Con un elica con passo troppo lungo non hai spunto iniziale e il motore non raggiunge i giri max. che deve raggiungere.
Con un elica con passo troppo corto hai grande spunto ma il motore va fuori giri.
Il passo deve essere quello giusto per la tua barca.
Con la stazza e le dimensioni che hai detto si possono trovare dati indicativi usando tabelle. Però devi poterla provare.
Se era su un tender ha il piede corto.
Se non gli metti la prolunga (ma a questo punto forse ti convien permutare motore) il poblema ce l'avrai indipendentemente dsll'elica.
Grazie a tutti ma qualcuno sa che tipo di elica devo comprare? Marca, passo, diametro
fare un salto da un rivenditore mercury e farci due parole?Wink
Citazione:andros ha scritto:
fare un salto da un rivenditore mercury e farci due parole?Wink


non è solo problema di elica ma anche di rapporto di trasmissione che è diverso
la Yamaha ha delle versioni 'normali' ed altre 'High Trust'
il 9.9 normale ha un rapporto 9.3:1 mentre quello HT ne ha uno di 9.5:1
cosa questo significhi in termini meccanici non lo so con precisione ma immagino si riferisca alle dimensioni degli ingranaggi di trasmissione
poi c'è l'elica che è maggiorata
poi c'è da vedere come è montato e .. altro nin..zo ...

... ergo ...quoto Andros ..
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
fare un salto da un rivenditore mercury e farci due parole?Wink


non è solo problema di elica ma anche di rapporto di trasmissione che è diverso
la Yamaha ha delle versioni 'normali' ed altre 'High Trust'
il 9.9 normale ha un rapporto 9.3:1 mentre quello HT ne ha uno di 9.5:1
cosa questo significhi in termini meccanici non lo so con precisione ma immagino si riferisca alle dimensioni degli ingranaggi di trasmissione
poi c'è l'elica che è maggiorata
poi c'è da vedere come è montato e .. altro nin..zo ...

... ergo ...quoto Andros ..

quoto... puoi anche provare a sentire http://www.sferanautica.com, vendono le eliche compatibili della SOLAS, io l'ho presa li' per il mio honda 9.9. ottimo prodotto e ottimo risparmio; inoltre sono molto gentili, se li contatti direttamente credo che possano consigliarti per il meglio.
Ooooh! Finalmente il genere di risposte che aspettavo! Continuate gente! Su sferanautica ho trovato ma ci sono 2 misure : 9,25x 10' e 9,25x 8' quale devo prendere?
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